Apple TV e Apple Music arrivano in Beta sul Windows Store. Ecco come sono

Apple TV e Apple Music arrivano in Beta sul Windows Store. Ecco come sono

Microsoft ed Apple mantengono le promesse e come annunciato lo scorso ottobre, ecco giungere sul Windows Store le prime Beta delle app desktop di Apple TV ed Apple Music proprio per i PC Windows. Come sono fatte e come funzionano?

di pubblicata il , alle 09:48 nel canale Apple
WindowsApple
 

Microsoft ed Apple mantengono le promesse e come annunciato lo scorso ottobre, ecco giungere sul Windows Store le prime Beta delle app desktop di Apple TV ed Apple Music proprio per i PC Windows. Le versioni preview (beta) delle app in questione sono dunque ora disponibili sul Microsoft Store anche se nel momento in cui scriviamo non sembrano ancora scaricabili. Arriva anche l'app Apple Device che servirà per la gestione dei dispositivi consentendo di installare manualmente aggiornamenti di iOS, eseguire e ripristinare backup in locale o su icloud, e altre funzionalità ancora, alla stregua di quanto normalmente è possibile fare con iTunes.

Apple TV e Apple Music su Windows

Nella descrizione delle app, Apple evidenzia che, in quanto release beta, alcune funzionalità delle app potrebbero non funzionare correttamente e che l’installazione impedisce il funzionamento di iTunes per Windows non permettendo di accedere a contenuti quali audiolibri e podcast fino a quando non verrà rilasciata una nuova versione di iTunes compatibile con le app in questione. Tutte e tre le nuove app richiedono Windows 11 versione 22621.0 o superiore.

Dalle prime schermate sembra che l'app per Apple TV risulti abbastanza simile alla versione presente su macOS, anche se si accede a diverse sezioni tramite un elenco a lato anziché tramite schede in alto. Chi è stato in grado di usarlo ha potuto guardare i programmi Apple TV+, così come i film che erano stati acquistati su iTunes. Presente anche una modalità miniplayer. Praticamente stessa cosa anche per l'app di Apple Music.

Come detto non appena si aprono le app per la prima volta, si viene avvisati che iTunes smetterà di funzionare usandole e che sarà necessario in caso disinstallare le versioni Beta per ripristinarla. L'app di Apple Music trasferisce in automatico la propria musica e le impostazioni da iTunes ma è chiaro che essendo una versione in anteprima forse non conviene ancora sincronizzare i propri device Apple.

5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
inited12 Gennaio 2023, 10:22 #1
La domanda è se Apple Music sarà una versione tarpata in stile quelle che si trovano sulle smart tv o se invece disabilita itunes andando esplicitamente a rimpiazzarne il ruolo, fornendo quindi ancora lo store e magari implementando alfine il download di musica in formato lossless e multicanale posizionale, cosa che itunes attualmente non fa.
inited12 Gennaio 2023, 10:24 #2
Inoltre, perché limitarsi a Windows 11, a meno che ciò non sia solo per la beta, non dovrebbero esserci fattori tecnologici che impediscano l'uso su 10.
Saturn12 Gennaio 2023, 10:49 #3
Originariamente inviato da: inited
Inoltre, perché limitarsi a Windows 11, a meno che ciò non sia solo per la beta, non dovrebbero esserci fattori tecnologici che impediscano l'uso su 10.


Il fattore limitante è Microsoft. Che ogni volta che lancia un sistema operativo nuovo fa il diavolo per spingere gli utenti ad adottarlo.

Utenti giustamente titubanti perchè l'attuale, dopo solo 5 anni di patch, è diventato "abbastanza stabile".

Da qui la volontà di far funzionare i giocattoli nuovi solo con l'ultimo sistema operativo.
andbad13 Gennaio 2023, 09:45 #4
Apple TV e Apple Music arrivano in Beta sul Windows Store. Ecco come sono


#OsservatorioECCO

By(t)e
Ric-8209 Febbraio 2024, 15:23 #5

Mancano gli iTunes Extra

Premesso che accedere ai miei acquisti da un'unica app, sia per gli album musicali che per i film che per gli audiolibri, non mi dispiaceva... sarei stato anche disponibile a cambiare in favore di un'interfaccia più moderna SE non avessero castrato l'applicazione Apple TV rimuovendo l'accesso agli iTunes Extra dei film, l'unico vero valore aggiunto - per me - nell'acquistare il film in versione digitale da Apple piuttosto che da store concorrenti.

Se gli extra dei film rimarranno inaccessibili agli utenti delle nuove app, mi terrò iTunes all'infinito.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^