Apple, tre display AMOLED per il visore AR/VR: ecco come funzioneranno

Apple, tre display AMOLED per il visore AR/VR: ecco come funzioneranno

Il visore AR/VR potrebbe implementare tre display AMOLED ed essere proposto ad un prezzo di migliaia di euro. Ecco come potrebbe funzionare

di pubblicata il , alle 11:08 nel canale Apple
Apple
 

Secondo una nuova ricerca di Display Supply Chain condivisa da Ross Young su Twitter il visore AR/VR di Apple implementerà tre display diversi al suo interno. Il dispositivo dovrebbe arrivare entro la fine del 2022, anche se è da sottolineare che Apple non ne ha mai parlato nonostante in passato abbia ammesso di essere interessata alla categoria.

Secondo il report, la configurazione scelta da Apple potrebbe essere caratterizzata da due display micro OLED principali prodotti da Sony, più un ulteriore pannello AMOLED supplementare, il cui utilizzo ancora oggi non è chiarissimo. E' probabile che Apple voglia sfruttare i pannelli micro OLED per avere una elevata densità dei pixel nella parte centrale della visione, sfruttando invece il più ampio pannello AMOLED per garantire una visione periferica dalla risoluzione accettabile.

Il visore AR/VR di Apple avrà tre display OLED

Di recente Sony ha mostrato un display 4K con una densità dei pixel pari a 4000ppi progettato nella fattispecie per la realtà virtuale. Secondo Display Supply Chain Sony potrebbe aver collaborato con Apple per la produzione del suo visore, quindi non è improbabile che la Mela possa aver scelto la stessa tecnologia. E' chiaro che una soluzione così innovativa nel panorama della realtà virtuale (o aumentata) arriverà "a caro prezzo", ha ribadito Young, e il visore AR/VR di Apple potrebbe costare anche migliaia di dollari.

Rumor precedenti indicavano come possibile un prezzo intorno ai 3000 dollari, con la prima iterazione del caschetto che potrebbe rivolgersi a professionisti e sviluppatori che vogliono progettare nuove soluzioni in realtà virtuale, aumentata o mista. Secondo le ultime indicazioni provenienti dalla rete, il visore AR/VR di Apple potrebbe fare una prima apparizione durante la WWDC di quest'anno, l'evento annuale per gli sviluppatori in cui la Mela svela le sue novità software (ma non solo). Il visore dovrebbe debuttare entro la fine dell'anno, ma ad oggi non ci sono indicazioni sul periodo esatto.

Idee regalo, perché perdere tempo e rischiare di sbagliare?
REGALA UN BUONO AMAZON
!

19 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Gringo [ITF]05 Gennaio 2022, 13:05 #1
un prezzo intorno ai 3000 dollari

Solo il visore comunque essendo Apple il prezzo è ottimo e sarà oltretutto disponibile.
bonzoxxx05 Gennaio 2022, 14:14 #2
Originariamente inviato da: Gringo [ITF]
Solo il visore comunque essendo Apple il prezzo è ottimo e sarà oltretutto disponibile.


Concordo, il prezzo è alto in assoluto ma se l'integrazione con la VR sarà di qualità, il visore stesso sarà di qualità e soprattutto sarà meno "cassettone" da come sembra dalle foto direi che tutto sommato è un prezzo alto in senso assoluto ma congruo.
Sp3cialFx05 Gennaio 2022, 17:04 #3
quello è un rendering di fantasia fatto da chissà chi che non c'entra niente con il prodotto a cui sta lavorando Apple

cmq interessante, da una parte Meta che spinge per la diffusione di massa e dall'altra Apple che vuole spingere su un mercato di nicchia dove tra l'altro ci sono già player con ecosistemi esistenti e capacità di sviluppo al top (vedi MS con gli Hololens). detta così mi sembra un'ottima idea

sarà l'ennesimo prodotto in cui Apple è uno dei tanti player. Il 90% (tra diretto e indotto) di Apple oggi è l'iPhone, in tutto il resto è un player marginale e per quanto ci tenti proprio non ce la fa ad azzeccare un altro prodotto che faccia davvero breccia (cosa peraltro molto difficile, beninteso)
bonzoxxx05 Gennaio 2022, 17:17 #4
Originariamente inviato da: Sp3cialFx
quello è un rendering di fantasia fatto da chissà chi che non c'entra niente con il prodotto a cui sta lavorando Apple

cmq interessante, da una parte Meta che spinge per la diffusione di massa e dall'altra Apple che vuole spingere su un mercato di nicchia dove tra l'altro ci sono già player con ecosistemi esistenti e capacità di sviluppo al top (vedi MS con gli Hololens). detta così mi sembra un'ottima idea

sarà l'ennesimo prodotto in cui Apple è uno dei tanti player. Il 90% (tra diretto e indotto) di Apple oggi è l'iPhone, in tutto il resto è un player marginale e per quanto ci tenti proprio non ce la fa ad azzeccare un altro prodotto che faccia davvero breccia (cosa peraltro molto difficile, beninteso)


Indubbiamente è un rendering, ma non credo faranno un casermone come gli altri visori, vedremo magari mi sbaglio
dontbeevil05 Gennaio 2022, 17:33 #5
che bello leggere i commenti

costa solo 3000e ed ha una mela mozzicata appicicata sopra, quindi nessun problema, ne prendo 3!
al13505 Gennaio 2022, 17:38 #6
Originariamente inviato da: dontbeevil
che bello leggere i commenti

costa solo 3000e ed ha una mela mozzicata appicicata sopra, quindi nessun problema, ne prendo 3!


che bello parlare senza conoscere nulla dell'argomento eh?
ci sono attualmente visori solo VR che costano 2-5milo euri
la vr, ad eccezione di modelli super economici e scrausi, non è mai stata economica
Sp3cialFx05 Gennaio 2022, 17:45 #7
Originariamente inviato da: bonzoxxx
Indubbiamente è un rendering, ma non credo faranno un casermone come gli altri visori, vedremo magari mi sbaglio


a parte che non capisco tanto la questione dato che dev'essere comodo / leggero / funzionale ma se è spesso 2 cm avanti o indietro non riesco a capire di preciso che vantaggio hai se non quello appunto estetico e basta (manco è uscito e già lo riduciamo subito a una mera questione di status symbol?)

a parte questo c'è dietro una questione fisica, non è che si divertono a farli più grossi / spessi del necessario: hai uno schermo, hai una lente, c'è poi anche un occhio, non puoi tenerli tutti appiccicati tra di loro. Non hai particolari margini. Ci sono prototipi che usano microdisplay o laser ma poi per recuperare in spessore perdi in altro (luminosità e FOV nel primo caso, i colori nel secondo). Vedere male perché poi ti sporge il visore 2cm in più non mi sembra particolarmente geniale
Sp3cialFx05 Gennaio 2022, 17:52 #8
Originariamente inviato da: al135
che bello parlare senza conoscere nulla dell'argomento eh?
ci sono attualmente visori solo VR che costano 2-5milo euri


si ma se conosci l'argomento sai che i visori di quel tipo (VR o AR come gli Hololens) sono di fascia enterprise e la fascia enterprise segue logiche molto diverse da quelle tipiche di Apple. A parte che deve costruirsi un ecosistema da zero, ma poi serve come ho già detto capacità di supportare i clienti nell'inevitabile sviluppo di applicazioni custom per le loro esigenze. Nel settore enterprise hai bisogno di avere dei partner su cui fare conto, non di cose fighe o sberluccicose. Microsoft su questo è una garanzia; hai bisogno? Paghi e ti manda i suoi ingegneri. Sull'enterprise è notevolmente avanti rispetto ad Apple, ma peraltro Apple non si è mai mostrata nemmeno interessata perché è molto più scalabile e molto meno sbattimento vendere smartphone con alto margine di profitto che star dietro ai clienti enterprise.

Originariamente inviato da: al135
la vr, ad eccezione di modelli super economici e scrausi, non è mai stata economica


beh dai questa è un po' gratuita perché ci sono modelli economici che comunque performano dignitosamente, vedi il quest 2. Come al solito se sali di fascia paghi molto di più per avere poco di più. In ambito enterprise non è un problema perché il valore del poco di più è alto e il valore del molto di più è basso, ma questo non vuol dire che i visori di fascia alta siano così diversi da quelli economici come il quest 2
dontbeevil05 Gennaio 2022, 18:02 #9
Originariamente inviato da: al135
che bello parlare senza conoscere nulla dell'argomento eh?
ci sono attualmente visori solo VR che costano 2-5milo euri
la vr, ad eccezione di modelli super economici e scrausi, non è mai stata economica


Che bello parlare senza avere nulla di concreto in questo caso (apple)... Ora andiamoci a rileggere i commenti scandalizzari su modelli di altre marche con prezzi simili qui su HWU
bonzoxxx05 Gennaio 2022, 18:04 #10
Originariamente inviato da: Sp3cialFx
a parte che non capisco tanto la questione dato che dev'essere comodo / leggero / funzionale ma se è spesso 2 cm avanti o indietro non riesco a capire di preciso che vantaggio hai se non quello appunto estetico e basta (manco è uscito e già lo riduciamo subito a una mera questione di status symbol?)

a parte questo c'è dietro una questione fisica, non è che si divertono a farli più grossi / spessi del necessario: hai uno schermo, hai una lente, c'è poi anche un occhio, non puoi tenerli tutti appiccicati tra di loro. Non hai particolari margini. Ci sono prototipi che usano microdisplay o laser ma poi per recuperare in spessore perdi in altro (luminosità e FOV nel primo caso, i colori nel secondo). Vedere male perché poi ti sporge il visore 2cm in più non mi sembra particolarmente geniale


A parte che non capisco perché ti scaldi, in primis, poiché stiamo chiacchierando del più e del meno.

Li conosco visori, li uso al lavoro (HTC vive pro), sono solo curioso riguardo cosa la Apple stia sviluppando: non sono un amante dei prodotti Apple e questo è risaputo, sono solo un appassionato di tecnologia.

Non si può neanche discorrere in pace senza che si debba rendere conto di cosa si scrive? Ma seriamente?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^