Apple sviluppa la tecnologia MicroLED per i display dei propri dispositivi

Apple sviluppa la tecnologia MicroLED per i display dei propri dispositivi

Apple starebbe progettando per la prima volta una tecnologia proprietaria per i display da implementare nei propri prodotti. Si inizierà da Apple Watch

di pubblicata il , alle 12:21 nel canale Apple
Apple
 

Per la prima volta in assoluto Apple starebbe sviluppando una tecnologia per i display dei propri dispositivi. A dirlo è Bloomberg citando esponenti che conoscono la situazione, che sostengono che la Mela abbia lanciato la progettazione dei nuovi display presso stabilimenti segreti situati vicino alla sede principale della compagnia in California. Ricordiamo che fino ad oggi Apple ha sempre affidato la fornitura dei display di tutti i propri prodotti a società di terze parti.

Bloomberg scrive che Apple sta compiendo grossi investimenti nello sviluppo dei MicroLED, che utilizza nuove componenti per l'emissione della luce capaci di riprodurre una luminosità superiore all'interno di un form factor più sottile rispetto ai metodi di produzione odierni. I nuovi display dovrebbero essere, inoltre, più parchi nei consumi anche rispetto ai più recenti dispositivi OLED. I lavori di progettazione sulla tecnologia sono stati però piuttosto frastagliati.

Secondo la fonte, infatti, Apple aveva quasi rinunciato al progetto circa un anno fa ma le novità emerse in queste ore rimettono in vita il rumor. In questi mesi i tecnici hanno compiuto diversi progressi per quano riguarda lo sviluppo dei pannelli MicroLED, che sarebbero attualmente in "fase avanzata" per l'implementazione su prodotti commerciali. Il programma è noto internamente come T159 e il responsabile sembra Lynn Youngs, veterano in Apple nonché uno dei responsabili nelle forniture dei display degli iPhone e iPad originali.

La tecnologia MicroLED potrebbe fare il suo debutto all'interno di uno dei prossimi Apple Watch, e sta nascendo all'interno di uno stabilimento a Santa Clara di circa 6000 metri quadrati. A progettarla c'è un team composto da circa 300 ingegneri, e nello stabilimento vengono compiuti esperimenti anche su tecnologie future e ancora più innovative e segrete. Per quanto riguarda le tempistiche, però, i MicroLED non sembrano così vicini e secondo Bloomberg potrebbero passare "alcuni anni" per l'implementazione su vasta scala all'interno di prodotti compiuti.

Arriveranno prima sull'orologio della Mela, e non sappiamo se verranno implementati anche sugli altri dispositivi. Gli attuali partner commerciali (Samsung, Sharp, LG e JDI) sono comunque avvisati: Apple è al lavoro su una tecnologia proprietaria per i display.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
emiliano8419 Marzo 2018, 13:19 #1
tecnologia proprietaria?

https://en.m.wikipedia.org/wiki/MicroLED
giuliop19 Marzo 2018, 15:21 #2
Originariamente inviato da: emiliano84
tecnologia proprietaria?

https://en.m.wikipedia.org/wiki/MicroLED


Telstar19 Marzo 2018, 16:24 #3
Beh, finalmente qualcuno lo sta facendo. Non importa dove e come.
calabar19 Marzo 2018, 18:23 #4
Lavori di progettazione "frastagliati"?
Sembra che scriviate gli articoli sul telefonino utilizzando il correttore automatico!

Ad ogni modo ottima cosa il fatto che si sviluppino tecnologie sempre migliori per i display, se non sbaglio Apple non è l'unica a lavorare sui microled.
Gli Oled sarebbero avrebbero potuto portare quella svolta che molti aspettavano, ma ci hanno messo troppo tempo a maturare, e ora rischiano di venir soppiantati da altre tecnologie che nel frattempo hanno avuto modo di essere sviluppate.

TheDarkAngel19 Marzo 2018, 19:23 #5
Originariamente inviato da: calabar
Lavori di progettazione "frastagliati"?
Sembra che scriviate gli articoli sul telefonino utilizzando il correttore automatico!


E non si capisce che abbiano da fare tutto il giorno, non pubblicano recensioni tecniche, non scrivono news di proprio pugno, non aggiornano l'infrastruttura e non fanno neppure da mod nel tempo perso (questo è ovvio non è il core business).

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^