Apple supporterà Thunderbolt con i nuovi Mac basati su processori 'fatti in casa'

Apple supporterà Thunderbolt con i nuovi Mac basati su processori 'fatti in casa'

Nonostante Apple abbia deciso di abbandonare le CPU Intel per i propri Mac, l'azienda afferma che continuerà a supportare l'interconnessione Thunderbolt che ha contribuito a progettare e sviluppare anche con i futuri prodotti basati su Apple Silicon.

di pubblicata il , alle 10:41 nel canale Apple
AppleThunderboltiMacMacBookmacOSMac Pro
 

Intel ha ufficializzato nelle scorse ore l'interfaccia Thunderbolt 4, un miglioramento dello standard che l'azienda spingerà tramite i notebook basati sui microprocessori Core di undicesima generazione "Tiger Lake", in arrivo nei prossimi mesi.

Storicamente Apple, che ha collaborato con Intel nella progettazione e sviluppo di Thunderbolt, è sempre stata in prima linea nell'adozione dello standard, ma nelle scorse ore molti hanno iniziato a chiedersi se in futuro continuerà sulla stessa strada, vista la decisione di abbandonare i chip Intel per i Mac e passare a soluzioni progettate in casa su base ARM. La casa di Cupertino ha confermato che continuerà a supportare l'interconnessione.

"Oltre un decennio fa, Apple ha collaborato con Intel per progettare e sviluppare Thunderbolt, e oggi i nostri clienti godono della velocità e della flessibilità che porta su ogni Mac. Rimaniamo impegnati nel futuro di Thunderbolt e lo supporteremo nei Mac con Apple Silicon", ha commentato un portavoce Apple a The Verge.

L'integrazione di una porta Thunderbolt in un prodotto Apple con chip ARM rappresenterebbe una novità, infatti l'azienda non ha adottato l'interfaccia al di fuori dei Mac basati su chip Intel. L'azienda ha optato invece per integrare una USB C nell'iPad Pro. Il Developer Transition Kit messo a disposizione degli sviluppatori è dotato di porte USB C e non Thunderbolt.

Insomma, bisognerà aspettare per vedere come Apple implementerà concretamente Thunderbolt; vi sono ambiti dove indubbiamente la velocità e la duttilità dello standard sono utili, come il collegamento di box di grafica esterna. L'azienda statunitense dovrebbe presentare i primi Mac basati su chip progettati in casa entro la fine dell'anno e prevede una transizione completa della propria gamma entro i prossimi due anni.

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
mattia.l09 Luglio 2020, 11:59 #1
nfatti l'azienda non ha adottato l'interfaccia al di fuori dei Mac basati su chip Intel.


C'è solo un prototipo per ora no?
FirePrince09 Luglio 2020, 14:03 #2
Il Mac mini inviato agli sviluppatori davvero non è indicativo. È praticamente un iPad senza schermo messo nel guscio di un Mac mini. iPad non supporta thunderbolt, quindi prevedibilmente quel Mac mini neanche. I Mac ARM avranno un processore diverso e più potente, e supporteranno appunto thunderbolt.
Bluknigth09 Luglio 2020, 16:19 #3
Va beh, davo per scontato che Apple avrebbe continuato ad avere il thunderbolt come interfaccia anche cambiando CPU.

Considerando che oggi vende monitor da 4/5000€ con tale interfaccia, credo che avrebbe fatto arrabbiare un po’ di clienti...

Poi comunque è parte delle aziende che hanno contribuito a tale interfaccia, per cui ammesso che paghi le licenze credo non le costeranno molto.
Ed è sempre stata la prima ad adottare le varie versioni.

Piuttosto sarebbe interessante in futuro avere tale interfaccia sugli iPad.
Una volta sviluppata per Mac Arm non dovrebbe essere un problema implementarla anche sugli altri device.
Magari partendo dai pro.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^