Apple supera Samsung: è il primo produttore di smartphone a ottobre 2022
Counterpoint Research ha presentato gli ultimi dati di vendita del mese di ottobre, in cui Apple occupa la prima posizione seguita dalla rivale di sempre, Samsung. Il mercato è comunque in calo, con gli USA che rappresentano l'eccezione
di Nino Grasso pubblicata il 30 Novembre 2022, alle 17:31 nel canale AppleAppleSamsung
Secondo gli ultimi dati rilasciati da Counterpoint Research, nel mese di ottobre sono stati venduti poco più di 105 milioni di smartphone in tutto il mondo. Secondo le stime della società di analisi è stato registrato un calo dell'11% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, con Samsung che è stata superata da Apple come unità vendute nel mese.

L'unica area geografica in cui le vendite sono aumentate è quella relativa agli Stati Uniti, con un risultato del 14% superiore rispetto all'anno precedente. La crescita è dovuta alle strategie adottate dagli operatori telefonici, che hanno anticipato le promozioni di fine anno portando a un consistente aumento nelle vendite del periodo. Negli USA sono stati venduti 14,45 milioni di smartphone nel periodo preso in esame.
Apple supera Samsung a ottobre: è il primo produttore di smartphone
In calo, invece, i dati di Cina ed Europa. Nel primo mercato, il più grande al mondo, sono stati venduti 20,42 milioni di smartphone con un calo del 4% dal mese scorso e del 15% per quanto riguarda lo stesso periodo dello scorso anno. In questo caso la flessione è stata provocata dal Singles' Day che si tiene l'11 novembre: gli utenti, insomma, hanno probabilmente preferito aspettare la data di sconti frenando gli acquisti a ottobre. Nel mercato europeo sono stati venduti 12 milioni di smartphone, dato che presenta un calo del 20% rispetto al mese di ottobre 2021.
Apple è stato l'unico produttore di smartphone che a ottobre ha incrementato le vendite su base mensile. In Cina l'azienda ha registrato una quota di mercato del 25%, superando Samsung anche nella classifica come più grande produttore di smartphone a livello globale per il mese di ottobre. Nei primi due mesi dal lancio Apple ha venduto 26 milioni di modelli della serie iPhone 14, con i più costosi modelli Pro che hanno rappresentato il 70% delle vendite per la multinazionale con sede a Cupertino. Sono invece ancora negativi i numeri per le cinesi OPPO e vivo, che hanno concluso a ottobre il quarto mese consecutivo in declino, portando le loro quote di mercato al punto più basso dallo scorso mese di maggio.










ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
Bonus Elettrodomestici 2025, si parte: come richiederlo da domani (con click day)
Jeff Bezos torna al comando, stavolta di una startup AI che promette di rivoluzionare auto, computer ed esplorazione spaziale
Anthesi sceglie OVHcloud per digitalizzare la Pubblica Amministrazione
Cube presenta Trike Flatbed Hybrid 750, il pick-up delle e-bike cargo
Call of Duty Black Ops 7 peggio di Infinite Warfare: è il capitolo con la valutazione più bassa di sempre
L'Italia è il secondo mercato per pompe di calore, ma molti non sanno di poterle usare per riscaldamento
Wi-Fi superveloce anche in giardino? FRITZ!Repeater 1610 Outdoor porta la connessione ovunque
La Ford Focus va ufficialmente in pensione, dopo 27 anni di vendite
Booking.com integra Revolut Pay: nasce il viaggio digitale senza confini
DGX Spark a 175 fps con ray tracing su Cyberpunk 2077: NVIDIA mostra i muscoli
Red Dead Redemption 2 Enhanced è ancora in arrivo, conferma un insider
3Dfx Voodoo 2, una GPU nata con la scadenza: come evitare che diventi inutilizzabile
Apple Watch: la Mela dovrà versare 634 milioni di dollari a Masimo per violazione di brevetto
TIM e Nokia insieme per potenziare il 5G in Italia









8 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoTrovo davvero assurdo che vengano venduti più telefoni da 1000 e più euro che telefoni dal prezzo popolare .
La vittoria dell inutile ma figo.
Boh
Tra GPU e cellulari.. sempre peggio."Portami su Spock, non c'e' vita (intelligente) su questo pianeta" (cit.)
Altra dimostrazione che i produttori dagli occhi a mandorla sono buoni solo a produrre a basso costo e meno a progettare.
Trovo davvero assurdo che vengano venduti più telefoni da 1000 e più euro che telefoni dal prezzo popolare .
La vittoria dell inutile ma figo.
Da quanto scritto il mercato a livello mondiale è in contrazione, mentre in America si ha un'eccezione. Apple detiene circa il 25% del mercato mondiale (rispetto ad Android) mentre in USA sta oltre il 50%. Per cui a livello globale la contrazione di mercato ha colpito più gli altri marchi piuttosto che Apple, mentre nel mercato USA Cupertino ha beneficiato molto più degli altri dell'incremento.
Vorrei poi ricordare che sebbene Samsung, ma anche altri, abbiano una copertura d'offerte indubbiamente più vasta, al tempo stesso essa stessa vende smartphone che sfora tranquillamente i 1000 euro, e anche loro di quei dispositivi ne vendono parecchi.
Perchè se è vero che l'escalation dei costi di questi dispositivi è in prima battuta proprio a causa delle politiche economiche e di marketing di Apple, non cambia il fatto che tutti gli altri si sono poi allineati a questa tendenza.
da storico utilizzatore Xiaomi , frequentatore di XDA e vari canali Telegram, purtroppo ho moglie e figlio che mi scassano la m....a per risolvere i loro problemi di iPhone 13 e 14 .....
mi sembra anche poco, negli USA è difficile vedere qualcuno con android
prima del 12pro compravo 1 telefono top di gamma all anno e dopo poco avevano qualche rogna. o rallentavano o la batteria cominciava a far schifo etc etc etc, e quando li vendevi prendevi poco e niente (tipo 1/3 del prezzo). da quando ho preso il 12pro penso di non averlo mai nemmeno riavviato...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".