Apple sorpassata nel marketshare cinese da un produttore sul mercato da soli due anni

Apple sorpassata nel marketshare cinese da un produttore sul mercato da soli due anni

Dagli ultimi dati emersi riguardo il marketshare del mercato smarpthone in Cina sembra che Apple sia stata scalzata anche da Xiaomi, realtà sul mercato da soli due anni

di Davide Fasola pubblicata il , alle 15:31 nel canale Apple
AppleXiaomi
 

Il mercato degli smartphone in Cina sta crescendo in maniera esponenziale, molto più di quanto sta accadendo nel resto del mondo. Nonostante, infatti, proprio il mercato smartphone sia uno dei mercati che può vantare il tasso di crescita maggiore a livello mondiale, in nessuno degli altri paesi del globo si è registrata una crescita in percentuale a tre cifre come invece sta accadendo in questo periodo in Cina e in India.

La Cina detiene inoltre un altro primato; da sola può vantare infatti sul proprio territorio nazionale circa lo stesso numero di smartphone che sono presenti in tutto il resto del mondo.

Dal momento del proprio ingresso nel mercato cinese con iPhone, Apple ha riscosso un discreto successo ma, visto il tasso di povertà molto alto, il numero di melafonini venduti è comunque inferiore rispetto alla media del resto del mondo.

Oltre che per il prezzo certamente non contenuto, un'altra causa del limitato successo di iPhone in Cina è sicuramente il fatto che lo stesso smarpthone della mela non è contemplato nel listino China Mobile, l'operatore più diffuso nel paese con quasi 700 milioni di utenti attivi su tutto il territorio nazionale.

Accade così che un piccolo produttore di smartphone nato solamente due anni fa possa sorpassare dopo solo 24 mesi di vita il grande colosso di Cupertino nel marketshare del mercato cinese. Stiamo parlando di Xiaomi, una piccola compagnia che produce smartphone dalle caratteristiche tecniche di alto livello distribuendoli però a prezzi davvero contenuti.

Non stiamo parlando di soluzioni costruite con componenti scadenti, come ci si potrebbe aspettare. I top di gamma del produttore cinese sono infatti dotati di processori Qualcomm, design accattivanti, display da almeno 720p di risoluzione e fotocamere da 8 o 13 megapixel. Caratteristiche, quelle appena descritte, molto difficili da ignorare, specie se proposte in terminali dal prezzo di 250-350$. Esempio dell'incredibile successo di Xiaomi è dato dalle vendite dell'ultimo Mi2S che ha venduto 200.000 unità nei soli primi 45 secondi di disponibilità.

Quali saranno quindi le mosse di Apple per contrastare il sempre più asfissiante pressing delle nuove realtà orientali? Basterà il nuovo iPhone 5C? Solo il tempo potrà darci la risposta, ma il tempo è denaro e non sembra così vicino il giorno in cui Apple lancerà un terminale pensato per il mercato cinese.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

57 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Portocala07 Agosto 2013, 15:33 #1
Ed ecco perchè 2+2 fa iPhone 5C?

Visto il modello http://i-cdn.phonearena.com/images/...mb/xiaomi-1.jpg possono anche starci tutte le colorazioni.
adapting07 Agosto 2013, 15:46 #2
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/...anni_48139.html

Dagli ultimi dati emersi riguardo il marketshare del mercato smarpthone in Cina sembra che Apple sia stata scalzata anche da Xiaomi, realtà sul mercato da soli due anni

Click sul link per visualizzare la notizia.


In Cina, che non è un paese particolarmente libero, chi non è distribuito da China Mobile, semplicemente non esiste.
Se e quando anche iPhone sarà distribuito da quel colosso telefonico, vedremo i dati.
dwfgerw07 Agosto 2013, 15:48 #3
Non sono particolarmente stupito, che un'azienda nata nel 2010 faccia certi risultati, attenzione parliamo di un'azienda cinese. La Cina è un mercato moooolto partciolare.

Apple è bersagliata mediaticamente da mesi, per cercare di arginarne il fenomeno.. Non a caso Apple ancora non ha raggiunto un accordo con China Mobile (740.000.000 di abbonati).. Pensate se riuscisse a guadagnare anche solo il 10% di China Mobile con i prossimi modelli di iphone.
Gnaffer07 Agosto 2013, 15:50 #4
Strano che la Apple non gli abbia ancora fatto causa per quegli angoli arrotondati

Edit: faccina modificata per evitare litigi NON voluti. Leggasi come battuta
dwfgerw07 Agosto 2013, 15:56 #5
Originariamente inviato da: Gnaffer
Strano che la Apple non gli abbia ancora fatto causa per quegli angoli arrotondati


Certo tu da imprenditore avresti lasciato correre vero ?

http://www.digitalfilmtree.com/blog.../01/samsung.jpg

http://blogs-images.forbes.com/bria...amsungapple.png

http://p.twimg.com/A56xl85CYAAiXSi.jpg:large

anzi saresti stato contento, vallo a dire a marchi come Porsche, Ferrari o Armani, Valentino o tutti gli altri marchi originali che investono nel design e nella tecnologia come tutto il made in italy.

A no vero Apple è cattivona, Samsung invece è la furbetta che sta strangolando tutti gli altri produttori orientali con pratiche che presto o tardi andranno analizzate..
Dave8307 Agosto 2013, 16:15 #6
Ma basta, ancora con ste lagne
Bivvoz07 Agosto 2013, 16:16 #7
Originariamente inviato da: dwfgerw
Certo tu da imprenditore avresti lasciato correre vero ?

http://www.digitalfilmtree.com/blog.../01/samsung.jpg

http://blogs-images.forbes.com/bria...amsungapple.png

http://p.twimg.com/A56xl85CYAAiXSi.jpg:large

anzi saresti stato contento, vallo a dire a marchi come Porsche, Ferrari o Armani, Valentino o tutti gli altri marchi originali che investono nel design e nella tecnologia come tutto il made in italy.

A no vero Apple è cattivona, Samsung invece è la furbetta che sta strangolando tutti gli altri produttori orientali con pratiche che presto o tardi andranno analizzate..


Concordo su tutto.
Apple mi è sempre stata antipatica perchè si credono bravi solo loro, originali solo loro, hanno inventato tutto loro, ecc.
Però a parte clamorose toppate bisogna dire che fa prodotti ben curati e ha dato forti slanci al mercato (più per capacità di marketing bisogna ammettere), poi si è creata un mercato d'elite lasciando il resto agli altri.
Samsung invece sta cercando di fagocitare tutto con pratiche quanto meno dubbie.
eaman07 Agosto 2013, 16:29 #8
Allora ci credete ora che Apple DEVE fare l'ipone C(hina)?
Gnaffer07 Agosto 2013, 16:33 #9
Calma ragazzi era una battuta la mia non sono ne un fanboy ne un estremista
whack07 Agosto 2013, 16:38 #10
Scusate ma definire un'azienda come Xiaomi che fa 2.16 miliardi di dollari di fatturato "una piccola compagnia che produce smartphone" mi sembra un po' riduttivo!!!
Ok non srà un colosso come Samsung ma non mi sembra proprio piccola!!!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^