Apple sorpassa Android negli Stati Uniti, in Europa ancora avanti il robottino verde

Apple sorpassa Android negli Stati Uniti, in Europa ancora avanti il robottino verde

Secondo i risultati di una ricerca diffusa da Kantar WorldPanel, Apple avrebbe sopravanzato Android per quanto riguarda la percentuale di diffusione dei dispositivi iOS negli Stati Uniti ma resterebbe ancora al secondo posto in Europa

di pubblicata il , alle 09:01 nel canale Apple
AppleAndroidiOS
 

In accordo con alcune recenti ricerche di mercato, Apple, con i dispositivi iOS, si sarebbe assicurata, nei 4 mesi precedenti il 25 novembre, il 53,3% del market share per quanto riguarda il mercato smartphone degli Stati Uniti, mentre in Europa a comandare la classifica sarebbe ancora Android con circa il 51,1%.

Secondo i dati diffusi da Kantar Worldpanel ComTech, il produttore della mela morsicata avrebbe preso la propria rivincita nei confronti di Android che, nello stesso periodo dello scorso anno sopravanzava i dispositivi di Cupertino di circa 15 punti percentuali per quanto riguarda il mercato americano.

Mentre la diffusione dei dispositivi Apple negli Stati Uniti continua a crescere, con un incremento rispetto allo scorso anno del 18%, in Europa le quote di mercato della compagnia californiana hanno visto una crescita decisamente inferiore, raggiungendo lo scorso 25 novembre il 36% circa del mercato contro il 51,5% dei dispositivi Android.

Molto meno rilevanti sia per quanto riguarda l'Europa che per gli Stati Uniti le precentuali riferite ad ai dispositivi equipaggiati con altri sistemi operativi. La battaglia, salvo colpi di scena abbastanza improbabili, sembra quindi essere destinata a rimanere sempre più riservata ad iOS e Android.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

128 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
acerbo08 Gennaio 2013, 09:36 #1
Onestamente ho qualche dubbio sulla validità di questa statistica e andrebbe approfondita ulteriorermente, ma se anche gli Stati Uniti fossero divisi 50 e 50 tra IOS e Android, a Gennaio 2013, è un daro veramente incredibile!!!!

Il mercato USA credo sia molto redditizio sia in termini di numeri che di acquisto di applicazioni sullo store, riuscire a prendersi una fetta addirittura di oltre il 50% con un solo smartphone, due tablet e un ipod la dice lunga.
tony7308 Gennaio 2013, 09:43 #2
Gli Stati Uniti sono la roccaforte di Apple da sempre, questi dati non mi stupiscono per niente, anzi: personalmente credevo che Android lo avessero in 3 gatti in quella nazione!
nickmot08 Gennaio 2013, 09:46 #3
Originariamente inviato da: acerbo
Onestamente ho qualche dubbio sulla validità di questa statistica e andrebbe approfondita ulteriorermente, ma se anche gli Stati Uniti fossero divisi 50 e 50 tra IOS e Android, a Gennaio 2013, è un daro veramente incredibile!!!!

Il mercato USA credo sia molto redditizio sia in termini di numeri che di acquisto di applicazioni sullo store, riuscire a prendersi una fetta addirittura di oltre il 50% con un solo smartphone, due tablet e un ipod la dice lunga.


perchè non dovrebbe essere valida?

Non guardare al nostro orticello di telefoni acquistati in sottocosto al megastore.
Là, la quasi totalità dei terminali è in abbonamento (con pacchetti decisamente migliori dei nostri), il prezzo del primo iPhone era 199$ con contratto ma ti offriavno per la prima volta un contratto dati illimitato.

A quelle condizioni il costo del telefono è meno influente, quindi si preferisce l'oggetto del desiderio.
Ammetterai che iPhone ha molto più richiamo mediatico di un telefono android qualsiasi (no, Samsung in America non credo abbia la stessa presa che in Italia) e Google si è pappata Motorola solo per i brevetti, infilando quella grande azienda nel settore TLC in un cassetto in un angolo.

Gli iPod credo abbiano un impatto minore sul totale, ma vantano un prezzo di acquisto già accessibile (non di certo basso) in partenza.

E poi tra film, telefilm e forniture agli enti governativi ne piazzano un bel po'.
Mparlav08 Gennaio 2013, 09:50 #4
Quel 36% di Apple non è riferita all'Europa, ma alla sola Gran Bretagna.

In Europa, Apple è al 25.3% (basta leggere il report dalla fonte).
Eress08 Gennaio 2013, 09:52 #5
Se consideriamo il rapporto quantità di dispositivi sul mercato Apple/ios-tutte le altre marche/android direi che per Apple è un risultato straordinario. Ancor di più in Europa dove le altre marche sono ancora più diffuse. Il che conferma cha alla fine la qualità ha sempre ragione. Da notare come Windows non compaia nemmeno nelle statistiche, ma questo già si sapeva.
Mparlav08 Gennaio 2013, 09:59 #6
E' un risultato straordinario per gli USA, anche se una valutazione più precisa andrà fatta con i dati comprensivi del mese di dicembre.

In Cina, primo mercato, ed in Europa, il discorso cambia.

acerbo08 Gennaio 2013, 10:11 #7
Originariamente inviato da: nickmot
perchè non dovrebbe essere valida?

Non guardare al nostro orticello di telefoni acquistati in sottocosto al megastore.
Là, la quasi totalità dei terminali è in abbonamento (con pacchetti decisamente migliori dei nostri), il prezzo del primo iPhone era 199$ con contratto ma ti offriavno per la prima volta un contratto dati illimitato.

A quelle condizioni il costo del telefono è meno influente, quindi si preferisce l'oggetto del desiderio.
Ammetterai che iPhone ha molto più richiamo mediatico di un telefono android qualsiasi (no, Samsung in America non credo abbia la stessa presa che in Italia) e Google si è pappata Motorola solo per i brevetti, infilando quella grande azienda nel settore TLC in un cassetto in un angolo.

Gli iPod credo abbiano un impatto minore sul totale, ma vantano un prezzo di acquisto già accessibile (non di certo basso) in partenza.

E poi tra film, telefilm e forniture agli enti governativi ne piazzano un bel po'.


Resto comunque perplesso, ma sono convinto che il dato almeno in USA si avvicini alla realtà, dunque é impressionante.
Comunque io non guardo affatto il nostro orticello anche perché non vivo in Italia e ti assicuro che anche nel resto d' europa si tende a prendere il pacchetto contratto+telefono ( che spesso è comunque una sola come in italia . La differenza,almeno da cio' che vedo, é che in Francia e Germania ad esempio si attivano smartphone android insieme ai contratti in percentuale molto diversa dagli USA.

Credo che la ragione sia un po' quella del made in casa e gli americani se devono scegliere un prodotto chiaramente scelgono un terminale apple rispetto ad un qualsiasi telefono koreano, cinese o giapponese.
Eress08 Gennaio 2013, 10:16 #8
Secondo me è ancora più straordinario quel 36% di market share in Europa.
the_m08 Gennaio 2013, 10:30 #9
Infatti non si capisce da dove venga fuori quel 36%, sul PDF del report è indicato che apple è al 25% in nei paesi europei considerati...

Comunque devono essere dei bei pecoroni sti americani: come si vede dal report in tutti il resto del globo apple ha perso share mostruosi (spesso a 2 cifre) in soli 12 mesi... mentre in USA hanno riscoperto l' "iPhone migliore di sempre" ahahah
Ago7208 Gennaio 2013, 10:32 #10
A me invece sorprende quel 11.8 di Windows in Italia, contro un 4.7 a livello europeo.