Apple si prepara al porting di iPhone OS verso nuove piattaforme

Apple si prepara al porting di iPhone OS verso nuove piattaforme

La casa di Cupertino pubblica un annuncio di lavoro per ricercare una figura tecnica in grado di guidare un nuovo gruppo di lavoro dedicato allo sviluppo di nuove piattaforme per iPhone OS

di Andrea Bai pubblicata il , alle 12:27 nel canale Apple
AppleiPhone
 

Nel corso della passata settimana Apple ha pubblicato un nuovo annuncio di lavoro per ricercare un Engineering Manager che si occupi di condurre un team incaricato di estendere verso nuovi dispositivi il campo di applicazione di iPhone OS. Nell'annuncio si legge: "Il team Core Platform sta cercando un manager per guidare un gruppo di lavoro che si occupi di portare iPhone OS su nuove piattaforme".

Apple sta cercando un "very technical and hands-on leader", per lavorare a stretto contatto con il team che si occupa dello sviluppo hardware, e che abbia una buona conoscenza dei fondamenti del sistema operativo mobile. Il candidato ideale dovrebbe avere già una certa esperienza con lo sviluppo per Mac OS X e iPhone, così come una discreta conoscenza dei system-on-chip basati su architettura ARM.

Il nuovo engineering manage, dettaglia Apple, dovrà lavorare con i team che si occupano dello sviluppo hardware e della progettazione di chip per "realizzare nuove piattaforme e sistemi prototipi" ed inoltre per definire la roadmap software per "una gamma di piattaforme hardware, inclusi iPhone e iPod".

In questa maniera Apple si impegna pertanto ad evolvere iPhone OS, in maniera tale che possa diventare la principale interfaccia di nuovi dispositivi hardware oltre a iPhone, iPad e iPod touch, oppur che vada ad equipaggiare soluzioni hardware già esistenti come per esempio potrebbe essere la futura generazione di prodotti Apple TV.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

32 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
dark.halo24 Febbraio 2010, 12:57 #1
magari apple facesse un porting di mac os x (non iphone os)su piattaforme ARM.
cristo197624 Febbraio 2010, 12:58 #2
Ecco che Apple diventa competitor di Java... ihihihihi
demon7724 Febbraio 2010, 13:05 #3
però..
parecchio anomalo rispetto alla politica apple!

Di solito è "hardware mio, software mio, connettore mio e tutti gli altri fatti loro!"
CwNd24 Febbraio 2010, 13:08 #4
Originariamente inviato da: cristo1976
Ecco che Apple diventa competitor di Java... ihihihihi


Peccato che Java non sia un'azienda...
simon7124 Febbraio 2010, 13:18 #5
Originariamente inviato da: CwNd
Peccato che Java non sia un'azienda...


Ah no?
Io pensavo fosse un'azienda come la Windows o la Osx
dwfgerw24 Febbraio 2010, 13:40 #6
iphone os è mac osx. chi sviluppa noterà che le chiamate sono identiche come identico è il kernel
ciao-ciao,24 Febbraio 2010, 13:40 #7
che richieste!! chissà quanti ne troveranno, eh

Job description
Requisition Number 4929592
Job title Engineering Manager (Platform Bring-Up)
Location Santa Clara Valley
Country United States
City Cupertino
State/Province California
Job type Full Time
Job description The Core Platform team within Apple's Core OS organization is looking for a talented and inspired manager to lead a team focused on bring-up of iPhone OS on new platforms. The team is responsible for low level platform architecture, firmware, core drivers and bring-up of new hardware platforms. The team consists of talented engineers with experience in hardware, firmware, IOKit drivers, security and platform architecture.

This position requires a very technical and hands-on leader, experience in working closely with hardware team and a deep understanding of bare metal software. You must be a highly self-motivated individual who seeks to create a dynamic and creative team environment in which old problems are solved in new and innovative ways.

Job responsibilities include:
* Leadership and management of a team of talented software engineers in a fast-paced and demanding software development environment
* Working closely with the hardware and custom silicon teams to bring-up new platforms and prototype systems
* Defining the software roadmap to support a range of hardware platforms, including iPhone & iPod
* Lead the team’s assistance in requirements for future hardware and custom silicon


Required Skills and Experience
* Minimum of 5 years experience managing a software development team
* Experience on working on drivers, kernel and firmware software technologies and direct experience developing on and for the Unix operating system
* Understanding of SoC level design
* Evidence of driving technical innovation
* Strong communication skills
* Bachelor's or Masters degree in computer science or related field

Additional Success Factors
* Experience with Mac OS X or iPhone development
* Previous bring-up of mobile platforms running Unix like operating systems
* Experience with ARM based SoC's
sesshoumaru24 Febbraio 2010, 13:47 #8
Originariamente inviato da: demon77
però..
parecchio anomalo rispetto alla politica apple!

Di solito è "hardware mio, software mio, connettore mio e tutti gli altri fatti loro!"


E difatti è per hardware suo che vuole il porting, mica per hardware d'altri.
sesshoumaru24 Febbraio 2010, 13:48 #9
Originariamente inviato da: dark.halo
magari apple facesse un porting di mac os x (non iphone os)su piattaforme ARM.


iphone os E' mac os x, la base è la stessa.
PhirePhil24 Febbraio 2010, 13:53 #10
interessante... quindi è plausibile che osx sparisca a favore di iphone-os... perché? Semplice, con iphone, ipod e ipad se vuoi installare qualcosa passi da itunes store e quindi Apple guadagna, con osx no. Quindi ti vendono un device e ci guadagnano e guadagnano anche su tutto quello che installi dopo... a quando anche sul macbook???