Apple, risultati del secondo trimestre fiscale 2008

Apple, risultati del secondo trimestre fiscale 2008

Il colosso di Cupertino pubblica il risultati del secondo trimestre fiscale, registrando la migliore performance della propria storia del trimestre di Marzo

di pubblicata il , alle 10:31 nel canale Apple
Apple
 

Nel corso della serata di ieri Apple ha annunciato i risultati finanziari del secondo trimestre fiscale 2008, concluso il 29 marzo scorso. Il colosso di Cupertino ha realizzato un fatturato di 7,51 miliardi di dollari ed un utile netto trimestrale di 1,05 miliadri di dollari, pari ad 1,16 dollari per azione diluita.

I risultati registrati si confrontano con quelli del medesimo trimestre dell'anno precedente, quando Apple registrò 5,26 miliardi di dollari di fatturato ed un utile netto trimestrale di 770 milioni di dollari, pari a 0,87 dollari per azione diluita. Il margine lordo è stato del 32,9%, contro il 35,1% del primo trimestre fiscale del 2007. Le vendite internazionali hanno rappresentato il 44% del fatturato.

Apple supera così anche le previsioni di risultato stilate nel corso dell primo trimestre quando Peter Oppenheimer, Chief Financial Officer della Mela stimò un fatturato di 6,8 miliardi di dollari e un utile netto per azione diluita di circa 94 centesimi di dollaro.

Nel periodo in esame Apple ha commercializzato 2 milioni e 289 mila sistemi Macintosh, che hanno generato un fatturato di 3,5 miliardi di dollari. Nello stesso periodo sono stati commercializzati 10 milioni e 644 mila lettori iPod che hanno contribuito al fatturato per un totale di 1,8 miliardi di dollari. Rispetto al trimestre dell'anno precedente i sistemi Mac fanno registrare il 51% di crescita in termini di unità ed il 54% in più per ciò che concerne il fatturato, mentre i lettori iPod crescono dell'1% in unità commercializzate e dell'8% per il fatturato.

Presenti anche i dati sul terzo trimestre completo per le vendite di iPhone: il cellulare di Apple arriva a quota 1 milione e 703 mila unità e genera un fatturato di 378 milioni di dollari. Il confronto è possibile solo con il trimestre precedente, dal momento che un anno fa iPhone non era ancora in vendita: rispetto al primo quarto del 2008 il cellulare della Mela fa registrare un calo del 26% nelle vendite ma una crescita del 57% nel fatturato.

Il fatturato proveniente dai prodotti e servizi legati ad iPod (quindi tutto l'universo iTunes e i vari accessori) si assesta su 881 milioni di dollari, ovvero il 35% in più rispetto al trimestre di un anno fa. E' invece di 412 milioni il fatturato generato dalla commercializzazione di periferiche e di 529 milioni quello generato dal software.

Peter Oppenheimer, Chief Financial Officer di Apple, ha dichiarato: "Siamo lieti di aver generato 4 miliardi di cash flow dalle operations nella prima metà dell’anno fiscale 2008, portando ad un cash balance finale di 19,4 miliardi di dollari. Guardando avanti al terzo trimestre dell’anno fiscale 2008, ci attendiamo un fatturato di circa 7,2 miliardi di dollari e un utile per azione diluita di circa 1,00 dollari".

Nel corso degli ultimi giorni è stata inoltre ufficializzata l'acquisizione, da parte di Apple, di P.A. Semi, una realtà specializzata nella progettazione di chip a basso consumo basati su Power Architecture, già alla base dei processori G4 e G5 di Motorola e IBM, utilizzati per le precedenti generazioni di sistemi Macintosh.

Il valore dell'accordo è stato stimato nell'ordine dei 278 milioni di dollari anche se tuttavia non sono stati resi pubblici dati ufficiali. Pare, secondo quanto cita Forbes, che anche Tony Fadell, responsabile del progetto iPod, abbia partecipato alle trattative spingendo per la chiusura dell'accordo.

Non è ovviamente dato sapere quali possano essere le strategie di Apple in questo contesto, dal momento che contrastanti sono le voci che circolano in merito alle ragioni della Mela. Se da una parte, infatti, si ipotizza la possibilità di uno sviluppo interno di soluzioni per i futuri dispositivi mobile, ultramobile ed embedded, da un lato invece pare che l'interesse di Apple sia più indirizzato alle competenze tecniche e alle capacità di sviluppo del team di P.A. System che agli effettivi prodotti.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

23 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
int main ()24 Aprile 2008, 10:55 #1
bella acquisizione!!! finalmente potranno fare tutto in casa!! spero proprio che così facciano il loro primo palmare!!! sarebbe troppo fico un palmare con osx e pennino sbavv
!fazz24 Aprile 2008, 10:59 #2
Originariamente inviato da: int main ()
bella acquisizione!!! finalmente potranno fare tutto in casa!! spero proprio che così facciano il loro primo palmare!!! sarebbe troppo fico un palmare con osx e pennino sbavv


dubito che useranno il pennino se progettano una cosa del genere sarà multitouch..

cmq ottimo risultato economico
Venere198624 Aprile 2008, 11:14 #3
ottima cosa questa acquisizione...

così non dipenderanno più da nessuno...
fdfdfdddd24 Aprile 2008, 11:20 #4
Ottimi risultati guardando al settore computer, da utente storico mi fa ovviamente molto più piacere vedere i grossi numeri generati dal Mac :-)
Ravered24 Aprile 2008, 11:58 #5
Risultati strabilianti. Ora dato che l'utile netto aumenta di trimestre in trimestre Apple potrebbe pensare di premiare i suoi clienti riducendo drasticamente il costo dell' Apple Care su tutta la gamma dato che al momento è visto da molti come un piccolo "furto".
cavaliereombra24 Aprile 2008, 11:59 #6
Originariamente inviato da: int main ()
bella acquisizione!!! finalmente potranno fare tutto in casa!! spero proprio che così facciano il loro primo palmare!!! sarebbe troppo fico un palmare con osx e pennino sbavv

http://www.apple.com/ipodtouch/
int main ()24 Aprile 2008, 12:18 #7
Originariamente inviato da: cavaliereombra


ha davvero tutte quelle funzionalità il touch? non credevo proprio!!! io credevo avesse solo la musica e il browser
cavaliereombra24 Aprile 2008, 12:20 #8
Originariamente inviato da: int main ()
ha davvero tutte quelle funzionalità il touch? non credevo proprio!!! io credevo avesse solo la musica e il browser

E' il vero primo palmare di Apple.
Rand24 Aprile 2008, 12:24 #9
Vedendo i 200.000 sviluppatori che si sono registrati all'SDK per iPhone ci saranno sviluppi interessanti..
fdfdfdddd24 Aprile 2008, 12:25 #10
Originariamente inviato da: Cavaliereombra
E' il vero primo palmare di Apple.


Oddio ... Newton dice niente? :-P

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^