Apple: rinnovata la linea iPod

Apple: rinnovata la linea iPod

Una serie di novità per i lettori multimediali di Apple: iPod touch più economico e performante, iPod nano con videocamera e iPod classic più capiente

di pubblicata il , alle 10:49 nel canale Apple
AppleiPod
 

Nel corso dell'evento "It's only rock and roll but we like it" Apple ha presentato non solo il nuovo iTunes 9, del quale abbiamo parlato in questa notizia, ma ha anche rinnovato la linea dei lettori multimediali iPod. Alcune famiglie hanno riceuvto aggiornamenti di basso profilo, mentre la famiglia iPod nano vede come principale novità l'introduzione di un modulo videocamera.

iPod shuffle e iPod classic

Per quanto concerne iPod shuffle, Apple propone il piccolino della linea in cinque nuovi colori, argento, nero, rosa, azzurro e verde, ed introduce un nuovo modello da 2GB al prezzo di 55 Euro. Il modello da 4GB viene invece proposto a 75 Euro. Presentato inoltre un nuovo iPod shuffle in edizione speciale, caratterizzato da uno chassis in acciaio inossidabile lucidato a specchio. La capienza è di 4GB, mentre il costo di questa versione è di 95 Euro.

iPod classic, l'unico membro della famiglia iPod ad essere ancora basato su hard disk, vede un incremento della capienza che passa da 120GB a 160GB, mentre restano invariate le livree, silver e nero. Il prezzo di vendita per iPod classic è di 229 Euro.

Oltre agli auricolari Apple e agli auricolari In-Ear Apple con telecomando, vari produttori di terze parti tra cui Sony, V-MODA, Klipsch e Scosche stanno includendo il supporto per i controlli degli auricolari integrati, mentre Belkin e Scosche offrono adattatori per gli auricolari integrati che consentono agli utenti di usare iPod shuffle con i propri auricolari.

iPod touch

Le novità che riguardano la linea iPod touch sono essenzialmente due: un hardware rinnovato ed un rimaneggiamento del listino. Per quanto riguarda il primo punto, Apple non ha rilasciato dettagli specifici, limitandosi ad annunciare il supporto ad Open GL ES 2.0, il che fa supporre che l'hardware di iPod touch sia ora molto simile, se non identico, a quello di iPhone 3GS.

Per ciò che concerne, invece, la politica dei prezzi, Apple ha deciso di lasciare a listino l'iPod touch 8GB proponendolo al prezzo di 189 Euro. Si tratta, dice Apple, della maniera più economica per poter fruire dei prodotti di App Store, il negozio virtuale delle applicazioni. Ad iPod touch 8GB si aggiungono altri due modelli, uno da 32GB e uno da 64GB, rispettivamente proposti a 279 Euro e a 369 Euro.

iPod nano

Le novità più consistenti sono a carico di iPod nano, che arrivato alla quinta generazione si arricchisce di un modulo videocamera, un microfono, un piccolo altoparlante ed uno schermo di maggiori dimensioni, da 2,2 pollici e 240x376 pixel. Non da ultimo, il nuovo iPod nano integra anche un sintonizzatore radio FM ed un contapassi.

“iPod nano è il player musicale più famoso del mondo, con oltre 100 milioni di unità vendute,” ha dichiarato Steve Jobs. “E ora abbiamo aggiunto una videocamera in questo design estremamente sottile, senza alcun costo aggiuntivo per l’utente.”

Il nuovo iPod nano è così in grado di registrare video, alla risoluzione di 640x480, che potranno poi essere scaricati sul computer e condivisi tramite Youtube, MobileMe oppure Facebook. Nel nuovo iPod nano è inoltre presente una funzionalità che consente di applicare ai video effetti speciali in tempo reale.

Il sintonizzatore radio FM integrato è provvisto di due interessanti funzionalità, Live Pause e iTunes Tagging: con la prima è possibile mettere in pausa una trasmissione radiofonica e riprenderne l'ascolto successivamente, mentre con la seconda è possibile "marcare" un brano trasmesso perché sia possibile ritrovarlo facilmente su iTunes store nel caso si volesse acquistarlo.

Il nuovo iPod nano è disponibile nei modelli da 8GB a 139 Euro e da 16GB a 169 Euro, in nove colori: argento, nero, viola, azzurro, verde, arancione, giallo, (PRODUCT) RED e rosa, con una nuova finitura lucida.

iPhone OS 3.1

Una piccola novità anche per iPhone, che riguarda da vicino anche iPod touch: Apple ha annunciato la disponibilità di iPhone OS 3.1 che introduce una serie di nuove funzionalità ed, in maniera particolare, "allinea" i due dispositivi touch alle funzionalità del nuovo iTunes 9.

Con iPhone OS 3.1 viene esteso il meccanismo Genius anche alle applicazioni e introdotto l'editing non distruttivo per i filmati registrati con iPhone. Vengono migliorati i meccanismi di sincronizzazione dei contenuti multimediali e delle applicazioni, che sono ora gestibili direttamente anche da iTunes. Vi sono una serie di piccole migliorie per le operazioni di visualizzazione e gestione del credito residuo sull'account iTunes, che viene visualizzato ora anche in App Store e iTunes Store direttamente sul telefono o su iPod touch. Safari si arricchisce ora di funzionalità anti-phishing.

iPhone OS 3.1 è disponibile come donwload gratuito per i possessori di iPhone ed è offerto al prezzo di 3,99 Euro per i possessori di iPod touch. Il peso dell'aggiornamento è di circa 300MB. Maggiori informazioni sono disponibili a questo indirizzo.

137 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Bama_Boy10 Settembre 2009, 10:56 #1
beh l'ipod touch lo pagato 186 xkè era scontato senò veninva 216 adex ne viene 189
di listino
blu(e)yes10 Settembre 2009, 10:57 #2
Ottimo l'inserimento del ricevitore FM anche se stilisticamente mi aspettavo qualcosina di più per quanto riguarda il Nano
Sammy Jankis10 Settembre 2009, 10:59 #3
Il touch da 8 giga conserva il vecchio hardware........aspettavo il 16 giga almeno con microfono e nuovo hardware e sono rimasto parecchio deluso, comunque per essere il mio primo prodotto della mela non mi lamento ma questa nuova linea proprio non la capisco......ci vediamo il 09-09-10.

P.S. la videocamera sul nano ????????????? no comment.
MiKeLezZ10 Settembre 2009, 11:04 #4
delusione infinita, mettono la fotocamera e la radio sul nano che non se lo caga nessuno, non aggiornano l'hardware sul touch da 8gb, e tutto tace sul iphone 3gs da 8gb, lasciando come opzione più economica lato telefonia il 3g dell'anno scorso a 500 euro
il problema è che nessuno si lamenta, vendono da matti, e quindi possono pure farlo
afhaofhasofhaohfa10 Settembre 2009, 11:08 #5
Io non riuscirò mai a spiegarmi l'enorme differenza di prezzo tra ipod touch e iphone: praticamente sono lo stesso prodotto (a parte un modulo telefonico e un gps che costeranno quattro soldi)
The_misterious10 Settembre 2009, 11:12 #6
Originariamente inviato da: MiKeLezZ
delusione infinita, mettono la fotocamera e la radio sul nano che non se lo caga nessuno, non aggiornano l'hardware sul touch da 8gb, e tutto tace sul iphone 3gs da 8gb, lasciando come opzione più economica lato telefonia il 3g dell'anno scorso a 500 euro
il problema è che nessuno si lamenta, vendono da matti, e quindi possono pure farlo

fondamentalmente il prezzo dell'iphone 3g da 8 gb dipende dai nostri operatori..uffucialmente apple lo vende con abbonamento a 99$ al mese
ombra66610 Settembre 2009, 11:14 #7
niente fotocamera sul touch?
Sammy Jankis10 Settembre 2009, 11:20 #8
Originariamente inviato da: ombra666
niente fotocamera sul touch?


E aggiungo: niente microfono nemmeno nelle cuffie sul 8 giga.....allora l'app memo vocali a che cippa mi serve ?
taz8110 Settembre 2009, 11:20 #9
ho pagato 179 euro il nano 16gb a maggio e ora mi mettono la RADIO!!! e costa pure 10 euro di meno...che fregatura.

invece della fotocamera non mi importa, tanto la uso sporadicamente anche sul cellulare..
CARVASIN10 Settembre 2009, 11:22 #10
Non è una fotocamera. Fa solo video.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^