Apple rinnova l'iMac 24'' con chip M3 per velocità due volte maggiori di prima
Apple rinnova il suo ''All-In-One'' e lo fa inserendo il nuovo chip M3 permettendo di avere performance fino a 2 volte più veloci. Ora il nuovo iMac permette di avere performance al passo con i tempi pur mantenendo un suo iconico sottilissimo design con ampio display Retina 4,5K.
di Bruno Mucciarelli pubblicata il 31 Ottobre 2023, alle 02:36 nel canale AppleiMacApple
Come da previsione Apple rinnova anche il suo ''All-In-One'' con il potente chip M3. Parliamo del nuovo iMac 24'' che grazie all’efficienza del chip Apple fa un enorme salto avanti in termini di prestazioni, mantenendo il design sottile e la gamma di sette colori tanto iconici. Il nuovo iMac con M3 è fino a 2 volte più veloce rispetto al modello di generazione precedente con chip M1.
È chiaramente dotato di un ampio display Retina 4,5K, con 11,3 milioni di pixel e oltre un miliardo di colori, di connettività wireless più veloce e offre un’esperienza d’uso perfettamente integrata con iPhone. E con videocamera, microfoni e altoparlanti all’avanguardia, oltre a macOS Sonoma, iMac con M3 è ancora più adatto a utenti di ogni tipo: famiglie, piccole aziende, studenti e studentesse, amanti dei videogiochi e giovani talenti creativi.

iMac 24'' con M3: quanto è potente ora?
C'è ora il nuovo chip M3 che permette un balzo in avanti in termini di prestazioni su iMac. Il processore qui è dotato di CPU 8-core, di GPU fino a 10-core e di supporto per memoria unificata fino a 24GB. Grazie alla GPU di ultima generazione del chip M3, iMac supporta mesh shading e ray tracing con accelerazione hardware, per offrire esperienze di gioco e velocizzare la creazione di contenuti 3D.

Rimane il display Retina 4,5K da 24" che possiede 11,3 milioni di pixel, ampia gamma cromatica P3, oltre un miliardo di colori e 500 nit di luminosità il tutto con un design ancora più versatile. E oltre ad avere una videcamera, altoparlanti e microfoni all’avanguardia, offre le tecnologie evolute del chip Apple, come il Neural Engine e il media engine, e la possibilità di scegliere il Touch ID.

Non solo perché ora iMac ha Wi-Fi 6E, che permette velocità di download fino a due volte superiori rispetto alla generazione precedente, mentre Bluetooth 5.3 consente di collegare gli accessori Bluetooth più recenti. Offre inoltre fino a quattro porte USB-C, di cui due porte Thunderbolt per trasferimenti di dati ultraveloci, supporto per lo standard Gigabit Ethernet su alcuni modelli e supporto per un monitor fino a 6K. C'è la videocamera FaceTime HD a 1080p e i microfoni di qualità professionale di iMac permettono di apparire al meglio durante le videoconferenze, sia da casa che dall’ufficio. iMac vanta anche un sistema audio a sei altoparlanti con supporto per audio spaziale durante la riproduzione di musica o video con Dolby Atmos offrendo un’esperienza da cinema.
Prezzo e disponibilità
Il nuovo iMac 24" con chip M3 può essere ordinato da oggi, martedì 31 ottobre, su apple.com/it/storee tramite l’app Apple Store. Le consegne inizieranno martedì 7 novembre, quando sarà disponibile anche negli Apple Store e presso i Rivenditori Autorizzati Apple.
- iMac con GPU 8-core è in vendita a partire da € 1.629 ed è disponibile in verde, rosa, blu e argento. Ha di serie una CPU 8-core, 8GB di memoria unificata, un’unità SSD da 256GB, due porte Thunderbolt, una Magic Keyboard e un Magic Mouse.
- iMac con GPU 10-core è in vendita a partire da € 1.859 ed è disponibile in verde, giallo, arancione, rosa, viola, blu e argento. Ha di serie una CPU 8-core, 8GB di memoria unificata, un’unità SSD da 256GB, due porte Thunderbolt, due porte USB 3 aggiuntive, una Magic Keyboard con Touch ID, un Magic Mouse e Gigabit Ethernet.










Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing"
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli
Il nuovo iPhone Ultra si farà attendere: disponibilità limitata al lancio e il prezzo resta un mistero
POCO F9 Pro e F9 Ultra in arrivo in Europa: Snap 8 Elite G5 e prezzi da quasi top di gama
Anthropic spiega come funziona il watermark di Claude: nessun carattere nascosto nei testi e per il codice solo nei commenti
Lutnick dice no alle memorie cinesi, ma Apple può comprarle lo stesso
AGCOM ha introdotto un nuovo modo per identificare le offerte FWA con prestazioni elevate
Oltre 2.000 robotaxi Pony.ai in Europa, a Zagabria e in altre quattro città
Continua la guerra silenziosa nello Spazio tra Cina e USA con i satelliti spia USA 325, TJS-23 e SJ-31
Blue Origin: inizia la costruzione del secondo pad al Launch Complex 36 per aumentare i lanci di New Glenn
Per Isaacman è stato giusto cancellare Mars Sample Return ma i campioni potrebbero non essere ''persi''
iPhone 18, un report conferma l'incremento della RAM: anche il prezzo salirà?
Sonos ha in programma il lancio delle Ace Ultra, cuffie premium con supporto IA
Debutta Grok Bot, l'IA agentica diventa un collega di lavoro
AstroRad funziona: superato il test lunare di Artemis I per il gilet antiradiazioni









16 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoInfatti non ho rinnovato il mio Macbook Pro e ho preso altro.
Infatti non ho rinnovato il mio Macbook Pro e ho preso altro.
Come in tutte le cose, finché la gente continua non solo a comprare ma a fare pure le file davanti ai negozi al day one nonostante il continuo aumento di prezzi... Fanno solo che bene a continuare a cavalcare l'onda. Sarebbero stupidi a non farlo.
Guarda anche solo cosa è successo al mercato smartphone, con prezzi sempre più assurdi e raddoppiati (se non di più
Meno... Intorno ai 1500 Euro... L'anno scorso Apple ha alzato i prezzi di alcuni Mac compreso l'iMac da 24" a causa dell'inflazione.
Con i Mac non giochi. Tanto semplice.
Per giocare serve il PC. É lampante.
O se si scende a compromessi una consolle.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".