Apple rilascia watchOS 3 e tvOS 10: le novità

Apple rilascia watchOS 3 e tvOS 10: le novità

Non solo iOS 10 il 13 settembre, ma anche watch OS 3 e tvOS 10 fra i rilasci di Apple. Nella pagina vi proponiamo le novità di entrambe le nuove versioni dei sistemi operativi

di pubblicata il , alle 08:35 nel canale Apple
AppleWatch
 

Insieme ad iOS 10 Apple ha rilasciato anche gli aggiornamenti per Apple Watch ed Apple TV di quarta generazione. Nel caso di watchOS 3 ci troviamo di fronte ad un aggiornamento particolarmente significativo che cerca di introdurre svariate novità al software installato nativamente sull'orologio, come un'interfaccia parzialmente rivista, nuove app, quadranti e, soprattutto, enormi miglioramenti sul fronte delle prestazioni. Di minore entità invece l'aggiornamento a tvOS 10 per Apple TV.

Iniziamo con l'orologio: watchOS 3 può essere scaricato attraverso l'iPhone (con iOS 10 già installato) abbinato al dispositivo. Nell'app dedicata sullo smartphone per la gestione dell'orologio bisogna cercare la voce Generale per poi selezionare Aggiornamento Software. Per l'installazione è richiesto nell'orologio almeno il 50% di carica della batteria, il dispositivo deve essere collegato alla rete elettrica e posizionato vicino all'iPhone abbinato. L'aggiornamento è disponibile per tutti i modelli di Apple Watch rilasciati fino ad oggi.

watchOS 3 integra una nuovo dock che contiene tutte le applicazioni preferite e quelle utilizzate più di frequente in modo da semplificarne e velocizzarne l'accesso. Fino a 10 applicazioni, fra quelle presenti nel dock, possono essere costantemente aggiornate e possono essere lanciate istantaneamente in modo da ridurre sensibilmente il tempo di caricamento. La navigazione fra le varie schermate viene ulteriormente migliorata, con gli swipe laterali che consentono di cambiare quadrante e quelli verso sopra e verso sotto che danno accesso al Centro di Controllo e al Centro Notifiche. Premendo il tasto laterale invece si accede alla nuova dock.

La nuova release integra nuove feature di condivisione e le nuove app Promemoria, Trova i miei amici e Battito cardiaco. Non mancano tre nuovi quadranti virtuali, una feature SOS che chiama automaticamente vari servizi d'emergenza e una funzione del tutto nuova per sbloccare il Mac attraverso Continuity. L'app Messaggi, che è stata rivoluzionata anche su iOS 10, adesso permette di rispondere più facilmente ai messaggi in arrivo. Per maggiori dettagli vi rimandiamo a questo indirizzo.

Apple tvOS 10

Per quanto riguarda tvOS 10 l'aggiornamento è meno rivoluzionario, tuttavia non meno importante. Il sistema operativo porta una serie di miglioramenti, nuove funzionalità per Siri, una modalità notturna per l'interfaccia grafica, un'opzione Continuity per usare l'iPhone per inserire testi. La nuova release può essere scaricata via OTA attraverso l'app Impostazioni sulla Apple TV di quarta generazione con il download che avverrà automaticamente e che può essere forzato anche manualmente alla voce Aggiornamento Software della schermata Sistema.

Con tvOS 10 Siri è in grado di cercare film per argomento ed è integrato con HomeKit al fine di far diventare Apple TV un centro gestionale per la smart-home. Si tratta di una novità che interessa solo di striscio gli utenti italiani dal momento che l'assistente virtuale non è ancora in funzione nella nostra lingua. Le app di terze parti possono disporre di maggiori funzionalità grazie alle API rilasciate da Apple per registrare e trasmettere in diretta, per accedere alle librerie fotografiche di iCloud, o per sviluppare videogiochi con controlli più complessi da essere gestiti con controller esterni.

L'app Apple Music viene rivoluzionata e c'è anche il supporto per la funzionalità Ricordi che abbiamo visto su iOS 10. Trovate maggiori dettagli su tvOS a questo indirizzo.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
ivan515015 Settembre 2016, 08:41 #1
sarebbe bello integrare l'articolo sottolineando il fatto che, per la Apple TV, Siri in italia non è ancora funzionante
recoil15 Settembre 2016, 08:48 #2
Originariamente inviato da: ivan5150
sarebbe bello integrare l'articolo sottolineando il fatto che, per la Apple TV, Siri in italia non è ancora funzionante


non ho nemmeno provato ma mi risulta che non sia ancora disponibile
l'unica cosa bella per ora di AppleTV è la modalità dark che trovo molto più confortevole quando si usa la tv al buio, che poi è l'utilizzo classico io mica la vedo di giorno...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^