Apple rilascia Logic Pro X 10.5 con una valanga di novità! Eccole tutte

Apple rilascia Logic Pro X 10.5 con una valanga di novità! Eccole tutte

Un aggiornamento importante quello rilasciato da Apple per Logic Pro X che grazie a nuovi strumenti creativi per la produzione di musica elettronica, diviene un prodotto a detta dell'azienda ''rivoluzionario per musicisti e produttori''. Ecco le novità.

di pubblicata il , alle 19:21 nel canale Apple
ApplemacOS
 

Apple rilascia un importante e corposo aggiornamento di Logic Pro X che vede la nuova versione 10.5 aumentare la produttività dei musicisti e dei produttori grazie alla versione professionale di Live Loops ma anche un workflow di campionatura del tutto riprogettato e nuovi strumenti di beatmaking. E' un aggiornamento definito chiaramente ''major release'' che secondo l'azienda ''rappresenta una release rivoluzionaria per tutti i musicisti, inclusi i produttori di musica elettronica''.

Apple Logic Pro 10.5: ecco tutte le novità dell'aggiornamento

Live Loops
Con Live Loops su Mac, gli utenti Logic possono ora creare musica in maniera del tutto diversa da prima attraverso freeform e non lineari. Loop, campioni e registrazioni possono essere organizzati in una nuova griglia musicale, dove gli artisti possono esprimersi in performance spontanee e catturare nella timeline diverse idee per gli arrangiamenti. Le tracce possono quindi essere ulteriormente perfezionate grazie alle funzioni professionali di Logic dedicate alla produzione. 

Remix FX ottimizza Live Loops con una collezione di effetti elettronici come bitcrusher, filter, gater e repeater, da applicare in tempo reale alle singole tracce o all’intero mix. Entrambe le funzioni risultano più potenti se utilizzate in combinazione con l’app gratuita Logic Remote, che consente agli utenti di associare il loro iPhone o iPad al Mac per un controllo Multi-Touch su Live Loops e Remix FX.

Sampler e Quick Sampler
Sampler rappresenta la nuova generazione del celebre plug-in EXS24 standard di settore, con un nuovo design che risulta maggiormente moderno, ancora più controlli per la modulazione del suono e una piena compatibilità con le versioni precedenti. Con Sampler i produttori possono creare e montare sofisticati strumenti multisample, utilizzando eleganti workflow drag-and-drop che automatizzano le attività di produzione più complesse.

Quick Sampler è una soluzione rapida e intuitiva per trasformare ogni suono in uno strumento musicale. I musicisti possono scegliere un sound da Logic, Finder o Memo Vocali, oppure registrarne uno direttamente in Quick Sampler. Basteranno pochi clic e il campione importato potrà essere tagliato, ripetuto in loop e riprodotto su un keyboard controller, e gli artisti potranno accedere a controlli creativi per la modulazione del suono.

Creazione di beat
Logic Pro X 10.5 offre una collezione di nuovi strumenti creativi pensati per rendere più rapida e fluida la creazione di beat originali, un aspetto fondamentale nella produzione di musica elettronica e hip hop.

Step Sequencer è un nuovo editor di Logic progettato per programmare in modo facile e divertente percussioni, bassi e componenti melodiche utilizzando un’interfaccia ispirata ai workflow delle classiche drum machine. Step Sequencer combina la creazione musicale basata su pattern e potenti opzioni di editing per dar vita a parti originali, offrendo un controllo totale su velocity, repeat, gate, skip, direzione di playback e randomizzazione. 

Drum Synth offre una vasta collezione di sound per grancassa, rullante, tom e percussioni interamente generati tramite software. Ogni sound è associato a controlli dedicati per la modulazione del suono, che aiutano i musicisti a perfezionare le loro parti preferite. I sound di Drum Synth possono essere utilizzati su qualsiasi pad in Drum Machine Designer, dove è anche possibile mixarli a campioni per ottenere opzioni creative di sound design. 

Drum Machine Designer, lo strumento che consente di creare drum kit elettronici in Logic, è stato ottimizzato per integrarsi alla perfezione con i nuovi workflow di campionatura e programmazione di beat. Ogni drum pad supporta i nuovi plug-in Quick Sampler e Drum Synth, così è ancora più facile montare e modulare i singoli suoni di un drum kit. Una volta creati, è possibile riprodurre i kit in tempo reale o programmarli con Step Sequencer.

Logic Remote
Logic Remote è un’app complementare gratuita che consente agli utenti di associare l'iPhone o iPad al Mac per controllare ed eseguire le funzioni e gli strumenti di Logic utilizzando il Multi-Touch. L’importante aggiornamento di Logic Remote consente di attivare sound in Live Loops, di sfogliare e aggiungere loop e di applicare Remix FX a una sessione.

Prestazioni ottimizzate per Mac 
Logic Pro X è stato ottimizzato per sfruttare appieno l’hardware Mac più recente e tutta la potenza di macOS, così da offrire importanti prestazioni persino nei progetti più impegnativi con migliaia di tracce e centinaia di plug-in in tempo reale.

Logic Pro X: prezzo e disponibilità

Logic Pro X 10.5 è già disponibile come aggiornamento gratuito per tutti gli attuali utenti ed è disponibile sul Mac App Store a 229,99€ per i nuovi clienti. Logic Remote 1.4 è disponibile da oggi come download gratuito sull’App Store. I clienti possono registrarsi per una prova gratuita di Logic Pro X. Maggiori informazioni sono disponibili all’indirizzo apple.com/logic-pro.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
demon7713 Maggio 2020, 23:09 #1
Non sono pratico di produzione di brani musicali quindi magari dico una cagata..
Ma per fare musica una WS tipo il macpro non è sprecata e iper sovradimensionata?
Discorso a latere per eventuali schede audio di alto livello ma per il resto con un comune portatile mid range stai più che sereno.. no?
andy4514 Maggio 2020, 08:06 #2
Originariamente inviato da: demon77
Ma per fare musica una WS tipo il macpro non è sprecata e iper sovradimensionata?


Sicuramente per l'utenza domestica si, in uno studio di registrazione potrebbe pure starci.

Originariamente inviato da: demon77
Discorso a latere per eventuali schede audio di alto livello ma per il resto con un comune portatile mid range stai più che sereno.. no?


Si e no, dipende da quello che ci fai, a livello amatoriale sicuramente può anche andare bene un portatile di fascia media, a livello professionale no, la gestione di molte tracce audio, insieme ai plugin e ai filtri VST richiede molte risorse hardware.
IlCarletto14 Maggio 2020, 09:54 #3
stanno cercando di recuperare quel 'gap' verso ableton lato producer (dj, beatmaker)

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^