Apple rilascia iOS e iPadOS 14.4.1: migliorata la sicurezza. Come installarlo

Apple rilascia iOS e iPadOS 14.4.1: migliorata la sicurezza. Come installarlo

Arriva un nuovo aggiornamento da parte di Apple per quanto riguarda iOS e iPadOS. Parliamo della versione 14.4.1 che pone una grossa risoluzione su di un alcuni problemi di sicurezza accorsi in queste ultime settimane. Ecco allora cosa risolve per gli iPhone e gli iPad ma soprattutto come installarlo senza problemi.

di pubblicata il , alle 09:21 nel canale Apple
AppleiOSiPadOS
 

Apple decide di rilasciare un importante aggiornamento che non è l'atteso iOS 14.5 ma che in qualche modo permette di porre un fix non indifferente a qualche problema di sicurezza scoperto nel corso di queste ultime settimane. In questo caso parliamo di iOS e iPadOS 14.4.1 che nella serata, come di consueto, è stato rilasciato dai server dell'azienda di Cupertino e che potrà essere scaricato da tutti gli utenti che supportano questa versione. Come sempre, da qualche anno a questa parte, Apple divide gli aggiornamenti per iPhone e iPad anche se in questo caso l'update risulta identico.

Apple: ecco cosa risolve iOS e iPadOS 14.4.1

Come detto l'aggiornamento è di quelli poco incisivi ma fondamentali perché risolutivi di problemi di sicurezza. In questo caso Apple specifica che in questo tipo di aggiornamento si "fornisce importanti miglioramenti alla sicurezza" ed è per questo consigliato a tutti gli utenti in possesso di un iPhone o di un iPad (oltre che di un iPod). Nello specifico però ecco che Apple spiega effettivamente quali problemi di sicurezza l'azienda risolve con l'aggiornamento ossia vulnerabilità in Webkit, il motore di Safari. Il problema accorso permetteva a terze parti di realizzare ed eseguire un codice creato ad hoc e pericoloso per gli utenti e i loro dati.

iOS 14.4.1 e iPadOS 14.4.1: come aggiornare

In questo caso per aggiornare l'iPhone (o anche l'iPad) al solito, come per tutti i sistemi operativi di Apple si riceverà una notifica direttamente via OTA sullo smartphone. Consigliamo, se non lo avete fatto, di realizzare un completo backup dei propri dati direttamente con iTunes oppure con iCloud. Questo vi permetterà di recuperare in caso di problematiche tutte le vostre informazioni e i vostri dati e di rendere dunque più facile il ripristino in caso qualcosa non vada per la quale.

Per installare il nuovo iOS 14.4.1 due saranno le strade da intraprendere: tramite OTA ossia tramite iPhone oppure via iTunes collegando i dispositivi. Nel primo caso, quello più semplice ed immediato, basterà recarsi sul proprio iPhone da aggiornare:

Impostazioni ---> Generali ---> Aggiornamento Software

A questo punto il sistema controllerà se l'aggiornamento è disponibile, cosa chiaramente affermativa, e l'update potrà essere attivato dall'utente. Lo smartphone scaricherà l'intero aggiornamento e automaticamente riavvierà il dispositivo aggiornandolo all'ultima versione di iOS.

Se invece preferite aggiornare da iTunes basterà collegare via cavo l'iPhone e una volta riconosciuto basterà andare su Riepilogo e quindi su Verifica Aggiornamenti. A questo punto iTunes chiederà se si vuole aggiornare ad iOS 14.4.1 e dando il consenso sarà possibile aggiornare i dispositivi che si riavvieranno una volta concluso il tutto.

10 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
cocky09 Marzo 2021, 09:29 #1
Scusate l’OT

per chi ha Vodafone e iPhone, avete ricevuto anche un aggiornamento operatore oggi?
rob-roy09 Marzo 2021, 09:35 #2
Io ho aggiornato IOS su Iphone 12, ma pur avendo Vodafone non ho avuto aggiornamenti operatore.
cocky09 Marzo 2021, 09:38 #3
Se vai in info in impostazioni che versione hai di operatore? 45.1?
yeppala09 Marzo 2021, 11:00 #4
Anch'io con iliad ho ricevuto l'aggiornamento delle impostazioni dell'operatore subito dopo aver aggiornato ad iOS 14.4.1.
La versione è 45.1. Se tocco su quel numero, mi compare un ulteriore "1"
Stando a ciò che dice il sito di Apple, questi aggiornamenti delle impostazioni dell'operatore servono per migliorare la connettività della rete cellulare e le sue prestazioni. Inoltre possono anche aggiungere supporto a nuove funzionalità come VoLTE
https://support.apple.com/it-it/HT201270
songohan09 Marzo 2021, 12:15 #5
Forse OT, ma c'e' una differenza abissale tra il mondo Apple e il mondo Android per quanto riguarda il supporto ai prodotti nel tempo.
Apple rilascia nuove versioni di iOS anche per Iphone vecchi di anni e, nella maggior parte dei casi, questo porta piu' benefici che danni.
Con Android, invece, ogni produttore ha la propria politica e questa politica, spesso, e' quella di abbandonare prodotti vecchi anche solo di un anno in favore dei modelli piu' nuovi e/o solo di fascia alta.
Inoltre, succede che un aggiornamento di Android peggiori le prestazioni invece di migliorarle, anche su prodotti di fascia medio-alta come nel caso del mio Xiaomi Mi 10T Pro 5G, aggiornato ad Android 11 e sul quale, ora, la navigazione web con Opera non e' piu' fluida ma va a scatti.
Sono tentato di passare ad Apple, al prossimo giro.
TorettoMilano09 Marzo 2021, 12:19 #6
Originariamente inviato da: songohan
Forse OT, ma c'e' una differenza abissale tra il mondo Apple e il mondo Android per quanto riguarda il supporto ai prodotti nel tempo.
Apple rilascia nuove versioni di iOS anche per Iphone vecchi di anni e, nella maggior parte dei casi, questo porta piu' benefici che danni.
Con Android, invece, ogni produttore ha la propria politica e questa politica, spesso, e' quella di abbandonare prodotti vecchi anche solo di un anno in favore dei modelli piu' nuovi e/o solo di fascia alta.
Inoltre, succede che un aggiornamento di Android peggiori le prestazioni invece di migliorarle, anche su prodotti di fascia medio-alta come nel caso del mio Xiaomi Mi 10T Pro 5G, aggiornato ad Android 11 e sul quale, ora, la navigazione web con Opera non e' piu' fluida ma va a scatti.
Sono tentato di passare ad Apple, al prossimo giro.


se si vuole uno smartphone che duri negli anni senza smanettamenti la scelta obbligata è iphone. per android bisognerà vedere come si comporterà samsung con gli aggiornamenti promessi, se risulteranno di qualità sarò piacevolmente sorpreso
Svelgen09 Marzo 2021, 12:20 #7
Originariamente inviato da: songohan
Forse OT, ma c'e' una differenza abissale tra il mondo Apple e il mondo Android per quanto riguarda il supporto ai prodotti nel tempo.
Apple rilascia nuove versioni di iOS anche per Iphone vecchi di anni e, nella maggior parte dei casi, questo porta piu' benefici che danni.
Con Android, invece, ogni produttore ha la propria politica e questa politica, spesso, e' quella di abbandonare prodotti vecchi anche solo di un anno in favore dei modelli piu' nuovi e/o solo di fascia alta.
Inoltre, succede che un aggiornamento di Android peggiori le prestazioni invece di migliorarle, anche su prodotti di fascia medio-alta come nel caso del mio Xiaomi Mi 10T Pro 5G, aggiornato ad Android 11 e sul quale, ora, la navigazione web con Opera non e' piu' fluida ma va a scatti.
Sono tentato di passare ad Apple, al prossimo giro
.


Purtroppo, il supporto ufficiale ha dei costi e da lì non si scappa.
Pensare che uno smartphone costa poco ed è altrettanto valido è semplicemente ridicolo.

p.s
Ora arriverà qualche fanatico a dirti di provare qualche custom ROM global Cinuanuin...
aqua8409 Marzo 2021, 15:41 #8
Apple rilascia iOS e iPadOS 14.4.1: migliorata la sicurezza. Come installarlo

Come installarlo... forse come le altre 100 volte precedenti ?!?!?!
Impostazioni > Generali > Aggiornamento Software

DjLode09 Marzo 2021, 15:59 #9
Originariamente inviato da: rob-roy
Io ho aggiornato IOS su Iphone 12, ma pur avendo Vodafone non ho avuto aggiornamenti operatore.


Impostazioni->Generali->Info e ti notifica l'aggiornamento
chaosblade09 Marzo 2021, 23:38 #10
Io provengo da android samsung, con apple vai tranquillo per anni ed anni!!