Apple rilascia iOS 9.3.3, El Capitan 10.11.6 e le nuove beta di iOS 10 e macOS Sierra

Apple rilascia iOS 9.3.3, El Capitan 10.11.6 e le nuove beta di iOS 10 e macOS Sierra

Giornata di rilasci software, quella di ieri, da parte di Apple. Fra le versioni finali iOS 9.3.3 e OS X El Capitan 10.11.6; fra quelle beta iOS 10 beta 3 e macOS Sierra 10.12 beta 3. La società ha rilasciato anche una nuova versione di iTunes

di Nino Grasso pubblicata il , alle 09:33 nel canale Apple
AppleiOSmacOSMac OS X
 

Lo scorso lunedì Apple ha rilasciato una serie di nuovi software: sul fronte dei sistemi operativi troviamo le versioni finali di iOS 9.3.3 e Mac OS El Capitan 10.11.6 e quelle beta di iOS 10 e mac OS Sierra, e contestualmente è stato pubblicato anche iTunes 12.4.2 per Windows e Mac. Allo stesso tempo la società ha rilasciato le ultime versioni finali di tvOS (9.2.2) e watch OS (2.2.2), oltre alle nuove beta. Per quanto riguarda le versioni finali non sono da attendersi novità rivoluzionarie.

[HWUVIDEO="2063"]Le 10 novità più importanti di iOS 10[/HWUVIDEO]

Si tratta infatti di perfezionamenti delle versioni già disponibili pubblicamente, caratterizzati soprattutto da correzioni di bug minori. iOS 9.3.3, ad esempio, ha attraversato una lunga fase di beta composta da ben 5 versioni separate, ma le novità sono tutte sotto la scocca. L'utente può aggiornare al nuovo sistema operativo direttamente sul dispositivo, sia automaticamente che forzando la procedura manualmente dalla schermata apposita delle Impostazioni.

Discorso analogo per Mac OS X El Capitan 10.11.6, che sarà probabilmente l'ultima versione del sistema operativo desktop di Apple prima del rilascio di macOS Sierra 10.12. Sarà quest'ultimo ad introdurre le funzionalità più moderne, con la versione 10.11.6 che accorperà esclusivamente correzioni di problemi noti fra quelli presenti nelle precedenti versioni. L'ultima versione di Mac OS X El Capitan è disponibile per tutti gli utenti Apple attraverso Mac App Store.

iTunes 12.14.2 corregge soprattutto un bug nel codice che si palesava in un errore con i brani della durata inferiore a 60 secondi presenti su Apple Music. Le tracce che non superavano il minuto causavano uno stato di buffering permanente impedendo la riproduzione di quelle successive. Per aggiornare bisogna affidarsi al Mac App Store su sistema Mac o al download manuale o alla funzione di aggiornamento automatico su Windows.

Certamente più corpose, invece, le novità presenti sulle versioni beta dal momento che queste ultime rappresentano un lavoro in divenire che potrebbe cambiare sensibilmente da qui al rilascio, atteso per la stagione autunnale. Fra le novità di iOS 10 beta 3, ad esempio, troviamo il ritorno del suono della pressione dei singoli tasti sulla tastiera virtuale della prima beta, un nuovo suono per la schermata di blocco, una nuova gestione dell'orologio sulla barra di stato nella schermata dei widget.

Sono presenti numerose novità di questo tipo anche negli altri rilasci effettuati da Apple lo scorso lunedì, le quali verranno vagliate attentamente dai tecnici della società, e dai numerosi beta tester sparsi in tutto il mondo, prima dell'introduzione all'interno delle versioni finalizzate dei prodotti.

Apple ha annunciato le sue novità in ambito software il 13 giugno, durante il keynote di apertura della WWDC 2016, settimana pensata per gli sviluppatori delle piattaforme proprietarie. Abbiamo trattato le diverse novità delle nuove versioni in contenuti separati che riportiamo qui di seguito:

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^