Apple rilascia iOS 9.3 e tvOS 9.2. Update OTA disponibile in Italia

Apple rilascia iOS 9.3 e tvOS 9.2. Update OTA disponibile in Italia

Le novità software annunciate in occasione dell'evento di presentazione dei nuovi iDevice tenutosi oggi comprendo le nuove release delle piattaforma destinate ad iPhone, iPad, iPod Touch ed Apple TV: disponibili al download iOS 9.3 e tvOS 9.2

di pubblicata il , alle 20:42 nel canale Apple
AppleiOSiPhoneiPad
 

Le novità software presentate dalla casa di Cupertino in occasione dell’evento di  lancio dei nuovi iPhone SE e di iPad Pro da 9.7” comprendono iOS 9.3 e tvOS 9.2, rispettivamente rivolti, quindi, ad iPhone, iPad, iPod Touch ed alla Apple TV.

iOS 9.3

La nuova versione di iOS introduce una discreta serie di novità, già note grazie alle versioni beta di iOS rivolte agli sviluppatori. Si parte con Night Shift, che utilizza la geolocalizzazione e l’orologio del dispositivo iOS per modificare i colori del display a secondo delle ore del giorno. Al mattino si sfrutteranno le impostazioni originali, mentre verso sera il tratto cromatico si sposterà verso tonalità più calde. Tale feature è compatibile con iPhone 5s e modelli successivi, iPad Pro, iPad Air e successivi, iPad mini 2 e successivi e iPod Touch (sesta generazione).

Novità anche per l’app Note che affina gli aspetti della sicurezza supportando la password o l’impronta digitale come strumento per accedere all’applicazione. Le note, inoltre, si possono riordinare per data di creazione o modifica e in ordine alfabetico. In diverse sezioni dell’app Salute (Peso, Allenamento, Sonno, etc.), poi, è presente un nuovo menu che permette di aggiungere app al quadro dati; l’app mostra inoltre i dati acquisiti dall’Apple Watch tramite gli anelli Movimento, Esercizio e “in Piedi”.  Arricchita con nuove funzionalità anche l’app CarPlay, che visualizza direttamente le sezioni Novità e “Per te” di Apple Music.

Non mancano diverse novità espressamente rivolte al settore educational, come la possibilità di condividere gli iPad tra gli studenti ed il supporto all’Apple School Manager (funzione grazie alla quale gli amministratori potranno effettuare, tramite un unico portale, attività come la creazione degli ID Apple, l’acquisto di app e la configurazione dei dispositivi per la gestione remota).

iOS 9.3 è attualmente disponibile al download tramite OTA anche nel mercato italiano. I dispositivi supportati comprendono tutti gli iPhone dal 4S al 6S, tutti gli iPad Mini (dal primo modello ad iPad mini 4), iPad 2, iPad di terza e quarta generazione, iPad Air ed Air 2, iPad Pro con display da 12.9” e 9.7”. Si segnala, per completezza, la possibilità di procedere al download manuale dei singoli firmware per l'installazione tramite iTunes collegandosi a questo indirizzo

apple tv

Sono 5.000 le App per Apple TV che sono state rese disponibili dagli sviluppatori dal debutto di Apple TV; per l'azienda americana questo è un chiaro indicatore di come l'utilizzo delle televisioni si stia trasformando e in prospettiva nel futuro sempre più dipendente e basato sulle App. 

Quest'oggi Apple ha introdotto la nuova versione di tvOS, accessibile come aggiornamento gratuito per i possessori di Apple TV. Le novità implementate sono quelle che Apple ha mostrato nella versione beta dell'OS: dictation, implementazione di Siri per App Store, libreria foto di iCloud, supporto live Photos e possibilità di implementare la gestione delle App attraverso cartelle.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^