Apple rilascia iOS 8.1: importante update, ma non per noi italiani

Apple rilascia iOS 8.1: importante update, ma non per noi italiani

L'ultimo aggiornamento di iOS abilita Apple Pay negli Stati Uniti, novità che arriverà solo in futuro per noi utenti italiani

di pubblicata il , alle 12:01 nel canale Apple
AppleiOS
 

La novità più importante di iOS 8.1, rilasciato lunedì sera come previsto nei piani della Mela, è Apple Pay. Si tratta di un sistema di pagamenti, lanciato ieri sera solo negli States, che consente di effettuare pagamenti presso negozi fisici attraverso il riconoscimento della propria impronta digitale, sfruttando le tecnologie alla base di Touch ID. Apple aveva annunciato il rilascio del nuovo aggiornamento lo scorso 16 ottobre, durante la presentazione dei nuovi iPad, iMac Retina e Mac mini.

Apple iOS 8

Con la nuova release l'utente avrà accesso alla Libreria foto di iCloud, funzionalità per cui ogni foto presente sullo smartphone sarà salvata in cloud per rendere possibile la visualizzazione con qualsiasi dispositivo con un browser integrato. Continuity viene completata con il supporto agli SMS anche su Mac, mentre con alcuni operatori viene reintrodotta la possibilità fra scegliere reti 2G, 3G e LTE, quando connesso ad una connessione di rete cellulare (su reti TIM nessuna traccia della novità).

Ritorna su iOS il Rullino fotografico, eliminato con l'ultima major release del sistema operativo mobile di Cupertino, mentre sono stati definitivamente sistemati alcuni bug che compromettevano la connettività su Wi-Fi dalla versione 8.0 alla 8.0.2. Sono naturalmente presenti anche molti cambiamenti "invisibili" per migliorare le performance e la stabilità del sistema (soprattutto su iPhone 6 Plus, in base alla nostra esperienza).

iOS 8.1 è disponibile per tutti gli smartphone e i tablet attualmente supportati da Apple, fra cui troviamo: iPhone 6, iPhone 6 Plus, iPhone 5S, iPhone 5C, iPhone 5, iPhone 4S, iPad Air, iPad mini con display Retina, iPad mini, iPad di terza e quarta generazione, iPad 2 e iPod touch di quinta generazione. L'aggiornamento è disponibile via OTA (fra i 100 e i 200MB, in base al dispositivo in uso) o può essere effettuato attraverso iTunes (download da 1,9 a 2,3 GB circa).

Noi utenti italiani non possiamo che aspettare la novità principale, Apple Pay, nella speranza che l'arrivo di Apple nel mercato porti linfa vitale ad una funzionalità, quella relativa ai pagamenti tramite NFC, già presente da tempo sui dispositivi mobile della concorrenza, ma mai realmente decollata.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

24 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Azib21 Ottobre 2014, 12:06 #1
Speriamo che questo non blocchi le telefonate...
alexbands21 Ottobre 2014, 12:18 #2
dopo l'update a 8.0.2 ho riscontrato un bug grave su safari, praticamente nei forum il copia e incolla (nei post) dà i numeri... la vignetta scompare in un istante e non riesci a fare niente (ipad mini 2)

E pensate che con 8.1 abbiano risolto? Ma certo che no!
Continuassero così, per questo motivo mi son fatto passare la voglia di iphone 6 e probabilmente non riprenderò un ipad -_-
ziozetti21 Ottobre 2014, 12:25 #3
Originariamente inviato da: Nino
Noi utenti italiani non possiamo che aspettare la novità principale, Apple Pay, nella speranza che l'arrivo di Apple nel mercato porti linfa vitale ad una funzionalità, quella relativa ai pagamenti tramite NFC, già presente da tempo sui dispositivi mobile della concorrenza, ma mai realmente decollata.

Ma ci credi veramente in questa fregnaccia del pagamento via NFC?
In Italia solo il 10-15% degli acquisti nei negozi vengono pagato con carte di debito o credito e una bassa percentuale di questi pagamenti è effettuata in modalità contactless.
Se anche il 50% (cifra improbabile) dei pagamenti contactless avvenissero tramite Apple Pay i numeri resterebbero ridicoli.
recoil21 Ottobre 2014, 12:41 #4
Apple pay ci metterà un po' a prendere piede sul serio anche se un po' di POS abilitati NFC già si vedono

la cosa che troverei veramente comoda sarebbe di poter usare questo sistema con caricato un abbonamento per i mezzi pubblici in modo da poter aprire il tornello della metropolitana avvicinando il telefono
quella, a differenza degli acquisti, è un'operazione che si fa molto spesso e quasi sempre di fretta
mentre quando sei in cassa ad aspettare l'acquisto hai tutto il tempo per cercare i contanti o la carta di credito, non è che abilitarti a pagare NFC ti cambi l'esistenza...
ziozetti21 Ottobre 2014, 12:44 #5
Originariamente inviato da: recoil
Apple pay ci metterà un po' a prendere piede sul serio anche se un po' di POS abilitati NFC già si vedono

Secondo me resteranno casi eccezionali. Felice comunque di sbagliarmi.
la cosa che troverei veramente comoda sarebbe di poter usare questo sistema con caricato un abbonamento per i mezzi pubblici in modo da poter aprire il tornello della metropolitana avvicinando il telefono
quella, a differenza degli acquisti, è un'operazione che si fa molto spesso e quasi sempre di fretta
mentre quando sei in cassa ad aspettare l'acquisto hai tutto il tempo per cercare i contanti o la carta di credito, non è che abilitarti a pagare NFC ti cambi l'esistenza...

Concordo con entrambi i grassetti.
Domanda senza retorica: sarebbe tecnicamente possibile utilizzare un chip NFC per i tornelli? Si "parlano"?

PS: sono certo che funzioni con libri e tessere della Sistema Bibliotecario del Vimercatese, i tag vengono letti.
znick21 Ottobre 2014, 12:57 #6
un altro problema introdotto con iOS 8 era stata una gestione del bluetooth che ha messo in crisi molti sistemi di infotainment delle automobili,
per esempio la renault aveva spedito una mail a tutti i proprietari di auto dotate di R-Link per avvisare di non aggiornare a iOS 8.

avevo letto che iOS 8.1 avrebbe risolto, ma ora non vedo più menzioni ai problemi bluetooth... ne sapete qualcosa?
sbaffo21 Ottobre 2014, 13:53 #7
alcune osservazioni, senza polemica.
Continuity, comodi gli sms dal computer, mi pare c'erano già su symbian con nokia suite, ma le telefonate che senso hanno, il vivavoce non basta?
NFC, speriamo che sia la volta buona, ma i pos esistenti saranno compatibili sia con apple pay che con gli altri sistemi o ci sarà un doppio standard che ammazzerà il mercato? Sapevo che l'atm a milano voleva lanciarlo già qualche anno fa, cha fine ha fatto? Mi ricordo che a Londra c'erano le oyster card (abbonamenti) contactless già più di dieci anni fa, più piccole e maneggevoli di qualunque telefonino, e senza batteria, per cui non mi sembra una genialata.
recoil21 Ottobre 2014, 14:18 #8
Originariamente inviato da: ziozetti
Secondo me resteranno casi eccezionali. Felice comunque di sbagliarmi.

Concordo con entrambi i grassetti.
Domanda senza retorica: sarebbe tecnicamente possibile utilizzare un chip NFC per i tornelli? Si "parlano"?

PS: sono certo che funzioni con libri e tessere della Sistema Bibliotecario del Vimercatese, i tag vengono letti.


http://www.atm.it/it/AtmNews/Comuni...telefonino.aspx

è del 2011 ma non ne ho più saputo niente...

NFC su iPhone per ora è chiuso quindi va solo per Apple Pay ma immagino che come hanno fatto con TouchID in futuro lo apriranno agli sviluppatori

oltre ai tornelli mi vengono in mente tutte le maledette tessere per il carrefour, mediaworld, esselunga ecc.
avvicinare il telefono alla cassa e avere abilitati gli sconti e i punti sarebbe comodo e dimezzerebbe la dimensione del portafoglio
anche se poi scegli di pagare cash o carta di credito almeno hai lasciato a casa la tessera
sarebbe facile farla con un QR code da mostrare, ma se c'è NFC risparmi tempo
znick21 Ottobre 2014, 14:24 #9
Continuity, comodi gli sms dal computer, mi pare c'erano già su symbian con nokia suite, ma le telefonate che senso hanno, il vivavoce non basta?


forse sarà superfluo, ma domenica mattina mi sono alzato, ho lasciato l'iphone in carica nella camera da letto; dopo colazione mi sono messo sul divano a navigare su internet dal mac, mi è arrivata una telefonata:
OSX me l'ha segnalata, ho potuto rispondere standomene sul divano... e poco dopo l'ho passata su facetime, facendola diventare una videochiamata (senza spese telefoniche). Insomma, superfluo ma piuttosto carino.

mentre trovo più utile la funzione che fa ricevere gli sms anche sul computer, posso aprire i messaggi da lì e rispondere con la tastiera del computer. Lo so, nokia l'aveva già anni fa... ma ora c'è anche su iphone, è utile e non occorre installare né configurare alcun software.. tutto automatico.
Io faccio il programmatore per lavoro, e quando arrivo a casa godo nel sapere che posso utilizzare dispositivi che fanno cose simili senza fare impazzire in mille configurazioni!
ziozetti21 Ottobre 2014, 14:34 #10
Originariamente inviato da: sbaffo
alcune osservazioni, senza polemica.
Continuity, comodi gli sms dal computer, mi pare c'erano già su symbian con nokia suite

E' un po' forzato come confronto, da quanto ho capito sul Mac appaiono in modo trasparente le notifiche su schermo come se fosse lo schermo del telefono clonato. La sincronizzazione è continua e invisibile, un passo avanti rispetto alle suites.
NFC, speriamo che sia la volta buona, ma i pos esistenti saranno compatibili sia con apple pay che con gli altri sistemi o ci sarà un doppio standard che ammazzerà il mercato?

Da quanto ho capito i POS hanno due standard e uno di questi è quello usato per Apple Pay.