Apple rilascia iOS 17.5 beta 1, con l'installazione delle app dal web e altre novità
Apple sta introducendo importanti cambiamenti nell'aggiornamento iOS 17.5 per adeguarsi alle normative dell'UE. La novità principale è la possibilità di installare app direttamente dai siti web degli sviluppatori, una funzionalità richiesta dal Digital Markets Act.
di Nino Grasso pubblicata il 03 Aprile 2024, alle 10:31 nel canale AppleAppleiPhoneiOS
La prima beta di iOS 17.5 dimostra come Apple stia gradualmente adattando il suo sistema operativo mobile alle regole imposte dall'Unione Europea. Una delle novità più rilevanti è l'introduzione del supporto per l'installazione di app direttamente dai siti web degli sviluppatori, una funzionalità nota come "Web Distribution".

Si tratta di un cambiamento necessario in risposta al Digital Markets Act, il pacchetto di leggi volto a promuovere una concorrenza più equa nel mercato digitale europeo. Come noto, fino ad oggi gli utenti iOS potevano installare app solo tramite l'App Store predefinito, ma grazie alla novità avranno la possibilità di scaricarle dai siti web degli sviluppatori.
Apple rilascia iOS 17.5 beta 1 agli sviluppatori: le novità
Per utilizzare questa opzione, gli sviluppatori dovranno aderire ai nuovi termini commerciali di App Store e pagare una "Core Technology Fee" di 0,50 euro per installazione per account su base annuale, superato il milione di installazioni. Inoltre, le app distribuite tramite il web dovranno soddisfare le linee guida di Apple e potranno essere installate solo da domini registrati in App Store Connect. Sebbene la funzionalità sia presente in iOS 17.5 beta 1, non ci sono ancora sviluppatori che offrono le loro app tramite questo nuovo metodo di distribuzione. Possiamo aspettarci che questa opzione diventi effettivamente disponibile solo dopo il rilascio pubblico di iOS 17.5, previsto per maggio.
Un'altra novità significativa di iOS 17.5 è l'introduzione di un sistema anti-stalking per rilevare e disabilitare accessori di tracciamento non certificati, come gli AirTag di parti terze. Questa funzione segue l'annuncio dello scorso anno di una collaborazione fra Apple e Google, per affrontare il problema del tracciamento indesiderato. L'app Dov'è di Apple identificherà gli accessori di tracciamento non certificati e aiuterà gli utenti a disabilitarli, impedendo così che condividano la loro posizione con il proprietario.
Oltre a queste importanti novità, iOS 17.5 beta 1 introduce anche alcune modifiche minori al design dell'interfaccia utente, come un nuovo glifo nell'app Impostazioni e il widget Podcast aggiornato con colori dinamici. Al momento, la nuova versione sembra concentrarsi ancora una volta sull'adeguamento alle norme europee, tuttavia sarà da vedere se entro il rilascio della versione stabile - previsto come già detto per il mese di maggio - Apple rilascerà ulteriori feature e miglioramenti.










ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
Bonus Elettrodomestici 2025, si parte: come richiederlo da domani (con click day)
Jeff Bezos torna al comando, stavolta di una startup AI che promette di rivoluzionare auto, computer ed esplorazione spaziale
Anthesi sceglie OVHcloud per digitalizzare la Pubblica Amministrazione
Cube presenta Trike Flatbed Hybrid 750, il pick-up delle e-bike cargo
Call of Duty Black Ops 7 peggio di Infinite Warfare: è il capitolo con la valutazione più bassa di sempre
L'Italia è il secondo mercato per pompe di calore, ma molti non sanno di poterle usare per riscaldamento
Wi-Fi superveloce anche in giardino? FRITZ!Repeater 1610 Outdoor porta la connessione ovunque
La Ford Focus va ufficialmente in pensione, dopo 27 anni di vendite
Booking.com integra Revolut Pay: nasce il viaggio digitale senza confini
DGX Spark a 175 fps con ray tracing su Cyberpunk 2077: NVIDIA mostra i muscoli
Red Dead Redemption 2 Enhanced è ancora in arrivo, conferma un insider
3Dfx Voodoo 2, una GPU nata con la scadenza: come evitare che diventi inutilizzabile
Apple Watch: la Mela dovrà versare 634 milioni di dollari a Masimo per violazione di brevetto
TIM e Nokia insieme per potenziare il 5G in Italia









1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoTogliete i melafonini dalle mani dei bambini!
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".