Apple rilascia iOS 17.1 beta 1: ecco cosa c'è di nuovo
Apple ha rilasciato la prima beta di iOS 17.1 agli sviluppatori. La nuova versione del sistema operativo mobile introduce alcune novità, tra cui miglioramenti ad AirDrop e Apple Music
di Nino Grasso pubblicata il 28 Settembre 2023, alle 10:50 nel canale AppleAppleiOSiPhone
Apple ha rilasciato una nuova release del suo sistema operativo per iPhone, con iOS 17.1 beta 1 che è attualmente disponibile per gli sviluppatori registrati al programma proprietario. L'aggiornamento porta con sé una serie di nuove funzionalità che ampliano e migliorano l'esperienza d'uso con alcuni servizi nativi.
Le novità di iOS 17
Ci sono novità ad esempio su AirDrop, il servizio di Apple per la condivisione di file tra dispositivi vicini che adesso è in grado di portare a termine i trasferimenti anche quando i dispositivi non sono più nelle vicinanze l'uno dell'altro. Grazie a questa nuova funzionalità, AirDrop sfrutterà la connessione internet per completare i trasferimenti interrotti, offrendo così un'esperienza più fluida e meno frustrante per gli utenti. Si tratta di una feature annunciata da Apple per iOS 17 in occasione della WWDC, ma che non era stata implementata nella prima release dell'OS. iOS 17.1 introduce anche la possibilità di scegliere se utilizzare o meno i dati cellulare per questa funzione, oltre al Wi-Fi.
Apple rilascia iOS 17.1 beta 1 agli sviluppatori
Altre novità interessanti riguardano Apple Music, con iOS 17.1 beta 1 che permette di contrassegnare brani e album come preferiti, e in futuro il servizio genererà playlist personalizzate automaticamente in base alle scelte degli utenti. Apple ha aggiunto anche uno strumento per personalizzare le copertine delle playlist utilizzando una libreria di artwork messa a disposizione dall'app, con il nome della playlist che verrà sovraimpresso proprio sull'artwork selezionata.
Non mancano poi fix a bug precedenti, come quello relativo alla visualizzazione errata degli artwork dei capitoli nei Podcast quando venivano ingranditi a schermo intero, mentre contestualmente NameDrop viene reso disponibile su Apple Watch, attraverso la nuova release watchOS 10.1. Ci sono inoltre piccole novità nell'app Wallet, con il supporto per la visualizzazione dei saldi di carte di credito e conti correnti (anche se questa feature è disponibile solo nel Regno Unito).
Mancano ancora all'appello, almeno sulla primissima beta della nuova release, alcune funzionalità annunciate da Apple per iOS 17 e non ancora disponibili, come le playlist collaborative di Apple Music, la nuova app Diario e il doppio tocco su Apple Watch Series 9.
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".