Apple rilascia iOS 17.0.3 per risolvere i problemi di surriscaldamento degli iPhone
Arriva un piccolo fix di Apple che è una grande risoluzione per gli utenti. Parliamo del nuovo aggiornamento ad iOS 17.0.3 che permetterà di risolvere i problemi di surriscaldamento degli iPhone avvenuto a pochissime ore dal rilascio delle unità nelle scorse settimane.
di Bruno Mucciarelli pubblicata il 05 Ottobre 2023, alle 07:51 nel canale AppleAppleiOS
Apple rilascia, come promesso, il nuovo iOS 17.0.3 che permette a tutti gli iPhone che ne necessitavano di correggere un problema che poteva causare un surriscaldamento più elevato del previsto. Abbiamo visto nelle scorse settimane come in molti siano stati gli utenti lamentosi per un eccessivo surriscaldamento di iPhone, soprattutto iPhone 15 Pro e Pro Max.
In molti hanno dato colpa al nuovo frame in titanio, altri alla minore camera di dissipazione presente nei nuovi smartphone. Altri ancora al poco ottimizzato A17 Pro, il processore a 3nm creato appositamente da Apple per questa nuova serie di device mobile. La risposta dell'azienda è stata perentoria dichiarando che nessuno dei suddetti problemi era presente negli iPhone ma che gli sporaditi surriscaldamenti provenivano tutti da un bug importante di iOS 17. Ecco il perché del nuovo aggiornamento arrivato nella serata di ieri.
iOS 17.0.3: ecco come aggiornare e perché
Apple dunque rilascia l'aggiornamento ad iOS 17.0.3 per iPhone, update che arriva una settimana dopo iOS 17.0.2. Il rilascio del nuovo update riguarda anche una versione di iPadOS 17.0.3 per gli utenti iPad. Nelle note di rilascio, Apple spiega che l’aggiornamento include ''importanti risoluzioni di problemi, miglioramenti alla sicurezza e corregge un problema che poteva causare temperature più elevate del previsto per iPhone''.
Vedremo nelle prossime ore come andranno le cose per gli utenti che avevano lamentato il comportamento anomalo dello smartphone. Nel contempo sappiate anche che l'update risolve una vulnerabilità nel kernel che potrebbe permettere a cybercriminali di eseguire comandi con privilegi elevati.
Come ricordiamo nei giorni passati l'azienda di Cupertino aveva rilasciato alcuni statment in cui spiegava come alcuni recenti aggiornamenti di app di terze parti avrebbero sovraccaricato il sistema e contribuito al surriscaldamento eccessivo degli iPhone, non solo quelli di ultima generazione. Tra le app “incriminate” erano state segnalate Instagram, Uber e anche alcuni giochi come Asphalt 9: Legends. Apple ha subito messo in atto una serie di collaborazioni con gli sviluppatori di queste app per risolvere i problemi e proprio Instagram avrebbe già individuato il bug che porta al surriscaldamento dei dispositivi e un aggiornamento dell’app che è stato rilasciato nella giornata di ieri.
Apple spiegava oltretutto che nei primi giorni di attività dopo l’iniziale impostazione con un eventuale ripristino del dispositivo, risulterebbe del tutto normale notare un calore maggiore dovuto alle attività in esecuzione in background, un comportamento indicato appunto come normale e condizione temporanea.
iOS e iPadOS 17.0.2: come aggiornare
In questo caso per aggiornare l'iPhone o l'iPad al solito, come per tutti i sistemi operativi di Apple si riceverà una notifica direttamente via OTA sullo smartphone. Consigliamo, se non lo avete fatto, di realizzare un completo backup dei propri dati direttamente con iTunes oppure con iCloud. Questo vi permetterà di recuperare in caso di problematiche tutte le vostre informazioni e i vostri dati e di rendere dunque più facile il ripristino in caso qualcosa non vada per la quale.
Per installare il nuovo iOS o iPadOS 17.0.3 due saranno le strade da intraprendere: tramite OTA ossia tramite iPhone oppure via iTunes collegando i dispositivi. Nel primo caso, quello più semplice ed immediato, basterà recarsi sul proprio iPhone o sul proprio iPad da aggiornare:
Impostazioni ---> Generali ---> Aggiornamento Software
A questo punto il sistema controllerà se l'aggiornamento è disponibile, cosa chiaramente affermativa, e l'update potrà essere attivato dall'utente. Lo smartphone scaricherà l'intero aggiornamento e automaticamente riavvierà il dispositivo aggiornandolo all'ultima versione di iOS.
Se invece preferite aggiornare da iTunes basterà collegare via cavo l'iPhone o l'iPad e una volta riconosciuto basterà andare su Riepilogo e quindi su Verifica Aggiornamenti. A questo punto iTunes chiederà se si vuole aggiornare ad iOS 17.0.3 e dando il consenso sarà possibile aggiornare i dispositivi che si riavvieranno una volta concluso il tutto.
50 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoForse con iOS17 durante l'aggiornamento vengono aggiornati anche dei modelli di AI quindi messe in funzione per 1 o 2 minuti le unità di calcolo per l'AI?
L'iphon piu' caldo di sempre
iOS 16.6.1 - iPhone 13
Il mio 13 è praticamente inutilizzabile come navigatore. Se poi le metto sotto carica mentre uso Maps diventa un forno a induzione.Sono costretto ad accendere l’aria condizionata e direzionarla verso le bocchette frontali dove è attaccato.
Ovviamente anche la batteria ne ha risentito. Non arrivo a fine giornata mentre prima la scavallavo tranquillamente.
Impossibile.
Un utente Apple non tanto tempo fa ha scritto che i device Apple sono testati MOLTO più degli altri ed escono senza bug. Sicuramente ti sbagli.
risparmiare sui costi di sviluppo a che pro? qui si parla di un'azienda che vende prodotti premium in quantità maggiori dei prodotti lowcost della concorrenza.
personalmente le problematiche sugli iphone penso siano fisiologiche per due motivi principali:
-vende milionate di smartphone quindi per la legge dei grandi numeri qualche problema sorgerà
-devono sfornare ogni anno almeno 4 nuovi modelli
il pregio è di potere risolvere le problematiche in tempi veloci e grazie a un servizio capillare di assistenza vedersi il proprio smartphone sostituito in tempo zero o comunque in brevissimo tempo.
ovviamente vale sempre una regola non scritta dell'informatico savio e paziente (capisco comunque chi è impaziente di provare un prodotto nuovo): attendere almeno 1/2 mesi prima di comprare un prodotto dall'uscita
ovviamente vale sempre una regola non scritta dell'informatico savio e paziente (capisco comunque chi è impaziente di provare un prodotto nuovo): attendere almeno 1/2 mesi prima di comprare un prodotto dall'uscita
l'utente medio apple è quello che fa la fila allo store la notte del rilascio
queste uscite mi strappano sempre un sorriso, tralasciando ormai buona parte di chi lo prende al dayone è gente che ci lucra (influencer/youtuber, giornali/siti, ecc) comunque queste persone sarebbero lo 0,0001% degli acquirenti totali di iphone. non mi sembra una gran cosa prenderli come riferimente di utente medio. poi si è liberi di continuare a strappare sorrisi
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".