Apple rilascia iOS 15.4.1 (per il battery drain). C'è anche watchOS 8.5.1 e macOS Monterey 12.3.1

Apple ha rilasciato gli aggiornamenti a iOS 15.4.1 e iPadOS 15.4.1, update minori di iOS 15 e iPadOS 15 che permettono di risolvere problemi di battery drain per alcuni utenti. Ci sono però aggiornamenti anche per watchOS e anche per macOS. Ecco tutte le novità.
di Bruno Mucciarelli pubblicata il 01 Aprile 2022, alle 08:45 nel canale AppleiPhoneAppleWatchwatchOSmacOSiMacMac ProMacBook
Apple rilascia iOS 15.4.1 e iPadOS 15.4.1 per tutti permettendo agli iPhone ma anche agli iPad di risolvere alcune problematiche accorse durante questi ultimi giorni. Soprattutto, alcuni utenti, avevano sottolineato un eccessivo consumo della batteria su iPhone. Aggiornamenti sono arrivati anche per quanto concerne Apple Watch con il nuovo watchOS 8.5.1 e anche per i Mac con la versione macOS Monterey 12.3.1. Vediamo però quali sono le novità e dunque cosa gli utenti potranno trovare di diverso sui loro device.
iOS 15.4.1 e iPadOS 15.4.1: novità e come aggiornare
Apple dunque rilascia l’aggiornamento ad iOS 15.4.1 che risolve alcune problematiche accorse durante gli scorsi giorni con il rilascio dell'aggiornamento più sostanzioso che portava la release 15.4. Alcuni utenti infatti si erano lamentati per dei forti ed eccessivi consumi della batteria su iPhone ed Apple per questo è corsa ai ripari con questo nuovo aggiornamento. Ecco allora tutte le novità che porta con sé iOS 15.4.1 e iPadOS 15.4.1.
- La batteria poteva esaurirsi più rapidamente del previsto in seguito all’aggiornamento ad iOS 15.4.
- I dispositivi Braille potevano non rispondere correttamente durante la navigazione dei testi o durante la visualizzazione di un avviso.
- Gli apparecchi acustici “Made for iPhone” potevano disconnettersi all’interno di alcune app di terze parti.
iOS e iPadOS 15.4.1: come aggiornare
In questo caso per aggiornare l'iPhone (o anche l'iPad) al solito, come per tutti i sistemi operativi di Apple si riceverà una notifica direttamente via OTA sullo smartphone. Consigliamo, se non lo avete fatto, di realizzare un completo backup dei propri dati direttamente con iTunes oppure con iCloud. Questo vi permetterà di recuperare in caso di problematiche tutte le vostre informazioni e i vostri dati e di rendere dunque più facile il ripristino in caso qualcosa non vada per la quale.
Per installare il nuovo iOS 15.4.1 due saranno le strade da intraprendere: tramite OTA ossia tramite iPhone oppure via iTunes collegando i dispositivi. Nel primo caso, quello più semplice ed immediato, basterà recarsi sul proprio iPhone da aggiornare:
Impostazioni ---> Generali ---> Aggiornamento Software
A questo punto il sistema controllerà se l'aggiornamento è disponibile, cosa chiaramente affermativa, e l'update potrà essere attivato dall'utente. Lo smartphone scaricherà l'intero aggiornamento e automaticamente riavvierà il dispositivo aggiornandolo all'ultima versione di iOS.
Se invece preferite aggiornare da iTunes basterà collegare via cavo l'iPhone e una volta riconosciuto basterà andare su Riepilogo e quindi su Verifica Aggiornamenti. A questo punto iTunes chiederà se si vuole aggiornare ad iOS 15.4.1 e dando il consenso sarà possibile aggiornare i dispositivi che si riavvieranno una volta concluso il tutto.
watchOS 8.5.1: novità e come aggiornare
Si aggiornano anche gli Apple Watch con la versione watchOS 8.5.1. Nelle note di rilascio Apple spiega che l’aggiornamento a watchOS 8.5.1 include risoluzioni di problemi per Apple Watch Series 4 e versioni successive. Ricordiamo che watchOS 8.5.1 è disponibile come aggiornamento software gratuito per Apple Watch Series 4 e seguenti abbinati a un iPhone 6S o modello successivo con iOS 15 o successivo.
watchOS 8.5.1: come aggiornare
Per installare il nuovo watchOS 8.5.1 si potrà usare il solito sistema tramite OTA ossia tramite iPhone che potrà fare da tramite ad Apple Watch. In questo caso basterà recarsi sul proprio iPhone nell'applicazione Watch e qui cercare:
Generali ---> Aggiornamento Software
Stessa cosa potrà essere fatta su Apple Watch dove si dovrà andare nella sezione:
Generali ---> Aggiornamento Software
Ricordiamo che l'aggiornamento dovrà avvenire con l'Apple Watch ancora in carica nel suo caricatore magnetico e chiaramente l'orologio dovrà anche essere connesso alla stessa Wi-Fi di iPhone.
macOS 12.3.1 Monterey: novità e come aggiornare
Apple ha rilasciato anche la versione del nuovo macOS 12.3.1 Monterey. Apple spiega che l’aggiornamento a macOS 12.3.1 include correzioni di bug e aggiornamenti per la sicurezza del Mac ed è consigliato a tutti gli utenti. L'aggiornamento è disponibile per alcuni Mac e su questi è proposto selezionando dalle Preferenze di Sistema la voce “Aggiornamento software”.
Ecco le note di rilascio di Apple:
• Un monitor esterno USB-C o Thunderbolt poteva non accendersi quando veniva collegato a Mac mini (2018) come monitor secondario.
• I dispositivi Bluetooth, come i controller per videogiochi, potevano disconnettersi dal Mac in seguito alla riproduzione dell’audio tramite alcune cuffie Beats.
Sono state risolte infine alcune vulnerabilità ed è quindi consigiliabile eseguire l’aggiornamento prima possibile.
Quali Mac sono compatibili con macOS 12.3.1 Monterey?
macOS Monterey è compatibile con iMac fine 2015 e seguenti, iMac Pro 2017, MacBook Air inizio 2015 e seguenti, MacBook Pro inizio 2015 e seguenti, Mac Pro fine 2013 e seguenti, Mac mini fine 2014 e seguenti, MacBook inizio 2016 e seguenti.
macOS 12.3.1 Monterey: come aggiornare
La versione di macOS 12.3.1 Monterey può essere scaricata direttamente nella sezione "Aggiornamento Software" dalle Preferenze di Sistema.
13 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoPazzesco, é proprio il 1 Aprile
un pò inquietante il popup perentorio "ti verranno addebitati costi aggiuntivi"
un pò inquietante il popup perentorio "ti verranno addebitati costi aggiuntivi"
In effetti non è ben comprensibile il perchè suggerisca di aggiornare con la rete dati cellulare.
? quale suggerimento? ho solo cliccato su "scarica" senza avere wifi attivo
è comparso anche a me, ed ero a casa collegato al WIFI (e stavo aggiornando già l'iPad, il Watch, ecc).
in pratica appena cliccato su "Scarica e installa" è comparso un popup che avvisava "vuoi usare i dati cellulare per scaricare l'aggiornamento".
cosa non molto comprensibile visto appunto che ero sotto WIFI.
in pratica appena cliccato su "Scarica e installa" è comparso un popup che avvisava "vuoi usare i dati cellulare per scaricare l'aggiornamento".
cosa non molto comprensibile visto appunto che ero sotto WIFI.
ho appena provato, il messaggio che esce è questo
Vuoi utilizzare i dati celluare per il download?
Se ti disconnetti dalla rete Wi-Fi, puoi continuare il download usando i dati cellulare. Saranno applicati costi aggiuntivi.
gli ho detto di no tanto chi se ne frega, ma presumo che se confermi non è che si sconnette subito e ti va su 4G ma se succede qualcosa al wifi va avanti a scaricare aggiornamento mentre prima avrebbe interrotto e basta
Vuoi utilizzare i dati celluare per il download?
Se ti disconnetti dalla rete Wi-Fi, puoi continuare il download usando i dati cellulare. Saranno applicati costi aggiuntivi.
gli ho detto di no tanto chi se ne frega, ma presumo che se confermi non è che si sconnette subito e ti va su 4G ma se succede qualcosa al wifi va avanti a scaricare aggiornamento mentre prima avrebbe interrotto e basta
si si, era solo per dire che è un messaggio "strano" che non era mai apparso prima.
in questi giorni ho avuto modo di usarlo tutto il giorno senza caricarlo e pure io ho avuto questa sensazione su un vetusto iphone8.
felicemente sorpreso
io l'ho staccato ieri mattina al 93% e sono al 44% in questo momento tra poco lo metto in carica ma direi durata buona, migliorata rispetto a prima
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".