Apple rilascia iOS 14.8 (che risolve un grosso problema di sicurezza), iPadOS 14.8, watchOS 7.6.2 e macOS Big Sur 11.6

Apple rilascia iOS 14.8 (che risolve un grosso problema di sicurezza), iPadOS 14.8, watchOS 7.6.2 e macOS Big Sur 11.6

Aggiornamento importante per Apple che rilascia iOS 14.8 per iPhone e iPad correggendo l'exploit sfruttato per distribuire lo spyware Pegasus. C'è anche l'aggiornamento per Apple Watch e anche per i Mac. Tutti si aggiornano alla nuova release e chiudono falle aperte. Ecco tutte le novità e come riuscire ad installare i nuovi aggiornamenti.

di pubblicata il , alle 09:12 nel canale Apple
AppleiPhoneiPadiPadOSiOSiMacmacOS
 

Importantissimo aggiornamento rilasciato da Apple per i device con iOS e iPadOS ma anche watchOS e macOS.Sostanzialmente l'azienda di Cupertino ha deciso di rilasciare un update per gli iPhone, gli iPad, gli Apple Watch ma anche per i suoi Mac, portando rispettivamente sugli iPhone il nuovo iOS 14.8, iPadOS 14.8 mentre sugli Apple Watch viene installato watchOS 7.6.2 e poi ancora sui mac arriva il nuovo macOS 11.6 Big Sur. Cosa portano questi aggiornamenti e come è possibile installarli sui vari device? Ve lo diciamo in questo articolo.

iOS e iPadOS 14.8: perché è importante aggiornare?

Gli aggiornamenti a iOS 14.8 e iPadOS 14.8 consentono di risolvere una vulnerabilità critica sfruttata dall'NSO Group per “infettare” iPhone, iPad, Apple Watch e Mac. In questo caso il security team di Apple ha lavorato senza sosta per sviluppare un fix dopo che ricercatori del Citizen Lab dell’Università di Toronto hanno scoperto come l’iPhone di un attivista saudita era stato infettato con lo spyware di NSO Group. Lo spyware, da sei mesi, sfruttava un nuovo metodo per infettare in modo invisibile un dispositivo Apple all’insaputa della vittima (sfruttando un PDF creato da inviare tramite iMessage).

Un bug decisamente importante che dunque porta a consigliare di aggiornare il prima possibile l'iPhone, l'iPad o qualsiasi altro device Apple per riuscire a proteggersi. Oltretutto un portavoce di Apple ha riferito a Citizen Lab che l’azienda sta pensando di integrare specifiche barriere contro lo spyware nei futuri aggiornamenti di iOS 15.

iOS e iPadOS 14.8: come aggiornare

In questo caso per aggiornare l'iPhone (o anche l'iPad) al solito, come per tutti i sistemi operativi di Apple si riceverà una notifica direttamente via OTA sullo smartphone. Consigliamo, se non lo avete fatto, di realizzare un completo backup dei propri dati direttamente con iTunes oppure con iCloud. Questo vi permetterà di recuperare in caso di problematiche tutte le vostre informazioni e i vostri dati e di rendere dunque più facile il ripristino in caso qualcosa non vada per la quale.

Per installare il nuovo iOS 14.8 due saranno le strade da intraprendere: tramite OTA ossia tramite iPhone oppure via iTunes collegando i dispositivi. Nel primo caso, quello più semplice ed immediato, basterà recarsi sul proprio iPhone da aggiornare:

Impostazioni ---> Generali ---> Aggiornamento Software

A questo punto il sistema controllerà se l'aggiornamento è disponibile, cosa chiaramente affermativa, e l'update potrà essere attivato dall'utente. Lo smartphone scaricherà l'intero aggiornamento e automaticamente riavvierà il dispositivo aggiornandolo all'ultima versione di iOS.

Se invece preferite aggiornare da iTunes basterà collegare via cavo l'iPhone e una volta riconosciuto basterà andare su Riepilogo e quindi su Verifica Aggiornamenti. A questo punto iTunes chiederà se si vuole aggiornare ad iOS 14.8 e dando il consenso sarà possibile aggiornare i dispositivi che si riavvieranno una volta concluso il tutto.

watchOS 7.6.2: ecco cosa cambia

Arriva anche il nuovo watchOS 7.6.2 che permette di risolvere proprio i problemi connessi con l'exploit dello spyware con correzioni di sicurezza simili per Apple Watch Series 3 e versioni successive.

watchOS 7.6.2: come aggiornare

Per installare il nuovo watchOS 7.6.2 si potrà usare il solito sistema tramite OTA ossia tramite iPhone che potrà fare da tramite ad Apple Watch. In questo caso basterà recarsi sul proprio iPhone nell'applicazione Watch e qui cercare:

Generali ---> Aggiornamento Software

Stessa cosa potrà essere fatta su Apple Watch dove si dovrà andare nella sezione:

Generali ---> Aggiornamento Software

Ricordiamo che l'aggiornamento dovrà avvenire con l'Apple Watch ancora in carica nel suo caricatore magnetico e chiaramente l'orologio dovrà anche essere connesso alla stessa Wi-Fi di iPhone.

macOS 11.6: come aggiornare e perché

Apple ha rilasciato l’aggiornamento a macOS Big Sur 11.6 (build 20G165). È il sesto importante aggiornamento dell’attuale sistema operativo per macOS rilasciato nella sua prima release a novembre dello scorso anno. Cosa cambia? Nelle note del changelog, Apple parla genericamente di correzione di bug e “risoluzione di problemi per il Mac” ma sono sempre diversi giga e dunque è possibile che sia ancora una volta molto importante installarlo il prima possibile.

macOS Big Sur 11.6: come aggiornare

La versione di macOS Big Sur 11.6 potrà essere scaricata direttamente nella sezione "Aggiornamento Software" dalle Preferenze di Sistema.

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
yeppala14 Settembre 2021, 09:53 #1
Ora siamo pronti per iOS15...
mcarry8114 Settembre 2021, 15:29 #2
attendiamo tra alcni giorni l'aggiornamento 14.8.1

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^