Apple rilascia iOS 12.4.1 (e non solo) per risolvere un importante bug sicurezza. Come aggiornare

Apple rilascia iOS 12.4.1 (e non solo) per risolvere un importante bug sicurezza. Come aggiornare

L'azienda di Cupertino decide di rilasciare una nuova versione di iOS 12.4.1 per risolvere definitivamente una vulnerabilità che permetteva il jailbreak. Oltre a questo rilasciati anche tvOS 12.4.1, macOS 10.14.6 e watchOS 5.3.1. Ecco come aggiornare.

di pubblicata il , alle 10:41 nel canale Apple
AppleiOSmacOS
 

Arriva un nuovo importante aggiornamento di Apple e dei suoi sistemi operativi. Ecco che iOS passa in questo caso alla versione 12.4.1 e permette definitivamente di risolvere una questione pericolosa riguardante il jailbreak e la possibilità per chi lo eseguiva di lasciare lo smartphone aperto ai pericoli. Oltre ad iOS aggiornati da Apple anche tvOS per la Apple TV, macOS per i vari dispositivi portatili e desktop ed infine anche watchOS per gli smartwatch.

Apple risolve la vulnerabilità con iOS 12.4.1: come aggiornare

L'azienda di Cupertino dunque permette agli utenti di rimuovere una pericolosa vulnerabilità dal proprio sistema operativo e dunque consiglia vivamente di aggiornare tutti i dispositivi al nuovo iOS 12.4.1 proprio per avere la certezza di un device completamente sicuro.

Assieme al nuovo iOS 12.4.1, Apple, decide anche di aggiornare tvOS che dunque raggiunge la versione 12.4.1 con bug fix generali. Per quanto riguarda invece l'update a macOS 10.14.6 ecco che l'azienda di Cupertino include la risoluzione di problemi che migliorano la stabilità, le prestazioni e la sicurezza. Per la precisione l'aggiornamento:

  • Risolve un problema che poteva causare lo spegnimento di alcuni notebook Mac mentre erano in stop.
  • Risolve un problema che poteva causare una riduzione delle prestazioni quando venivano utilizzati file di dimensioni molto grandi.
  • Risolve un problema che poteva impedire l’aggiornamento di Pages, Keynote, Numbers, iMovie e GarageBand.

Infine per watchOS arriva la versione 5.3.1 che viene definita come l'ottavo aggiornamento di sistema per gli smartwatch della casa di Cupertino e in tal caso garantisce migliorie a livello di sicurezza.

Come aggiornare i dispositivi Apple

Al solito come per tutti gli aggiornamenti di Apple, anche iOS 12.4.1, verrà notificato direttamente via OTA sullo smartphone o sul tablet compatibile. Consigliamo, se non lo avete fatto, di realizzare un completo backup dei propri dati direttamente con iTunes oppure con iCloud. Questo vi permetterà di recuperare in caso di problematiche tutte le vostre informazioni e i vostri dati e di rendere dunque più facile il ripristino in caso qualcosa non vada a buon fine.

Per installare l'aggiornamento due saranno le strade da intraprendere: tramite OTA (Over The Air) ossia direttamente scaricando l'aggiornamento su iPhone o iPad oppure via iTunes collegando i dispositivi. Nel primo caso, quello più semplice ed immediato, basterà recarsi sul proprio iPhone o iPad da aggiornare nel menu:

Impostazioni ---> Generali ---> Aggiornamento Software

A questo punto il sistema controllerà se l'aggiornamento è disponibile, cosa chiaramente affermativa, e l'update potrà essere attivato dall'utente. Lo smartphone o il tablet scaricherà l'intero aggiornamento e automaticamente riavvierà il dispositivo aggiornandolo all'ultima versione di iOS.

Se invece preferite aggiornare da iTunes basterà collegare via cavo l'iPhone o l'iPad e una volta riconosciuto basterà andare su Riepilogo e quindi su Verifica Aggiornamenti. A questo punto iTunes chiederà se si vuole aggiornare ad iOS 12.4.1 e dando il consenso sarà possibile aggiornare i dispositivi che si riavvieranno una volta concluso il tutto.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Antiaco27 Agosto 2019, 13:02 #1

Visualizzare i file WEBP

Con questo aggiornamento a iOS 12.4.1 si potranno vedere, finalmente, i file webp???

Grazie
recoil27 Agosto 2019, 13:22 #2
Originariamente inviato da: Antiaco
Con questo aggiornamento a iOS 12.4.1 si potranno vedere, finalmente, i file webp???

Grazie


Safari non ha ancora il supporto a WebP, nemmeno su macOS
non so nemmeno se sarà supportato in iOS 13

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^