Apple rilascia iOS 10.2 per tutti gli utenti: ecco tutte le novità

Apple rilascia iOS 10.2 per tutti gli utenti: ecco tutte le novità

Nella pagina riportiamo il changelog completo ufficiale in italiano di iOS 10.2, l'ultima versione del sistema operativo mobile di Apple rilasciato il 12 dicembre

di pubblicata il , alle 09:04 nel canale Apple
AppleiOSiPhoneiPad
 

Lunedì Apple ha rilasciato iOS 10.2 per tutti gli utenti, versione che rappresenta la seconda iterazione maggiore di iOS 10 dal suo lancio avvenuto il 13 settembre. iOS 10.2 è stato in fase di test dallo scorso 31 ottobre, data da cui si sono susseguite numerose versioni di beta prima rivolte agli sviluppatori e poi a tutti gli iscritti al programma di beta pubblica. Come al solito il nuovo aggiornamento è disponibile come Update OTA dal dispositivo o via iTunes.

In qualità di aggiornamento "major" iOS 10.2 introduce anche nuove funzionalità e miglioramenti nell'interfaccia utente, e non solo modifiche sotto la scocca. Gli utenti americani troveranno una nuova app TV, una sorta di guida televisiva e ai contenuti on-demand proposti da Apple per semplificare l'esperienza multimediale nella visione degli stessi e per consentire all'utente di scoprire nuovi show televisivi o nuovi film da guardare.

Sempre per gli utenti americani Apple ha recentemente reso disponibile la funzione di "Single Sign-On" che permette agli abbonati via cavo di registrarsi a tutti i servizi una volta inserite le uniche credenziali del proprio abbonamento. La funzione è disponibile attualmente per i canali CenturyLink Prism, DirecTV, Dish, GVTC, GTA, Hawaiian Telcom, Hotwire, Metrocast, Service Electric e Sling TV. Le due funzioni si trovano attualmente non solo su iOS, ma anche su Apple TV.

Su iOS 10.2 troviamo inoltre una nuova serie di emoji, fra cui clown, face palm, selfie, bacon, avocado, cornetti, ed altro. Ci sono oltre cento nuove emoji, fra cui numerose professioni in entrambi i generi sessuali. Apple ha inoltre ridisegnato parecchie emoji già presenti nella selezione delle precedenti versioni di iOS aggiungendo più dettagli. Non mancano nuovi wallpaper, nuovi effetti a pieno schermo per i messaggi e alcuni piccoli affinamenti nell'interfaccia grafica.

Le Live Photo adesso godranno di una stabilizzazione migliore e di frame rate più elevati e sono stati migliorati gli algoritmi di intelligenza artificiale per il raggruppamento delle foto dei singoli soggetti, con ottimizzazioni anche sul piano della memoria utilizzata dell'app Foto. 

Tutte le novità di iOS 10.2, changelog ufficiale

TV

  • “In coda” mostra i film e i programmi che stai guardando e ti consente di riprendere la visione da dove l’hai interrotta.
  • “Guarda ora” ti suggerisce nuovi film e programmi TV.
  • Nella sezione Store, scopri le nuove app e le ultime uscite di iTunes.
  • Accedi alla Libreria, per vedere i tuoi acquisti su iTunes e gli elementi che hai noleggiato.

Emoji

  • Le emoji sono state ridisegnate con uno straordinario design che le rende ancora più particolareggiate.
  • Più di 100 nuove emoji tra cui nuove faccine, nuovi alimenti, animali, sport e professioni.

Foto

  • Miglioramento della stabilità e una maggiore frequenza dei fotogrammi per Live Photo.
  • Maggiore accuratezza nel raggruppamento di foto simili che ritraggono gli stessi soggetti nell’album Persone.
  • Risoluzione di un problema della funzionalità Ricordi che causava la creazione di video da istantanee dello schermo, lavagne bianche o ricevute.
  • Risoluzione di un problema in cui lo zoom in avanti rimaneva attivato nel passaggio dal rullino foto alla fotocamera in iPhone 7 Plus.
  • Supporto di un numero maggiore di formati RAW delle fotocamere digitali. 

Messaggi

  • Nuovi effetti Amore e Festa a tutto schermo in Messaggi.
  • Risoluzione di un problema che impediva la visualizzazione della tastiera in Messaggi.

Musica

  • Accedi più facilmente alle opzioni Casuale, Ripeti e “In coda”, scorrendo verso l’alto nella schermata “In riproduzione”.
  • Scegli come organizzare le playlist, gli album e i brani nella tua libreria.

News

  • Gli articoli salvati vengono visualizzati nella nuova sezione Saved.
  • Gli articoli in primo piano provenienti dai canali ai quali hai effettuato l’iscrizione verranno ora visualizzati nella sezione dedicata “For You”.
  • Passare da un articolo all’altro non è mai stato così facile, basta scorrere verso sinistra o toccare “Next Story” mentre stai leggendo.

Mail

  • Risoluzione di un problema in cui la schermata Sposta rimaneva visualizzata dopo l’archiviazione di un messaggio in Mail.
  • Risoluzione di un problema relativo all’attivazione di Copia e Incolla in seguito alla pressione prolungata in Mail.
  • Risoluzione di un problema che comportava la selezione di un messaggio errato dopo aver eliminato una conversazione da Mail.

Accessibilità

  • Supporto di BraillePen14 in VoiceOver.
  • Risoluzione di un problema in cui, durante l’utilizzo di VoiceOver, la tabella Braille passava inaspettatamente dall’inglese americano all’inglese britannico.
  • Risoluzione di un problema in cui le versioni ottimizzate delle voci di Siri talvolta non erano disponibili in VoiceOver.
  • Risoluzione di un problema che impediva agli utenti di VoiceOver di riorganizzare gli elementi di un elenco.
  • Risoluzione di un problema in cui “Controllo interruttori” talvolta non era in grado di eliminare i messaggi della segreteria.

Ulteriori miglioramenti e risoluzioni di problemi

  • Supporto delle notifiche per gli accessori HomeKit, tra cui coperture di finestre, sensori di presenza, di movimento, di porte e finestre, per il rilevamento del fumo, del monossido di carbonio e perdite d’acqua.
  • Supporto delle notifiche degli accessori HomeKit quando sono disponibili aggiornamenti del software degli stessi.
  • Miglioramento delle prestazioni del Bluetooth e della connettività con accessori di terze parti.
  • Risoluzione di un problema che faceva apparire sfocati i partecipanti alle chiamate FaceTime.
  • Risoluzione di un problema che alterava le proporzioni e l’orientamento della finestra durante le chiamate FaceTime.
  • Risoluzione di un problema che impediva il completamento della riproduzione dei messaggi nella segreteria visiva.
  • Risoluzione di un problema di Safari Reader in cui gli articoli venivano aperti come pagine vuote.
  • Risoluzione di un problema che causava la chiusura inaspettata di Safari dopo aver contrassegnato un elemento come letto in “Elenco lettura”.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

14 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
erreenne13 Dicembre 2016, 09:20 #1

Aggiornamento = poggiabicchiere?

Ciao a tutti. Vi chiedo... Ho un iPad Air di prima generazione, ancora con il sistema operativo originale. Aggiornandolo a quest'ultima release, il tablet resterà utilizzabile o si tratta di qualcosa di troppo impegnativo per l'hardware?
Grazie
Buona giornata
Andrea
Ginopilot13 Dicembre 2016, 09:35 #2
Settimana scorsa ho aggiornato un air di un amico che aveva il 6 alla 10.1.1. Mi e' sembrato forse un po' meno reattivo. Ma se sei ancora cosi' indietro sei costretto ad aggiornare, altrimenti presto non funzioneranno molte app.
erreenne13 Dicembre 2016, 09:45 #3
Originariamente inviato da: Ginopilot
Settimana scorsa ho aggiornato un air di un amico che aveva il 6 alla 10.1.1. Mi e' sembrato forse un po' meno reattivo. Ma se sei ancora cosi' indietro sei costretto ad aggiornare, altrimenti presto non funzioneranno molte app.


Il problema è un po' quello, già non funzionano più sky go e altre app. Io in generale ci navigo e leggo qualche rivista, quindi mi interessa che non diventino esperienze insopportabilmente lente - visto l'impossibilità di tornare sui propri passi...
Simonex8413 Dicembre 2016, 10:00 #4
Originariamente inviato da: erreenne
Il problema è un po' quello, già non funzionano più sky go e altre app. Io in generale ci navigo e leggo qualche rivista, quindi mi interessa che non diventino esperienze insopportabilmente lente - visto l'impossibilità di tornare sui propri passi...


Io lo uso su un iPad Mini 2 che ha HW simile all'Air 1, non è una scheggia ma è perfettamente usabile.
nico2222222213 Dicembre 2016, 11:13 #5
Salve a tutti. Prima dell aggiornamento alla versione 10.2 quando andavo ad abbassare lentamente il centro notifiche sentivo una piccola vibrazione, ora no. Anche a voi fa cosi?
sbaffo13 Dicembre 2016, 11:28 #6
magari rimettessero lo sblocco a striscio invece che col bottone home!

Comunque ieri con 10.1 ho salvato una gif dal forum ma poi riaperta in foto era statica, problema di iOS o della gif?
RaZoR9313 Dicembre 2016, 11:54 #7
Originariamente inviato da: erreenne
Ciao a tutti. Vi chiedo... Ho un iPad Air di prima generazione, ancora con il sistema operativo originale. Aggiornandolo a quest'ultima release, il tablet resterà utilizzabile o si tratta di qualcosa di troppo impegnativo per l'hardware?
Grazie
Buona giornata
Andrea
Il passaggio 7-->10 rischia di essere un po' traumatico per l'Air 1.
HwWizzard13 Dicembre 2016, 12:14 #8
Ma il problema con i certificati non autorizzati di Exchange quand'è che lo fixano?
LorenzAgassi13 Dicembre 2016, 12:48 #9
Originariamente inviato da: RaZoR93
Il passaggio 7-->10 rischia di essere un po' traumatico per l'Air 1.




Pensa che in rete ho letto anche filastrocche del titpo che Ipad2 con l'ultimissimo iOs sarebbe una scheggia nell'usabilità...esattamente come con iOs 5 di 5 anni fa etc etc etc
Salva9913 Dicembre 2016, 14:17 #10
Io da stamattina, da quando ho aggiornato, ho un pallino rosso sul simbolo della segreteria.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^