Apple rilascia iOS 10.1 beta 1: arriva la Portrait Mode su iPhone 7 Plus

Apple rilascia iOS 10.1 beta 1: arriva la Portrait Mode su iPhone 7 Plus

Apple ha rilasciato la prima developer preview di iOS 10.1 che introduce la Portrait Mode su iPhone 7 Plus. Ecco come funziona la modalità per il bokeh simulato nelle foto

di Nino Grasso pubblicata il , alle 12:01 nel canale Apple
AppleiPhoneiOSiPadiPod
 

Nel corso della serata di mercoledì Apple ha rilasciato sul portale per gli sviluppatori la prima beta di iOS 10.1. Si tratta del primo aggiornamento maggiore del nuovo sistema operativo rilasciato al pubblico solamente pochi giorni fa che porta con sé numerosi miglioramenti e bug fix, e che soprattutto introduce la modalità ritratto su iPhone 7 Plus: con Portrait Mode Apple intende una feature che consente di ridurre la profondità di campo nelle foto e inserire scenici sfondi sfocati.

iPhone 7 Plus dual camera

La funzione è stata approfondita da TechCrunch che ha pubblicato ieri un corposo articolo sull'argomento. La Portrait Mode si basa sull'uso dei dati catturati da entrambe le fotocamere presenti su iPhone 7 Plus, la principale con obiettivo "wide-angle" e la secondaria con obiettivo "tele". La tecnologia proviene da LiNx, una società che Apple ha acquisito negli anni passati, consente di realizzare una mappa tridimensionale dell'ambiente circostante e può essere sfruttata in vari modi.

Fra questi la Portrait Mode, al momento ancora in modalità Beta. Stando a quanto si legge su TechCrunch la modalità utilizza la lente "tele" da 56mm per scattare la foto e quella grandangolare per catturare i dettagli sulla distanza degli oggetti per realizzare una mappa dell'ambiente a 9 strati di profondità. Una volta ottenuta la mappa può percepire quali dettagli devono essere sfocati, e quali invece rappresentano i soggetti, applicando un effetto di blur sempre in misura maggiore sulla base della distanza degli oggetti.

Secondo il sito la modalità Portrait ha bisogno di molta luce per un funzionamento corretto, va applicata solo con soggetti che si trovano ad una certa distanza e richiede circa 600ms per effettuare tutte le operazioni. A differenza di altre soluzioni simili presenti su dispositivi concorrenti offre diversi livelli di sfocato sulla base della distanza degli oggetti ma è a volte imprecisa su alcuni elementi, come peli, capelli e oggetti con superfici non lineari. Inoltre, la modalità sfoca gli sfondi e non simula una profondità di campo ridotta anche con gli elementi più vicini alla fotocamera.

iPhone 7 Plus, esempio di foto in Portrait ModeFonte: TechCrunch

iOS 10.1 mantiene tutte le nuove caratteristiche del sistema operativo, come la schermata di blocco ridisegnata insieme al sistema di notifiche, il supporto di Siri per le app di terze parti e app native totalmente rinnovate come Musica e Messaggi, che introduce adesso uno store per sticker e app dedicate. C'è anche una nuova app Casa per chi usa gadget compatibili come HomeKit e nuove funzionalità di deep learning per il riconoscimento facciale e degli oggetti nell'app Foto. Anche Mappe si aggiorna con una nuova interfaccia utente.

Maggiori informazioni su iOS 10 possono essere trovate a questo indirizzo.

Apple ha rilasciato anche altre versioni beta nel corso della giornata di ieri, fra cui quelle di macOS Sierra 10.12.1, watchOS 3.1 e tvOS 10.0.1, principalmente con correzioni di bug e poco altro. Fra i rilasci non manca una nuova versione di Xcode, che arriva alla 8.1.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
inited22 Settembre 2016, 15:53 #1
Francamente, con l'ormai conclamato successo dei terminali plus, mi aspettavo maggior supporto all'orientamento orizzontale, sia per la schermata di blocco, sia per app comuni come musica, store, e anche di terze parti, FB, quant'altro. Mi pare una grossolana omissione.
recoil22 Settembre 2016, 15:55 #2
durante la presentazione sembrava chissà cosa ma ho visto un po' di foto e i risultati sono spesso deludenti
come scritto nell'articolo i contorni non sono precisi e si capisce benissimo che è un effetto simulato, le foto hanno proprio l'aria di essere "artificiali"

l'utilità della doppia fotocamera rimane quella dello zoom, la modalità portrait è un di più del quale per ora farei a meno anche se avessi un 7plus
è anche vero che molto del lavoro lo fa il software quindi si può sicuramente migliorare il risultato in futuro affinando la tecnica
Atarix7122 Settembre 2016, 19:40 #3
con l'huawei p9 plus si fa sin dalla sua uscita, credo fosse un update obbligatorio per ios e per il 7 plus...
fedino7125 Settembre 2016, 18:57 #4
Da possessore di un 6s plus francamente non vedo tutte queste novità, mi aspettavo sicuramente una direzione diversa.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^