Apple rilascia il fix per il Rapid Security Response problematico: falla 0day risolta

Apple rilascia il fix per il Rapid Security Response problematico: falla 0day risolta

Si conclude così la vicenda dell'ultimo Rapid Security Response (RSR) di Apple, la cui prima versione aveva provocato problemi di visualizzazione su diversi siti web

di pubblicata il , alle 11:31 nel canale Apple
AppleiOSiPhoneiPadiPadOSiMacmacOSMac StudioMacBook
 

Nel corso della giornata di mercoledì Apple ha rilasciato il fix per l'aggiornamento Rapid Security Response (RSR) rilasciato nei giorni precedenti e che avevano provocato errori di visualizzazione su alcuni siti web. Il fix è già disponibile per tutte le piattaforme coinvolte: iOS 16.5.1, iPadOS 16.5.1 e macOS Ventura 13.4.1.

I Rapid Security Response sono aggiornamenti di sicurezza dalle dimensioni ridotte che servono per risolvere problemi gravi senza la necessità di distribuire aggiornamenti software completi. In questo caso l'obiettivo era mitigare una vulnerabilità su WebKit già sfruttata attivamente, quindi l'update era caldamente consigliato dalla stessa Apple (anche noi avevamo esortato gli utenti delle piattaforme Apple a installarlo velocemente).

Apple rilascia il fix per l'update RSR problematico

La prima versione dell'update ha da una parte risolto la vulnerabilità, ma dall'altra ha innescato un problema con alcuni siti web (ad esempio Facebook, Instagram, WhatsApp o Zoom) che non venivano visualizzati in maniera corretta perché non riconoscevano la nuova versione del software installata. Apple ha inizialmente ritirato gli aggiornamenti dalla distribuzione, ma adesso ha rilasciato pubblicamente il fix che pone fine all'intera vicenda.

iOS e iPadOS Security Response 16.5.1 (c) e macOS Ventura Security Response 13.4.1 (c) sono adesso disponibili tramite il meccanismo di aggiornamento standard attraverso le Impostazioni, e risolvono del tutto il problema verificatosi con il primo rilascio. L'installazione automatica degli aggiornamenti Rapid Security Response può essere disabilitata su tutti i dispositivi Apple, ma non consigliamo di farlo visto che si tratta di update pensati per proteggere i dispositivi da falle potenzialmente molto pericolose.

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
TorettoMilano13 Luglio 2023, 11:32 #1
potremmo fare una serie tv per tutto il risalto in merito a questo fix

comunque update fatto!
inited13 Luglio 2023, 11:34 #2
Fatto, pochi mega.
sbaffo13 Luglio 2023, 18:39 #3
questo non l'ho ancora fatto, ma mi spiegate perché dopo ogni aggiornamento mi ritrovo il bluetooth acceso? io lo tengo sempre disattivato da impostazioni, neanche il finto spento del menù a tendina, ma ogni volta lo ritrovo acceso.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^