Apple rilascia i nuovi Macbook Air: 100MHz in più a 100€ in meno

Apple rilascia i nuovi Macbook Air: 100MHz in più a 100€ in meno

Apple ha rilasciato in maniera alquanto silenziosa i nuovi Macbook Air: non sono previste modifiche per quanto riguarda il design, mentre a fronte di un aumento di 100MHz per la CPU Intel Core i5 basata su Haswell integrata di base si ha una riduzione sensibile del prezzo

di pubblicata il , alle 15:21 nel canale Apple
AppleIntel
 

Apple ha appena operato leggere modifiche sui modelli base di MacBook Air, così come preannunciato da alcune indiscrezioni dei giorni scorsi. Da adesso, gli ultrabook della Mela partono da 1,4GHz (2,7GHz in Turbo Boost) per la CPU Intel Core i5 basata su architettura Haswell, ma la novità che sicuramente renderà più felici i futuri acquirenti (un po' meno quelli che hanno acquistato il sistema di recente) è relativa all'abbassamento del prezzo di listino di 100€.

Nuovi MacBook Air mid 2014

MacBook Air è adesso proposto a partire da 929€ nella variante base da 11" con SSD PCIe da 128GB, che diventano 1.029€ per il modello con display da 13". Se si vuole disporre di ulteriori 128GB di spazio integrato è necessario un esborso aggiuntivo di 100€ rispetto ai modelli appena descritti. Come di consueto, Apple dà anche la possibilità di personalizzare le componenti integrate del computer portatile.

L'utente può scegliere di adottare un processore più potente, Intel Core i7 da 1,7GHz (Turbo Boost fino a 3,3GHz), con una spesa aggiuntiva di 150€, mentre con 100€ in più è possibile passare da 4 ad 8GB di RAM. È prevista anche l'installazione opzionale di un'unità flash PCIe da 512GB che aumenterà di 300€ il prezzo di listino dei due modelli da 11 e 13 pollici da 128GB di base.

Piccola delusione sul versante grafico: la CPU introdotta con la nuova revisione annovera la stessa GPU integrata Intel HD5000 del precedente modello, quando ci si poteva aspettare un balzo in avanti più sostanzioso attraverso l'adozione almeno di Intel Iris Pro, che garantisce un consistente boost prestazionale rispetto alla più vecchia architettura.

Fra le novità meno evidenti, sembra che ci siano stati dei cambiamenti riguardo alla durata della batteria integrata: si passa, nello specifico, da 8 a 9 ore per la riproduzione di film su iTunes per l'11", e da 10 a 12 ore per il modello con display più grande. Le novità potrebbero essere dovute ad un'ottimizzazione software, dal momento che l'architettura della CPU rimane invariata rispetto alla revisione precedente.

Nessuna evoluzione per quanto concerne l'estetica del sistema portatile, per cui le novità in tal senso restano attese per la seconda metà dell'anno, così come per un'eventuale introduzione di un display a risoluzione Retina. Ming-Chi Kuo di KGI Securities, fonte dimostratasi parecchie volte affidabile, ha specificato di recente che i nuovi modelli di MacBook Air con display Retina sarebbero apparsi "in seguito" entro la fine del 2014, con un nuovo design da 12" e chassis con dissipazione totalmente passiva.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

66 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
subvertigo29 Aprile 2014, 15:26 #1
mhz....non ho parole..
laverita29 Aprile 2014, 15:36 #2
"Le novità potrebbero essere dovute ad un'ottimizzazione software, dal momento che l'architettura della CPU rimane invariata rispetto alla revisione precedente."

Ma perché volate con la fantasia?
Hanno cambiato revisione della CPU e hanno guadagnato quasi 1 ora di autonomia.
Giustaf29 Aprile 2014, 15:36 #3
leggi prima il nome di chi """""scrive""""" (con i piedi) l'articolo, eviti così di sprecare tempo a leggere le sue idiozie.
Benna8029 Aprile 2014, 15:43 #4
Quindi praticamente se avessimo un gruzzoletto di 929€ di cui non sappiamo cosa farcene abbiamo la possibilità di scegliere o un iphone 5s 64gb o un macbook air 11". A mio avviso il confronto non regge (a favore del macbook air ovviamente), chiaro che se uno necessità di un telefono non va a comprarsi un portatile...
ThePolo29 Aprile 2014, 16:02 #5
Scusate ma dov'è il problema? Vi danno di più a meno...
Sapo8429 Aprile 2014, 16:03 #6
Piccola delusione sul versante grafico: la CPU introdotta con la nuova revisione annovera la stessa GPU integrata Intel HD5000 del precedente modello, quando ci si poteva aspettare un balzo in avanti più sostanzioso attraverso l'adozione almeno di Intel Iris Pro, che garantisce un consistente boost prestazionale rispetto alla più vecchia architettura.


Addirittura Iris Pro?
E con che processori Intel?
L'Iris Pro parte dai 27W di TDP di una versione embedded che non so neanche se è mai stata annunciato in qualche sistema.
I'Iris (HD5100) parte invece da 28W di TDP.

Considerando che il Macbook air è stato progettato intorno a processori con 15W di TDP mi pare non ci potessero essere dubbi in merito.
Se uno rimane deluso dalla mancanza della Iris Pro vuol dire che ignora del tutto cosa offre il mercato odierno dei microprocessori.
Mi aspetterei analisi un po' più puntuali da parte di un sito di notizie.
MadMax of Nine29 Aprile 2014, 16:14 #7
Originariamente inviato da: ThePolo
Scusate ma dov'è il problema? Vi danno di più a meno...


Trolls, quando vedono Apple l'istinto parte automaticamente

Per restare on topic, per anni abituato a Windows mi sembra quasi strano che il mio MBA 13 Mid 2012 stia ancora perfettamente facendo il suo lavoro e di come la percezione di utilizzo sia come appena acquistato (quasi 2 anni fa).
Se va avanti così posso tranquillamente aspettare altri 2 modelli, sia perchè appunto non ne sento l'esigenza sia perchè i miglioramenti anno su anno non son così marcati e a mia opinione tutto a vantaggio del cliente, è una macchina già ottima di suo dove la stanno semplicemente tenendo al passo con la tecnologia ma che non necessita di grossi interventi.
Vash8829 Aprile 2014, 16:18 #8
laverita29 Aprile 2014, 16:37 #9
Originariamente inviato da: MadMax of Nine
Trolls, quando vedono Apple l'istinto parte automaticamente

Per restare on topic, per anni abituato a Windows mi sembra quasi strano che il mio MBA 13 Mid 2012 stia ancora perfettamente facendo il suo lavoro e di come la percezione di utilizzo sia come appena acquistato (quasi 2 anni fa).
Se va avanti così posso tranquillamente aspettare altri 2 modelli, sia perchè appunto non ne sento l'esigenza sia perchè i miglioramenti anno su anno non son così marcati e a mia opinione tutto a vantaggio del cliente, è una macchina già ottima di suo dove la stanno semplicemente tenendo al passo con la tecnologia ma che non necessita di grossi interventi.


Guarda, io ho quello che vedi in firma più un vecchio q6600 con 7 che uso solo per sviluppare.
Ha 5 anni, mai formattato e mai un problema di alcun tipo.
Aperto 1 volta per portarlo a 8GB di ram. Basta.
Posso capire PC con XP che ti costringevano a formattare ogni 6 mesi ma da Vista a 8 differenze tra OS Microsoft ed Apple le vedono i fanboy e chi non è informaticamente abile.
Poi uno usa quello che vuole per qualsiasi motivazione personale ma scrivere boiate per giustificare a se stessi il proprio acquisto è veramente molto infantile.
MadMax of Nine29 Aprile 2014, 16:48 #10
Originariamente inviato da: laverita
Guarda, io ho quello che vedi in firma più un vecchio q6600 con 7 che uso solo per sviluppare.
Ha 5 anni, mai formattato e mai un problema di alcun tipo.
Aperto 1 volta per portarlo a 8GB di ram. Basta.
Posso capire PC con XP che ti costringevano a formattare ogni 6 mesi ma da Vista a 8 differenze tra OS Microsoft ed Apple le vedono i fanboy e chi non è informaticamente abile.
Poi uno usa quello che vuole per qualsiasi motivazione personale ma scrivere boiate per giustificare a se stessi il proprio acquisto è veramente molto infantile.


Non capisco dove vuoi arrivare ma da utilizzatore di entrambi i SO (W8.1 e OSX 10.9.2) Windows mi sta ogni giorno meno simpatico, riguardo il puro hardware dell'air se non le migliorie di intel non vedo in cos'altro può essere migliorato, possiamo dire lo stesso dei rispettivi Windows ? O meglio, cosa ci si poteva aspettare dal refresh di questo modello ? Al massimo un pannello retina come opzione ma è anche superfluo.