Apple Pro Display XDR funziona anche con iMac Pro, ma a 5K

Apple Pro Display XDR funziona anche con iMac Pro, ma a 5K

Il nuovo monitor di Apple funziona anche con modelli di Mac non strettamente compatibili, ma bisognerà accontentarsi di una risoluzione inferiore

di pubblicata il , alle 13:01 nel canale Apple
Apple
 

Il nuovissimo e costosissimo Apple Pro Display XDR offre una risoluzione 6K sul nuovo sistema dekstop Mac Pro e su alcuni modelli di MacBook, ma coloro i quali lo volessero usare accanto all'altro sistema desktop che la Mela propone per i professionisti, iMac Pro, dovranno accontentarsi di una risoluzione inferiore.

Il display da 32 pollici, che sulla carta offre caratteristiche particolarmente interessanti come un contrasto di 1000000:1, luminanza di picco di 1000 candele su metro quadro e un arrau di 576 zone per il dimming locale, è caratterizzato appunto dalla risoluzione "6K" di 6016x3384 pixel che però è supportata solamente dal Mac Pro e da alcuni modelli di MacBook Pro tra cui l'ultima generazione a 16 pollici.

In particolare i modelli compatibili con il nuovo display sono indicati alla pagina delle specifiche tecniche del monitor, e sono precisamente:

  • Mac Pro (2019) con modulo MPX GPU
  • MacBook Pro 15 pollici (2018 o più recenti)
  • MacBook Pro 16 pollici (2019)
  • iMac 21 pollici (2019)
  • iMac 27 pollici (2019)
  • Qualiasi Mac con porta Thunderbolt 3 abbinata ad una soluzione Blackmagic eGPU o Blackmagic eGPU Pro

E' tuttavia possibile usare Apple Pro Display XDR anche con iMac Pro - che non è esplicitamente elencato nei sistemi compatibili - usando però la risoluzione ridotta a 5K. In realtà questo lascia supporre che il nuovo display possa essere utilizzabile anche con configurazioni non esplicitamente citate tra le compatibili, dovendo però accontentarsi di risoluzioni inferiori.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

11 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
al13515 Dicembre 2019, 14:12 #1
spettacolo di monitor, colori, calibrazioni iniziali, contrasto e definizione spettacolari. esteticamente poi vabè bellissimo.
Nhirlathothep15 Dicembre 2019, 19:47 #2
visto da davanti piace anche a me, perfetto, ma dietro no. Anche i monitor da 70euro sono piu' belli da dietro
MaxP415 Dicembre 2019, 21:26 #3
Circa 6000 euro il monitor, un migliaio il supporto e a chi serve un trattamento speciale con nanotecnologia al vetro per evitare riflessi... altri 1000 euro ed obbligo di usare lo straccino dedicato.

...però è notevole.
giugas16 Dicembre 2019, 08:40 #4
Davvero impressionante!
chaosblade16 Dicembre 2019, 11:15 #5
Si può collegare anche ad un pc desktop windows 10?
aqua8416 Dicembre 2019, 11:19 #6
Originariamente inviato da: chaosblade
Si può collegare anche ad un pc desktop windows 10?

Spevo pvopvio di no!!
Oh mio dio quanti bavboni in giro...
recoil16 Dicembre 2019, 11:41 #7
Originariamente inviato da: Nhirlathothep
visto da davanti piace anche a me, perfetto, ma dietro no. Anche i monitor da 70euro sono piu' belli da dietro


riprende il design del Mac Pro che effettivamente sul monitor non piace nemmeno a me però quante volte guardi il monitor dietro? io non so nemmeno come è fatto il mio...

mi domando se faranno un display da 5K per chi non ha bisogno del 6K e della super luminosità
il pannello di iMac è bello, perché non lo vendono a parte? chi compra un Mac Mini o vuole un display esterno per il suo portatile difficilmente spende 5000 euro per il display XDR ma penso che circa a 1000 euro come costava una volta il 27'' ne venderebbero una marea
megamitch16 Dicembre 2019, 12:08 #8
Originariamente inviato da: recoil
riprende il design del Mac Pro che effettivamente sul monitor non piace nemmeno a me però quante volte guardi il monitor dietro? io non so nemmeno come è fatto il mio...

mi domando se faranno un display da 5K per chi non ha bisogno del 6K e della super luminosità
il pannello di iMac è bello, perché non lo vendono a parte? chi compra un Mac Mini o vuole un display esterno per il suo portatile difficilmente spende 5000 euro per il display XDR ma penso che circa a 1000 euro come costava una volta il 27'' ne venderebbero una marea


che poi è il motivo per cui, non avendo esigenze particolari e volendo un bel monitor per il PC di casa, ho preso iMac 5k scontato.
chaosblade16 Dicembre 2019, 13:01 #9
Comunque fatto i conti
63.576,98 di mac pro + 8.416 per il monitor 6k
Ci gira un gioco dalla grafica tipo re leone 2019? lo compro