Apple porta la garanzia standard a due anni, ma solo in Italia

Apple porta la garanzia standard a due anni, ma solo in Italia

Dopo le pressioni di antitrust e commissione europea, Apple modifica le condizioni della garanzia rispondendo così alle norme italiane ed europee. Ma la modifica è avvenuta, per ora, solo sul mercato italiano

di pubblicata il , alle 09:41 nel canale Apple
Apple
 

La multa di 900 mila euro da parte dell'antitrust italiano, la recente procedura di inadempienza portata avanti dallo stesso ed, infine, la richiesta di verifica della Commissione Europea ha spinto Apple a modificare le condizioni di garanzia per i propri prodotti secondo le norme europee, cambiando anche alcuni dettagli del servizio Apple Care dopo averlo rimosso dalla vendita nei negozi Apple Reseller Attenzione però: le modifiche sembrano essere state condotte solamente sul mercato italiano, almeno per ora.

La Mela specifica quindi, nella pagina del servizio Apple Care, che i prodotti sono coperti per due anni (e non più per uno come precedentemente indicato) dalla garanzia che il venditore deve offrire secondo la normativa italiana ed europea. La pagina del servizio ora specifica che quanto previsto dal servizio Apple Care Protection Plan a pagamento si aggiunge e non sostituisce i due anni di garanzia gratuita, descrivendo quali siano i vantaggi del servizio.

La decisione di ritirare l'Apple Care dai negozi sul territorio affiliati come Apple Reseller permette così alla Mela di avere il pieno controllo delle informazioni che vengono fornite al cliente, prevenendo così l'innescarsi di altre eventuali controversie e lasciando la commercializzazione dei pacchetti solamente agli Apple Store o all'Apple Online Store.

A seguito della modifica i servizi Apple Care mettono così a disposizione, dalla data di acquisto del prodotto, fino a tre anni di assistenza per i sistemi Mac e i display Apple, e fino a due anni per tutti gli altri prodotti (iPod, iPhone, iPad, Apple TV). Ciò significa che il prodotto sarà coperto dalla garanzia standard italiana ed europea per due anni dalla data d'acquisto, garanzia che copre i difetti di conformità. Acquistando un piano Apple Care l'utente potrà ottenere servizi aggiuntivi (supporto unificato anche all'estero, garanzia estesa su componenti e accessori e supporto software) ed estendere la durata della garanzia fino ad un massimo di tre anni dalla data di acquisto del prodotto.

Oltre ad aver modificato la pagina di riferimento del servizio, Apple ha anche eliminato la precedente tabella esplicativa (che è stata considerata fuorviante dall'antitrust italiano, scatenando la prodcedura di inadempienza) e ha inserito sul proprio sito web in PDF che spiega in cosa consiste la garanzia legale del venditore, assieme ai diritti del consumatore.

Resta ora da vedere se quanto compiuto da Apple in Italia verrà esteso anche in ambito europeo. Come abbiamo detto in apertura la Commissione Europea ha recentemente invitato tutti i Paesi membri a verificare che la Mela fornisca informazioni corrette e non fuorvianti ai propri clienti. Tuttavia fino ad ora i piani Apple Care non sono stati ritirati dal mercato degli Apple Reseller europei e sui vari siti degli altri Paesi continua a restare la tabella ritenuta fuorviante dall'antitrust italiano.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

50 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
salvog8714 Novembre 2012, 09:49 #1
Solo in Italia? Ecco spiegato l'aumento sproporzionato dell'iPhone 5 rispetto agli altri paesi!
pirlano14 Novembre 2012, 09:49 #2
beh, in Italia i prodotti Apple sono notoriamente più costosi, ora almeno c'è un motivo...
Nenco14 Novembre 2012, 09:50 #3
In pratica è tutto come prima, solo che ora non provano più a fare i furbi

garanzia apple del produttore 1 anno
garanzia apple del venditore 2 anni
Paganetor14 Novembre 2012, 09:53 #4
la prossima multa devono dargliela di 900 milioni, altro che 900 mila euro...

E pensare che c'è gente che compra pure l'assicurazione aggiuntiva!
demon7714 Novembre 2012, 10:03 #5
Vergognoso comunque.
Compro un telefono da settecento e passa euro e bisogna lottare per avere la garanzia DI LEGGE.

Comunque quotone a Paganetor.. 900 mila euro ad Apple è come dare a me una multa di nove euro.
recoil14 Novembre 2012, 10:03 #6
Originariamente inviato da: Nenco
In pratica è tutto come prima, solo che ora non provano più a fare i furbi

garanzia apple del produttore 1 anno
garanzia apple del venditore 2 anni


anche a me sembra (quasi) tutto come prima nel senso che ora l'informazione è più chiara, ma non mi sembra che cambi la garanzia
sono stati multati perché non informavano chiaramente il consumatore del secondo anno di garanzia del venditore e hanno provveduto a farlo, ora mi pare tutto più chiaro

ho dato un'occhiata per curiosità al sito francese e la dicitura è un po' diversa, ma cliccando su maggiori informazioni sono arrivato a questa pagina
http://www.apple.com/fr/legal/statutory-warranty/
dove c'è la tabella che fa vedere garanzia legale venditore, garanzia del produttore e apple care
magari sono a posto così senza dover fare altro, non ne ho idea
MikX14 Novembre 2012, 10:31 #7
praticamente hanno solo reso noto ai poco svegli ed informati! che la garanzia non è solo di 1 anno! io mi ero fatto sostituire in garanzia per il secondo anno un iphone3gs ad inizio anno! e l'altro giorno un iphone4 sempre dopo il primo anno!

ovviamente se compri all'apple store non hanno fatto storie!

se compri in un negozio come tim, vodafone, unieuro eccc... te lo sostituiscono loro... ovviamente non sarà rapida come da apple la sostituzione.. ma circa ci vogliono 15/20giorni!
sesshoumaru14 Novembre 2012, 10:37 #8
Ottimo, ora mi aspetto la stessa multa per Dell però.
MikX14 Novembre 2012, 10:50 #9
Originariamente inviato da: sesshoumaru
Ottimo, ora mi aspetto la stessa multa per Dell però.


vale la stessa cosa anche per dell!

il secondo anno è coperto! la legge è legge!
MikX14 Novembre 2012, 10:52 #10
Originariamente inviato da: Pegamugh
quindi ora sarebbe lecito aspettarsi il dimezzamento del prezzo dell'apple care.
sì, mi piace sognare


no l'apple care copre il terzo anno!

e oltretutto se non mi sbaglio è retroattiva la questione!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^