Apple più vicina ad iMac touchscreen?

Apple più vicina ad iMac touchscreen?

Apple avrebbe ricevuto pannelli touch di ampie dimensioni per la fase di valutazione: in arrivo nel futuro prossimo un iMac con interfaccia touch?

di Andrea Bai pubblicata il , alle 12:09 nel canale Apple
AppleiMac
 

Nuove indiscrezioni circolano sulla rete a riguardo di Sintek Photronic: il noto fornitore di pannelli touchscreen di ampie dimensioni avrebbe infatti inviato alcuni campioni ad Apple per operazioni di testing. Da qui la speculazione: i pannelli potrebbero essere utilizzati per la pre-produzione di un nuovo sistema iMac con interfaccia touchscreen. Già qualche settimana fa erano circolate voci di corridoio secondo le quali Apple avrebbe avviato la fase di sviluppo di un nuovo modello della linea iMac da aggiungere alle attuali versioni da 21,5 e 27 pollici.

Stando a quanto si apprende dalle informazioni riportate da DigiTimes, i display inviati per il test dovrebbero essere soluzioni di tipo capacitivo. Sintek, che ha la capacità produttiva sufficiente per poter far fronte agli eventuali ordinativi della Mela, avrebbe realizzato i display impiegando un nuovo metodo di stratificazione - forse sviluppato da Apple stessa - in maniera tale che i sensori touch siano integrati direttamente nel vetro invece di essere collocati sullo strato superiore. In questo modo dovrebbe essere possibile costruire un pannello più sottile e leggero e capace di offrire ampi angoli di visione. Attualmente i modelli iMac fanno uso di pannelli realizzati con tecnologia IPS - In Plane Switching - che permettono di avere un angolo di visione di 178 gradi. Per questo motivo il mantenimento di ampi angoli di visione resta una priorità per la Mela.

Nel corso del mese passato ricordiamo che Apple ha depositato la documentazione per un brevetto relativo ad una interfaccia ibrida tradizionale/touch, capace di variare automaticamente dall'una all'altra modalità a seconda delle rilevazioni registrati da sensori di posizionamento e accelerometrici. E' inoltre possibile che in un sistema di questo tipo Apple decida di implementare una transizione automatica da OS X a iOS, il sistema operativo mobile che si basa in maniera preponderante sull'interazione touch.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

87 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
dwfgerw04 Ottobre 2010, 12:12 #1
io sto aspettando il primo trimestre 2011 per aggiornare il mio mac... vediamo che tirano fuori. Prossimo appuntamento intanto è iLife 11 a novembre..
fendermexico04 Ottobre 2010, 12:18 #2
lo vedo utile per i cassieri del mac donald o altri posti, che usano i touch da anni per emettere gli scontrini.

ma per uso domestico o per i professionisti che uso può avere?
non è meglio il mouse che stare chinati in avanti protesi verso il computer magari ungendolo di ditate?

se qualcuno può illuminarmi lo faccia...non lo dico per polemica è che davvero non riesco a capire a cosa possa servire un computer touch... va bene su un palmare...ma un computer?

tutto questo a prescindere della marca eh...parlo proprio del concetto touch+computer non parlo di apple vs altre altre marche.
afhaofhasofhaohfa04 Ottobre 2010, 12:26 #3
quoto federmexico, al massimo potrei vedere bene una di quelle soluzioni della wacoom e della stessa apple che offrono una specie di touchpad al posto del mouse
devilpera6404 Ottobre 2010, 12:26 #4
E' sempre e solo una la risposta: SOLDI e MARKETING. L'utonto comprerebbe anche banane digitalizzate touchscreen se fossero marchiate "Mela" tanto che è assuefatto dai suoi prodotti. Poi già un loro PC "normale" ha prezzi al limite della legalità...figuriamoci queste grandi novità, le spacceranno per roba della nasa. E sopratutto si finirà come per Iphone 4, marciando sul tanto blasonato retina display (che secondo loro assieme all'estetica varrebbe quei 700€). Così continuano ad offrire Novel Cousine: Bella da vedere, Tanto costosa, e sopratutto che non sfama mai e ti induce a prenderne ancora.
Sputafuoco Bill04 Ottobre 2010, 12:27 #5
Non capisco che comodità ci possa essere in un pannello touch da 21.5 - 27 pollici.
E' molto più comodo il mouse, a meno che vi vogliate allenare il muscolo deltoide della spalla !
Tsaeb04 Ottobre 2010, 12:27 #6
l'unico impiego in cui lo vedo sensato è per giochi RTS come Star Craft 2.... mouse e tastiera sono insostituibili.
PhoEniX-VooDoo04 Ottobre 2010, 12:27 #7
vedremo cosa (eventualmente) riusciranno a tirare fuori.

certo è che l'implementazione attuale (ho provato un HP e un Acer in giro per negozi) è semplicemente ridicola (per n ndire di peggio) e di quanto più lontano possibile da un esperienza utente non dico appagante ma anche solo fisicamente sostenibile..

se Apple vorrà fare il solito "botto" (che piaccia o meno) dovrà sicuramente inventarsi qualcosa di completamente nuovo ed in linea con l'usabilità che contraddistingue tutta la sua linea prodotti..
DjLode04 Ottobre 2010, 12:29 #8
No ti prego. Almeno che sia un opzione e non la regola...
jelel04 Ottobre 2010, 12:37 #9

ma è posssibile?

non capisco, ma è possibile che a nessuno, ma dico a nessuno di quelli che usa il pc per non lavorare faccia schifo lo schermo pieno di impronte. :-)
devilpera6404 Ottobre 2010, 12:39 #10
Scusate ma loro puntano ai profitti, non tanto all'utente finale. Tant'è che l'acquirente che va da Apple per un buon 75% è drogato dalle aspettative che loro raccontano tramite gli opuscoli e le pubblicità. Poi al livello pratico si rivela un qualche cosa di osceno (scriviamo un libro sopra a quel coso...notiamo la comodità.!!), ma l'utonto lo scopre solo dopo aver speso 2000€ per un pannello con cui la cosa forse più bella sarebbe giocare a R.U.S.E ; stanno facendo la gigantografia dell'ipod touch.!! come è successo per Ipad...grande, ingombrante, pesante, con la stessa identica interfaccia di iphone e ipod touch solo che da 10 pollici. Ora ci manca anche il Mac da 27'' pollici touch.!! Dai che presa ingiro...stanno facendo sempre le stesse cose (anche a livello di design) da anni ormai. Appena gli Utonti evolveranno ad Utenti Apple fallirà xD

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^