Apple Pencil: in futuro si potranno catturare i colori di oggetti reali per usarli sull'iPad. Ecco il brevetto

Apple Pencil: in futuro si potranno catturare i colori di oggetti reali per usarli sull'iPad. Ecco il brevetto

Un sensore per campionare i colori del mondo reale, da usare per le creazioni digitali: un nuovo brevetto depositato dalla Mela svela quale potrebbe essere il futuro di Apple Pencil

di pubblicata il , alle 11:21 nel canale Apple
Apple
 

Tra gli sviluppi tecnologici a cui sta lavorando Apple, in fase più o meno embrionale, ce n'è uno che riguarda Apple Pencil - lo stilo digitale che può essere usato con iPad per scrivere e disegnare: una richiesta di brevetto depositata di recente illusta un sistema che renderebbe possibile, tramite un apposito sensore, campionare colori di oggetti reali da usare all'interno di composizioni digitali, artistiche o progettuali.

Il brevetto, titolato "Computer System With Color Sampling Stylus" descrive uno stilo provvisto di un sensore composto da numerosi fotorecettori capaci di misurare diverse lunghezze d'onda nello spettro del visibile per poter campionare colori dal mondo reale. Per agevolare il compito lo stilo potrebbe essere provvisto anche di un illuminatore così da poter catturare il colore nella maniera più fedele possibile.

Come sempre accade quando viene fatta luce sui brevetti depositati dalle compagnie tecnologiche e da Apple in particolare, non v'è alcuna certezza che una tecnologia di questo genere possa concretizzarsi in un prodotto finito. Tuttavia si tratta di un concetto interessante, che potrebbe avere risvolti importanti anche per quanto riguarda la realizzazione di contenuti per la realtà aumentata.

Il resto del brevetto descrive un dispositivo dal design simile a quello di Apple pencil, con un corpo allungato e una punta in grado di funzionare con un display sensibile al tocco. Il brevetto illustra poi un possibile scenario di impiego, dove lo stilo rileva il colore per inserirlo in una tavolozza di un programma di disegno, così da poterlo assegnare ad un pennello.

Ci sono poi altri esempi: la Mela indica infatti la possibilità di usare questa tecnologia per altri scopi come la calibrazione dei display, la calibrazione delle stampanti, l'esecuzione di misurazioni relative alla salute e l'identificazione dei colori della vernice per i progetti domestici, il che renderebbe la "Apple Pencil" ancora più versatile.

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Cappej20 Luglio 2020, 13:03 #1
geniale! tipo color Picker di X-RITE... tanta roba
Gringo [ITF]20 Luglio 2020, 13:40 #2
.... Em.... Ma non esistono già le Penne che leggono il colore.....
.... Tecnicamente il brevetto è alla fine concettualmente una COPIA di altro.
Rubberick21 Luglio 2020, 10:53 #3
il mio colormunki lo fa da tempo

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^