Apple, nuovo netbook/tablet nel primo trimestre 2010

Apple, nuovo netbook/tablet nel primo trimestre 2010

Appleinsider rilascia qualche dettaglio in più sul nuovo prodotto Apple di cui tanto si parla, indicandone nel primo trimestre 2010 la presentazione

di pubblicata il , alle 11:23 nel canale Apple
Apple
 

Apple

Ancora una volta è Appleinsider a fornire interessanti indicazioni per quanto riguarda i programmi futuri di Apple, siano essi relativi a prodotti veri e propri o servizi. Pur rimanendo nell'ambito delle voci di corridoio, Appleinsider ha quasi sempre fornito indicazioni abbastanza circostanziate, tanto da far nascere il sospetto che i corridoi nei quali vengono carpite le voci si trovino dalle parti di Cupertino.

Sta facendo il giro del web la notizia riguardante la presentazione, da parte di Apple, di una propria versione di tablet/netbook, attesa sul mercato fra gennaio e marzo dell'anno prossimo. Questa unità è già stata più volte tirata in ballo nel corso degli ultimi tempi, ma questa volta le voci sembrano andare ben oltre le semplici ipotesi, con particolari che sembrano forniti da una "gola profonda" abbastanza informata.

Costruito intorno ad un pannello di quasi 10", il tablet/netbook di casa Apple dovrebbe assomigliare molto ad un iPod Touch di dimensioni maggiori, sfruttando quindi tutta la superficie per il pannello, ovviamente multi-touch. Dotato di connettività 3G, molti dubbi circondano la presenza o meno di una tastiera hardware (scontata infatti la presenza di una tastiera touch). Le voci vanno oltre, facendo intendere che sarebbe stata scartata la piattaforma Intel Atom nelle differenti versioni, compresa quella a venire, per motivi legati alla gestione energetica e all'eccessivo consumo.

Si fa dunque strada l'ipotesi di una piattaforma ARM, concettualmente realizzata da Apple stessa, con l'obiettivo di dotare il nuovo prodotto di un'autonomia molto elevata. Qualora fosse questa la strada scelta da Apple, sarebbe quasi scontato l'utilizzo del sistema operativo "iPhone OS", magari riveduto e corretto, al posto di una versione Snow Leopard che sarebbe stato logico ipotizzare su una piattaforma Intel.

 Sebbene la presentazione di questo prodotto fosse idealmente prevista per ottobre, sembra che Apple abbia deciso di presentarla nel primo trimestre dell'anno, sfruttando magari la kermesse costituita dal CES di Las Vegas. Ricordiamo però che si tratta di ipotesi, sebbene riportate da una fonte che sbaglia molto raramente. Sembra comunque che il progetto sia stato seguito da Steve Jobs in persona, sfruttando anche il tempo a sua disposizione durante la convalescenza. Difficile in ogni caso dare una collocazione precisa al prodotto. Un po' tablet per funzionalità, un po' netbook per dimensioni, molto Apple per design e stile. Il prezzo dell'unità? C'è chi si sbilancia ed indica in circa 800 Dollari USA la cifra da sborsare per fare proprio questo nuovo gingillo, collocandosi quindi fra il miglior iPhone e l'offerta base di computer portatili.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

47 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
jägerfan27 Luglio 2009, 11:34 #1
Certo che questo terminale ha scatenato una bella telenovela...

Credo sia praticamente scontato che il SO utilizzao sarà quello di iPhone, piuttosto mi lascia perplesso il costo di 800€, lo hanno piazzato proprio a metà strada tra un iPhone 3GS 32GB e un MacBook bianco. Forse vogliono coprire quella fascia di prezzo.
atomo3727 Luglio 2009, 11:40 #2
a me sembra molto più adatto il termine "tablet" che non netbook.
paolotennisweb27 Luglio 2009, 11:43 #3
bastaaaa! non se ne può più di questi rumors sul tablet apple, la gente non ne ha proprio bisogno e penso non uscirà mai
tokun27 Luglio 2009, 11:46 #4

@ paolotennisweb

magari lasciamo decidere alla gente se gli serve o no?
Sylvester27 Luglio 2009, 11:49 #5
A me fa paura solo il pensare al prezzo necessario per acquistarlo
Davis527 Luglio 2009, 11:50 #6
wow, ma sono almeno due anni che "sta uscendo" il tablet della Apple...
Roland2127 Luglio 2009, 11:51 #7
Bene, quest'inverno mi faccio il nuovo iMac da 24 e poi pure il Tablet.

E poi anche il nuovo iPod Classic (120gb son troppo pochi) e forse il 3G S. Ottimo.
die8127 Luglio 2009, 11:54 #8
se lo dici tu
Sammy Jankis27 Luglio 2009, 12:06 #9
Originariamente inviato da: Roland21
Bene, quest'inverno mi faccio il nuovo iMac da 24 e poi pure il Tablet.

E poi anche il nuovo iPod Classic (120gb son troppo pochi) e forse il 3G S. Ottimo.


Mi fai anche 2 etti di cotto e 2 di crudo......quello buono........
quiete27 Luglio 2009, 12:13 #10
ma se usa un iphone os allora dovrà nascere un nuovo store specifico x il tablet; non credo che le app che ci sn adesso in appstore siano compatibili con risoluzioni video differenti.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^