Apple non autorizza gli emulatori iDOS 3 e UTM SE su iOS: "il PC non è una console"
La Mela ha respinto di recente due app emulatori che avrebbero consentito il funzionamento su iOS di titoli retrogaming per PC
di Andrea Bai pubblicata il 25 Giugno 2024, alle 14:31 nel canale AppleAppleiOS
L'apertura di Apple verso gli emulatori per iOS è stata accolta con un certo entusiasmo dagli sviluppatori, con la recente disponibilità di diverse app di emulazione che permettono agli utenti di divertirsi con molti titoli delle console di gioco del passato.
La Mela opera però una rigida valutazione delle app di emulazione che consente sul proprio sistema operativo mobile, e di recente ha respinto due proposte particolari: iDOS 3, noto emulatore del sistema operativo DOS, e UTM SE, applicazione che permette di emulare altri sistemi operativi. Per entrambe le proposte, la motivazione del rifiuto riguarda l'articolo 4.7 delle App Review Guidelines, che è quello che consente gli emulatori retrogaming.
Chaoji Li, creatore di iDOS 3, scrive sul suo blog che l'app è stata respinta poichè Apple ha non ritenuto iDOS 3 una "retro game console" e pertanto la regola non è applicabile. Li ha inoltre sottolineato che la Mela non ha saputo specificare quali cambiamenti sarebbero stati necessari all'app per risultare conforme alle regole.
— UTM (@UTMapp) June 9, 2024
UTM ha invece condiviso su X (Twitter) le motivazioni rigetto della propria app: l'App Store Review Board ha stabilito che "il PC non è una console" apparentemente trascurando il fatto che UTM SE potrebbe essere utilizzato per eseguire giochi retrò per Windows o DOS.
Inoltre Apple sta impedendo la notarizzazione di UTM SE per gli app store di terze parti, adducendo come motivazione la violazione dell'articolo 2.5.2 che richiede alle app di essere autosufficienti e di non eseguire codice che possa modificare o introdurre funzionalità nell'app. Non c'è tuttavia chiarezza su quanto accaduto, dal momento che UTM SE non fa uso, come specificano gli sviluppatori, della compilazione just-in-time che è generalmente vietata dalla Mela salvo alcune eccezioni che Apple stessa non ritiene applicabili a UTM SE.










AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
C'è un boom del mercato dei data center in Italia, ma restano due problemi: l'energia e le aziende edilizie
OVHcloud annuncia la disponiiblità di Backup Agent per l'offerta Bare Metal
Il Wi-Fi 7 ha un nuovo re: da ASUS arriva il router con cervello AI
In arrivo l'auto "Frankenstein": GAC e Toyota, con integrazione Xiaomi e sistema Huawei
Chip NVIDIA H200 in Cina? 'Come vendere armi nucleari alla Corea del Nord' secondo il CEO di Anthropic
iPhone 16 torna super conveniente: ora costa solo 20€ in più del minimo storico ed è disponibile in tutti i colori
Offerte Amazon pazzesche: tech, smartphone e robot a prezzi mai visti, ecco cosa conviene comprare ora
Ubisoft annuncia l'arrivo dei 60 fps per Far Cry 3, Blood Dragon e Primal
Infratel Italia: ecco la nuova mappa delle coperture reti fisse e mobili fino al 2028
Hoover HMC5 in offerta: il battimaterasso 4-in-1 per eliminare acari e polvere a 79€
Un'idea 'rivoluzionaria' dal Politecnico di Milano: il calcolo non passa più dal processore
Steam ha registrato un record di ricavi a dicembre 2025: il gioco più venduto del periodo di feste non è una sorpresa
'Quando sei pronto… vai': ChatGPT sotto accusa per il presunto ruolo in un suicidio
Razer: l'intelligenza artificiale piace solo se gli utenti non sanno che è stata utilizzata








2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoFIXED
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".