Apple miglior azienda dell'anno per la seconda volta consecutiva

Apple miglior azienda dell'anno per la seconda volta consecutiva

Apple è stata premiata dall'azienda Harris Interactive come "Brand of the Year" in tre categorie diverse per il secondo anno consecutivo

di pubblicata il , alle 08:31 nel canale Apple
Apple
 

Basandosi su un campione di 38.000 utenti americani intervistati riguardo a un ampia gamma di prodotti e servizi, l'azienda d'analisi di mercato Harris Interactive ha stilato i risultati del nuovo studio, posizionando in prima posizione Apple per quanto concerne le categorie relative a telefoni cellulari, tablet e computer, così come riporta AppleInsider.

Apple migliore azienda dell'anno

"Gli americani continuano a considerare Apple come un'azienda in ottima salute conferendole i punteggi più alti", ha dichiarato Manny Flores, Senior Vice President di Harris Interactive. "Nonostante i risultati del test Consumer Connection siano particolarmente positivi, quello che colpisce veramente è che nelle tre categorie in cui la società è coinvolta - Computer, Tablet e Telefoni Cellulari - il suo punteggio relativo al test Brand Momentum la conduce nelle prime 30 posizioni su 1500 marchi coinvolti negli studi, elemento che dimostra come gli utenti abbiano fiducia nel futuro della società."

Apple è arrivata prima superando HP, Dell e Sony nelle classifiche relative ai computer, nonostante il punteggio relativo alla qualità sia calato rispetto al 2012. Nella categoria dei tablet invece l'iPad è seguito da Kindle Fire di Amazon, dalla serie Nexus di Android e dai tablet di Samsung della serie Galaxy. Surface di Microsoft non riesce ad occupare le prime cinque posizioni.

Nella categoria relativa ai telefoni cellulari Apple supera HTC, che in America gode di preferenze superiori rispetto a Samsung, acclamatissima invece in Europa ed Asia. LG occupa la quarta posizione, mentre BlackBerry e Windows Phone non riescono a raggiungere la media della categoria.

Apple occupa una buona posizione anche nelle classifiche relative ai servizi di vendita online, seguendo Newegg.com (marchio dell'anno nella categoria) e Microsoft.com.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

14 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
djfix1329 Luglio 2013, 09:59 #1
certo che dire che Apple supera le vendite Computer di HP è spararla grossa!
ma chi ha fatto queste rilevazioni era ubriaco, poi sono relative ad un mercato ristretto (tipo America) e non tengono conto ne del mercato ne del resto del mondo.
krissparker29 Luglio 2013, 10:25 #2
Originariamente inviato da: djfix13
certo che dire che Apple supera le vendite Computer di HP è spararla grossa!
ma chi ha fatto queste rilevazioni era ubriaco, poi sono relative ad un mercato ristretto (tipo America) e non tengono conto ne del mercato ne del resto del mondo.


Guarda che si parla di indice di gradimento, non di vendita!
Rinha29 Luglio 2013, 11:01 #3
Bhè mi sembra quasi "scontato". Alla fine è alla base della filosofia Apple quella di ricercare un'esperienza completa per l'acquirente, che coinvolga sia le prime fasi dell'acquisto che la customer care. Per questa ragione i feedback sui prodotti della mela sono sempre altissimi e difficilmente chi li prova ne rimane scontento.

Questo non vuol dire che sia la prima in fatto di vendite. Posso avere una customer satisfaction altissima con una Ferrari ma in termini di vendite e fatturati sarà sempre indietro ad una Ford o ad una Toyota...
Rinz29 Luglio 2013, 11:39 #4
"Basandosi su un campione di 38.000 utenti americani..."

Cosa dovevano votare gli americani? Samsung? Sony?

Negli USA Apple è molto più diffusa che da noi (tra l'altro da noi la maggiorparte compra Apple non per le sue peculiarità ma perchè fa figo), il logo della mela bombarda in continuazione con pubblicità ovunque, persino nelle serie TV ci sono solo MAC o Iphone.

Mi chiedo a cosa servano queste classifiche, è come andare in Germania e stupirsi se scelgano BMW invece di Fiat
adapting29 Luglio 2013, 11:59 #5
Originariamente inviato da: djfix13
certo che dire che Apple supera le vendite Computer di HP è spararla grossa!

Tecnicamente, Apple nel settore personal computing (Mac+iPad) supera alla grande il settore personal computing di HP.
I soli Mac nell'ultimo trimestre hanno venduto per quasi $5 miliardi (contro circa $7.5 miliardi in pc hp, in calo del 20%), generando un utile pazzesco per Cupertino e minimo per HP.
Appena aggiungiamo gli iPad (oltre $6 miliardi), ecco che HP diventa un dinosauro del passato.
JackZR29 Luglio 2013, 14:45 #6

In America al massimo!

Smettiamola di far titoli ad cazzum per attirare gente e pubblicizzare uno sponsor...
DjLode29 Luglio 2013, 14:53 #7
Originariamente inviato da: JackZR
Smettiamola di far titoli ad cazzum per attirare gente


Però devo dire che funziona... tu abbocchi spesso
adapting30 Luglio 2013, 10:10 #8
Originariamente inviato da: LucaNoize
tecnicamente anche no, i computer e i tablet sono su due categorie diverse,
come chiaramente specificato nell'articolo.
Altrimenti, vista la capacità di elaborazione e i software che ci girano, anche
uno smartphone diventa 'personal computing'.


Prima di tutto, di quanto scrive un articolo commerciale me ne frega meno di zero.
Secondo, "categorie diverse"? E allora perché all'aumento delle vendite dei tablet sono calate le vendite dei pc? Perché i ragazzi che in università prima prendevano appunti sul notebook ora usano ipad+tastiera?
La realtà è che sono due categorie molto simili, tant'è vero che ci sono ibridi (come Surface Pro) che appartengono ad entrambe, e il futuro sarà sempre più definito da prodotti a cavallo delle due.
Quanto alle capacità di elaborazione degli smartphone, sono tali che potrebbero benissimo essere anche essi "personal computing". L'unica differenza è che date le loro dimensioni estremamente ridotte il loro boom di vendite non ha inciso sulle vendite dei pc. Giusto un problema di "when size matters"
adapting30 Luglio 2013, 11:28 #9
Originariamente inviato da: LucaNoize
anche nel linguaggio comune si parla di computer e tablet, essi sono percepiti come dispositivi
diversi anche dalla massa, e per questo vengono inseriti in categorie diverse.

Nulla di diverso da quanto ho scritto sopra, si tratta di dispositivi diversi, ma che per buona parte coprono usi similari. Per questo ho parlato di "personal computing" (calcolo personale, quel che si fa), e non dei dettagli tecnici del prodotto che permette di soddisfare questa esigenza dell'utente.

Il fatto che in alcuni casi un tablet possa fare le veci di un computer, non lo fa diventare
automaticamente tale.


Totalmente d'accordo, non ho mai infatti mai scritto questo, ma che le ESIGENZE degli utenti vengono soddisfatte, almeno in parte, da entrambi i prodotti.

Questo da un punto di vista delle statistiche...secondo me non
è corretto accomunare prodotti così diversi solo per far vedere che un'azienda vende più di un'altra

Ho superato i tempi del "ce l'ho più lungo". Mi è piaciuto solo puntualizzare in risposta ad un'utente come Apple, in effetti, nel mercato "personal computing", vende ormai parecchio più di HP che ormai è rimasta indietro di un decennio.
Hewlett e Packard si rivolterebbero nella tomba a vedere cosa è rimasto della loro creatura.
GSnake30 Luglio 2013, 12:20 #10
E' incredibile come Apple riesca ad avere così tanto successo. Possibile che la gente non si renda conto che paga MOLTO di più di quello che in realtà sta ricevendo?