Apple MacBook Air: anteprima e video

Apple MacBook Air: anteprima e video

Presentato ufficialmente alla stampa il nuovo portatile MacBook Air: abbiamo potuto toccare con mano il portatile che Apple declama come il più sottile al mondo

di pubblicata il , alle 18:51 nel canale Apple
Apple
 

Presentati quest'oggi in anteprima per la stampa italiana le novità che Apple ha annunciato pochi giorni fa in occasione del MacWorld San Francisco 2008. Anche oggi a tenere la scena è stato il nuovo portatile MacBook Air, con il quale abbiamo potuto avere un primo contatto dal vivo.

Per le caratteristiche tecniche del sistema rimandiamo all'articolo pubblicato nella giornata di Mercoledì e al video presente qualche paragrafo più sotto. Ci limiteremo ad esporre alcune considerazioni.

Costruttivamente MacBook Air comunica una buona sensazione di robustezza, sicuramente per via della decisione di utilizzare l'alluminio per la costruzione dello chassis. Nessun giudizio estetico soggettivo: lasciamo decidere ai lettori.

Siamo rimasti piacevolmente sorpresi dalla qualità del display LCD: la finitura di tipo lucido non causa fenomeni di riflesso troppo invasivi, mentre l'angolo di visione orizzontale e verticale pare essere piuttosto convincente. Abbastanza intensa la retroilluminazione a LED

Altri dubbi e considerazioni espressi qualche giorno fa nel corso dell'articolo poc'anzi citato non sono però stati fugati: ci sembra un po' limitante la decisione di adottare solamente una porta USB e di escludere completamente la connettività di tipo Ethernet, se non tramite adattatore USB-RJ45 che va però ad occupare l'unica porta USB disponibile. Ancor meno ci convince la scelta di affidare l'alimentazione di MacBook Air ad una batteria di tipo integrato.

Nel corso delle prossime settimane riceveremo in redazione un esemplare da poter sottoporre ad una sessione di test approfonditi: molto interessante sarà saggiare l'autonomia operativa effettiva, in differenti condizioni di lavoro, così come l'efficacia della soluzione "Remote Disk" per l'utilizzo di unità ottiche di altri sistemi tramite connessione WiFi.

Di seguito un breve video che vede protagonista il nuovo portatile MacBook Air di Apple. Per riprodurre il video è sufficiente premere il pulsante play al pari di un qualsiasi riproduttore multimediale; per la sua visione è richesta solo la presenza di un player Flash in versione 8 o superiore.

[HWUVIDEO="61"]MacBook Air[/HWUVIDEO]

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

77 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Faster_Fox18 Gennaio 2008, 18:52 #1
stupendo....ma ho paura che sarà molto fragile.....
paulus6918 Gennaio 2008, 19:00 #2
bellino....anzi...di più!
Pinco Pallino #118 Gennaio 2008, 19:01 #3
E' molto difficile giudicare da un video ma l'uniformità dell'immagine da diverse angolazioni sembra notevole.
Solitamente Apple si affida a pannelli LG.Philips.
Il che spiegherebbe anche l'effetto glossy mitigato.
Vale una piccola indagine...
paulus6918 Gennaio 2008, 19:07 #4
Originariamente inviato da: Faster_Fox
ma ho paura che sarà molto fragile.....

mah...non direi:
se osservi il video,quando il tipo lo chiude...noterai che lo chiude premendo sulla parte bassa posteriore...dove la resistenza è maggiore,se lo schermo ed il suo relativo telaio fossero scadenti o fragili...gli sarebbe rimasto in mano.
semmai...mi associo alla redazione nell'esprimere dubbi sull'unica porta usb...
Vince19829918 Gennaio 2008, 19:10 #5
ad essere bello è bello...qualche porta in più però!!! non potevano creare un dock con altre porte? così a casa lo si poteva attaccare alla telecamera o che so io. va bene che non faccio parte del target di questo prodotto, ma avessero messo solo una porta firewire in più l'avrei comprato...MAH, secondo me hanno sbagliato strategia: non venderà più di tanto, se non ai fanatici Apple e si manager spreconi
nikeita18 Gennaio 2008, 19:17 #6

Porte USB Multiple

ma quanto cosa un hub USB ???
non sarebbe una soluzione facile per espandere il n. di device collegabili?
paulus6918 Gennaio 2008, 19:24 #7
Originariamente inviato da: nikeita
ma quanto cosa un hub USB ???
non sarebbe una soluzione facile per espandere il n. di device collegabili?

sarebbe una soluzione....ma se poi quell'unica porta ti molla?
cacchione18 Gennaio 2008, 19:41 #8
una cosa che non si capisce è se la porta ethernet è stata esclusa perchè non ci sarebbe entrata o per qualche altro motivo?
bah, in un portatile da 1799$, almeno la firewire ci poteva stare (quella senza alimentazione è piccolissima), così anche la hdmi (al posto della dvi), la ethernet e altre 2 usb.
giustificata l' assenza della vga e il card reader (però... quello per secure digital non è così grosso..)
sicuramente la prossima versione monterà la ethernet, magari sfruttando il brevetto delle porte che si espandono (cfr: http://www.appleinsider.com/article...le_systems.html )
paulus6918 Gennaio 2008, 19:42 #9
Originariamente inviato da: ginojap
In effetti a mie spese ho scoperto che le porte usb non sono per niente robuste!

infatti....sul mio muletto,di 2 usb...una s'è fanculizzata 18 mesi dopo,allora per dormir tranquillo presi una pcmca con ulteriori 2 porte....
Xadhoomx18 Gennaio 2008, 19:42 #10

Scalda molto?

Scusami Andrea Bai, sono un assiduo lettore, se hai avuto l'occasione di tenere in mano la macchina: scalda molto?

Mi stupisce molto una CPU dual core a 1,6GHz o 1,8Hz in così poco spazio.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^