Apple lancia un programma per la sostituzione della GPU su iMac 27 pollici

Apple lancia un programma per la sostituzione della GPU su iMac 27 pollici

Apple ha diramato una nota ai servizi di assistenza in cui si precisa che alcune AMD Radeon HD 6970M potrebbero essere difettose e vanno sostituite

di pubblicata il , alle 09:01 nel canale Apple
AppleAMDRadeoniMac
 

Apple ha lanciato un nuovo - e raro - programma per la sostituzione della scheda video in alcuni iMac da 27 pollici prodotti dal maggio 2011 all'ottobre 2012. Si tratta del modello che fa uso di processori Intel con architettura Sandy Bridge con porte Thunderbolt, venduto prima della presentazione della nuova versione con cornici di dimensioni ridotte.

iMac 27 pollici

Nella nota rilasciata dalla società ai dipendenti dei servizi d'assistenza si legge che alcune AMD Radeon HD 6970M (sia in configurazione da 1 che da 2GB) potrebbero essere difettose, e vanno sostituite: "Apple ha stabilito che alcune schede video AMD Radeon HD 6970M utilizzate nei modelli di iMac da 27 pollici con processori Intel Core i5 quad-core da 3.1GHz e Intel Core i7 quad-core da 3.4GHz, possono essere difettose, causando distorsioni nelle immagini sul display, linee blu o bianche verticali o schermate nere", ha dichiarato il colosso di Cupertino nel comunicato.

I problemi si verificano solamente nei modelli da 27" per stessa ammissione di Apple, con i processori sopra menzionati. Nello specifico, rientrano nel programma di sostituzione tutte le unità il cui codice seriale termina con le seguenti lettere e cifre: DPM1, DPM2, DPNV, DNY0, DRVP, DY6F, F610, DHJQ, DHJW, DL8Q, DNGH, DNJ9 e DMW8. Perché la sostituzione avvenga, però, Apple deve riconoscere l'esistenza del difetto.

In questo caso, come si legge su 9To5Mac, la società sostituirà solamente la scheda video difettosa, senza alcun costo previsto per l'utente se sono trascorsi meno di tre anni dall'acquisto. Se l'utente ha già provveduto alla sostituzione della scheda video a pagamento mediante i canali ufficiali della società, lo stesso avrà diritto a un rimborso delle spese.

Questa non è la prima volta in cui i computer della serie iMac sono coinvolti in programmi di sostituzione. Proprio lo scorso anno Apple aveva annunciato un piano di sostituzione anche per alcuni hard disk nei computer venduti fra il 2009 e il 2011.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Khronos20 Agosto 2013, 09:26 #1
oddio quante torx li dentro.

oddio la ventosa a calamita.

bestemmie smontabili.
dej61120 Agosto 2013, 10:22 #2
Il bello di questi programmi è che solitamente non hanno termine e quindi se dovesse ricapitare potete riportarglieli indietro e ve li ripareranno di nuovo gratis.

Nel caso in cui siete sicuri che il problema derivi da questa situazione specifica e la Apple non lo riconosce potete andare da un centro partner di Apple (tipo MacInTown a Roma) e farvi fare lo stesso controllo per il difetto da loro, facendovi scrivere la diagnosi trovata.
A questo punto loro non potranno ripararvelo, ma voi con quel foglietto potete andare al primo centro Apple, che dorà per forza accettare di ripararvi l'iMac a loro carico.

Io ho dovuto fare lo stesso con il MBP dopo 5 anni a causa del difetto della GPU (NVIDIA 8600).
mauriziogl21 Agosto 2013, 11:35 #3
Freccia a favore della Apple:
Pagherai cari i suoi prodotti, ma spesso hanno un'ottima assistenza. L'anno scorso ho cambiato in garanzia l'HD del mio Imac che aveva 2 anni e mezzo e ho provato a chiedwere se potevano cambiare in garanzia anche il monitor che aveva aloni gialli e con stupore mi han detto di si dandomi altri 6 mesi sul monitor di garanzia.
Tempo di attesa per tutto : 4 giorni.
Difficilmente si ha un'assistenza e velocità di questo tipo con Samsung e altri fornitori e questa cosa non è poco, credo conti il 40% del prezzo.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^