Apple, la prima trimestrale in calo dal 2019. Ma in Italia è record di vendite per iPhone

Apple, la prima trimestrale in calo dal 2019. Ma in Italia è record di vendite per iPhone

La Mela presenta i conti del primo trimestre fiscale 2023: il calo di fatturato è di oltre il 5% anno su anno e gli utili flettono del 10%. La colpa è il rallentamento di iPhone, anche se nel nostro Paese segna il record di vendite

di pubblicata il , alle 09:40 nel canale Apple
Apple
 

Apple ha annunciato nella serata di ieri i risultati del primo trimestre fiscale 2023, che per le pratiche contabili della Mela riguarda i mesi di ottobre, novembre e dicembre del 2022. Nel trimestre in esame, che incorpora i periodi delle vendite dovute alle festività, Apple ha registrato un fatturato trimestrale di 117,2 miliardi di dollari che rappresentano un calo del 5,4% rispetto allo stesso trimestre di un anno fa. L'utile netto trimestrale è invece di 30 miliardi di dollari, pari a 1,88 dollari per azione diluita. L'utile, rispetto a quanto registrato nel primo trimestre fiscale 2022, è invece in calo del 10,4%. 

Si tratta del primo calo trimestrale (considerato anno su anno) per Apple dal 2019, ed è anche il calo più consistente rispetto a quello registrato nel trimestre di settembre 2016 (anche se il confronto non è su pari livelli trattandosi di periodi dell'anno differenti).

Tim Cook, CEO di Apple, cerca di sottolineare il superamento della quota di 2 miliardi di dispositivi attivi commentando i conti trimestrali: "Mentre continuiamo a navigare in un ambiente difficile, siamo orgogliosi di avere la nostra migliore gamma di prodotti e servizi di sempre e, come sempre, rimaniamo concentrati sul lungo termine e guidiamo con i nostri valori in tutto ciò che facciamo. Durante il trimestre di dicembre, abbiamo raggiunto un traguardo importante e siamo entusiasti di annunciare che ora abbiamo più di 2 miliardi di dispositivi attivi come parte della nostra crescente base installata".

Del resto è proprio grazie alla dimensione dell'installato base che la Mela riesce a registrare un risultato significativo per quanto riguarda il giro d'affari dei servizi, come sottolineato anche da Luca Maestri, CFO di Apple: "Abbiamo stabilito un record di fatturato di tutti i tempi di 20,8 miliardi di dollari nel nostro business dei servizi e, nonostante un difficile contesto macroeconomico e significativi vincoli di fornitura, abbiamo aumentato il fatturato totale dell'azienda su base valutaria costante. Durante il trimestre abbiamo generato un flusso di cassa operativo di 34 miliardi di dollari e restituito agli azionisti oltre 25 miliardi di dollari, continuando a investire nei nostri piani di crescita a lungo termine".

Ad incidere in negativo sulla trimestrale della Mela è il rallentamento delle vendite di iPhone, il cui fatturato ammonta a 65,77 miliardi di dollari in flessione dell'8,1% rispetto allo stesso trimestre di un anno fa. In calo anche i sistemi Mac (7,73 miliardi di dollari, - 28,7%) e tutto ciò che rientra nella categoria "Wearables, Home and Accessories" (13,48 miliardi di dollari, - 8,2%). A sorpresa, invece, cresce il fatturato di iPad che nel trimestre fa segnare 9,39 miliardi di dollari con un balzo di quasi il 30%.

Durante la call con gli analisti a seguito dell'annuncio della trimestrale, Tim Cook ha indicato i problemi di produzione in Cina a carico di iPhone come la ragione principale nel rallentamento delle vendite di iPhone. Il CEO di Apple ha parlato di una "fornitura di iPhone 14 Pro e iPhone 14 Pro Max significativamente inferiore a quanto pianificato, facendo sì che i tempi di spedizione si estendessero ben oltre il previsto". Cook ha poi sottolineato che al momento la produzione è tornata ai livelli desiderati. Tra le altre ragioni che hanno condizionato i risultati trimestrali vi sono le dinamiche dei tassi di cambio causati dalla forza del dollaro e il quadro macroeconomico particolarmente complesso e difficile. 

Infine, una curiosità: nel corso della call con gli analisti il CFO Luca Maestri ha citato espressamente l'Italia. Il nostro Paese, assieme a Canada e Spagna, è stato un mercato in cui iPhone ha segnato, nel trimestre in esame, il record storico di vendite.

124 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
TorettoMilano03 Febbraio 2023, 09:42 #1
c'è stata una contrazione e l'anno scorso tutti hanno avuto problemi. in tutto questo dovrebbe avere aumentato lo share in tutti i settori quindi alla apple piangono sorridendo
dwfgerw03 Febbraio 2023, 09:45 #2
se interpretati bene, Apple è quella che ne esce meglio tra i principali big tech. Se non fosse stato per il lockdown delle fabbriche tra novembre e dicembre, avrebbero fatto di nuovo record. Si tratta comunque della seconda migliore trimestrale della storia per loro, con una flessione di circa il 4% YoY. Hanno evitato un layoff di massa e la dirigenza continua ad amministrare Apple per il lungo periodo, penso che siano ben posizionati per il futuro.
damiaaans03 Febbraio 2023, 09:56 #3
In Italia si piange ogni giorno per la "crisi", e poi Apple fa il record di vendite. Il Belpaese
allanon8703 Febbraio 2023, 10:09 #4
Zero novità, zero soldi in tasca, prezzo finale più alto d'europa, rincari a destra e manca, eppure siamo stati quasi gli unici ad andare contro la tendenza di mercato. Forse sarebbe ora che rivedessimo la scala delle priorità...
omerook03 Febbraio 2023, 10:18 #5
vediamo aumentano i prezzi e cala il fatturato ma è probabile che siano aumentati gli utili!
io dico che si può salire ancora con il base gamma ad un millino!
pengfei03 Febbraio 2023, 10:23 #6
Direi ben meritato, chi ce l'ha di solito ne è molto soddisfatto e su Amazon la media delle recensioni è senza pari, a me ieri è saltato il P30 e ho dovuto ripiegare su un Pixel 7 ma se avessi potuto permettermi di spendere oltre 1000 euro per un telefono un pensierino ce lo avrei fatto
damiaaans03 Febbraio 2023, 10:39 #7
Originariamente inviato da: dontbeevil
"Apple, la prima trimestrale in calo dal 2019. Ma in Italia è record di vendite per iPhone"

grazie HWU che mi rallegra la giornata con questi colpi di genio, costretti a inserire qualcosa di positivo nel titolo ad ogni costo


Positivo non per noi lettori io mi avveleno e basta
TorettoMilano03 Febbraio 2023, 10:43 #8
Originariamente inviato da: damiaaans
Positivo non per noi lettori io mi avveleno e basta


per me lettore è positivo
Alfhw03 Febbraio 2023, 10:45 #9
Originariamente inviato da: damiaaans
In Italia si piange ogni giorno per la "crisi", e poi Apple fa il record di vendite. Il Belpaese


Originariamente inviato da: allanon87
Zero novità, zero soldi in tasca, prezzo finale più alto d'europa, rincari a destra e manca, eppure siamo stati quasi gli unici ad andare contro la tendenza di mercato. Forse sarebbe ora che rivedessimo la scala delle priorità...


Quoto. Siamo il paese con i prezzi di iPhone più alti, abbiamo stipendi tra i più bassi d'Europa, luce e gas tra i più cari eppure in Italia gli iPhone hanno fatto il record di vendite. Boh... Del resto bastano alcune rate in più.
TorettoMilano03 Febbraio 2023, 10:48 #10
Originariamente inviato da: Alfhw
Quoto. Siamo il paese con i prezzi di iPhone più alti, abbiamo stipendi tra i più bassi d'Europa, luce e gas tra i più cari eppure in Italia gli iPhone hanno fatto il record di vendite. Boh... Del resto bastano alcune rate in più.


se vogliamo fare un discorso puramente economico posso dirti che il mercato degli usati degli iphone (come potrai notare dal mercatino del forum) è il più florido e i prezzi dell'usato restano altissimi.
come "investimento" l'iphone è il meglio sia lato prezzo sia lato durata

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^