Apple è la prima società tecnologica per la Fortune Global 500

Apple è la prima società tecnologica per la Fortune Global 500

Come ogni anno viene rilasciata la classifica Fortune Global 500 che prende in considerazione tutte le società più importanti del Mondo in diversi settori. Apple è risultata quella con il migliore fatturato per il 2019.

di pubblicata il , alle 09:01 nel canale Apple
SamsungAppleHuaweiAlphabetGoogleFoxconnXiaomi
 

Ogni anno, puntuale, arriva classifica Fortune Global 500 che permette di conoscere la rilevanza e le informazioni finanziarie dei maggiori brand al Mondo. Per quest'anno, se si guarda al campo della tecnologia, Apple è la prima in undicesima posizione.

Fortune Global 500

Dopo Apple troviamo Amazon al 13° posto, Samsung al 15° posto, Hon Hai Precision (Foxconn) è al 23° posto, Alphabet (che comprende Google) è invece al 37° posto. Sul sito ufficiale è possibile scegliere diversi parametri per l'ordinamento anche se quello di "default" è basato sul fatturato.

Una delle notizie interessanti è l'ingresso per la prima volta di Xiaomi al 468° posto. Non mancano poi nomi come Microsoft (60°), Huawei (61°) e Dell (84°). A scalzare le industrie tecnologiche come Apple ci hanno pensato i grandi marchi della vendita al dettaglio come Walmart ma anche le compagnie petrolifere (Sinopec, Shell, China National Petroleum e altre).

La buona notizia per Apple è che la società di Cupertino è la seconda per profitti con davanti a sé solamente Saudi Aramco. Su base annua, secondo la Fortune Global 500, si stima un profitto di ben 59,5 miliardi di dollari. Samsung, seconda tra le società tecnologiche, è quarta assoluta a quota 39,9 miliardi di dollari mentre Alphabet è terza con 30,7 miliardi di dollari.

Una nota generale all'interno dell'articolo fa anche notare che nella classifica 129 compagnie sono cinesi (10 sono taiwanesi per la precisione) anche se posizionate generalmente in bassa classifica, mentre 121 sono statunitensi. Vent'anni fa erano 8 quelle che provenivano dal paese asiatico. Un significativo cambio di tendenza.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^