Apple: la posizione ufficiale sui problemi di ricezione di iPhone 4

Apple: la posizione ufficiale sui problemi di ricezione di iPhone 4

Il problema esiste, ma interessa solo un piccolo numero di utenti: aggiornamento software e custodie gratuite fino al 30 settembre

di pubblicata il , alle 20:30 nel canale Apple
AppleiPhone
 

Nel corso di una conferenza stampa convocata poche ore fa, Apple ha espresso la propria posizione ufficiale riguardante i problemi di ricezione di iPhone 4 emersi nel corso delle passate settimane. E' lo stesso Steve Jobs, CEO di Apple, a prendere la parola e a spiegare cosa sia accaduto. Sono passati 22 giorni da quando sono saliti agli onori della cronaca i problemi di ricezione dell'ultimo cellulare di Apple, quando tenuto in maniera tale che il palmo della mano va a toccare l'angolo inferiore sinistro del telefono.

In questi 22 giorni Apple avrebbe condotto una serie di test per verificare quale sia il problema reale. Jobs spiega che sono state condotte comparazioni anche con altri smartphone presenti sul mercato (BlackBerry Bold 9700, HTC Droid Eris, Samsung Omnia II), e ciascuno di questi ha mostrato una perdita dell'intensità del segnale quando tenuti in mano. Jobs afferma che ogni cellulare ha questi "weakspot" e che una sfida dell'industria della telefonia cellulare è realizzare telefoni sempre meno soggetti a questi problemi.

Per capire l'entità e la diffusione del problema, Apple ha analizzato i dati provenienti dall'assistenza clienti Apple Care, e ha rilevato (sono dati interni, siamo costretti a fidarci) che appena lo 0,55% degli utenti che ha acquistato un iPhone ha contattato l'assistenza per lamentare problemi di ricezione. Apple è andata oltre, chiedendo anche ad AT&T questo genere di dati. Dato che sono coperti da segreto industriale, non è possibile fornire il valore assoluto, ma Apple afferma che tramite AT&T la proporzione dei cellulari restituiti dopo l'acquisto è pari ad 1,7%: iPhone 3GS, poco dopo il lancio, mostrò un tasso di restituzione del 6%.

AT&T avrebbe inoltre fornito ad Apple anche i dati relativi alle chiamate disconnesse, eventi che il carrier va a monitorare per migliorare la qualità della propria rete. Anche in questo caso non sono disponibili dati in valore assoluto, ma un confronto con iPhone 3GS: su 100 chiamate effettuate, iPhone 4 perde meno di una chiamata in più rispetto alle chiamate perse di iPhone 3GS. Per esemplificare: se iPhone 3GS perde x chiamate su 100, iPhone 4 ne perde un numero compreso tra x e x+1. Purtroppo non è possibile conoscere la misura di questa "x".

Apple pertanto è giunta alla conclusione che il problema esiste, ma affligge solo una piccola porzione di utenti. Per venire loro incontro, sono due le decisioni di Apple: l'emissione del nuovo software che offre una migliore indicazione della forza del segnale e l'omaggio di una custodia per iPhone 4 per tutti coloro i quali acquistano un iPhone 4 entro il 30 Settembre, per chi ne ha già acquistato uno ed un rimborso per chi avesse acquistato un iPhone 4 ed una custodia (non di terze parti). In più vi sarà il rimborso completo per chi deciderà di restituire il telefono, non danneggiato, entro 30 giorni dall'acquisto.

Steve Jobs ha inoltre comunicato che Apple sta lavorando per sistemare un problema relativo ai sensori di prossimità del telefono e che a partire dalla fine del mese sarà reso disponibile sul mercato l'iPhone 4 in livrea bianca. Alla data del 30 luglio, inoltre, iPhone 4 sarà disponibile anche nei seguenti paesi: Australia, Austria, Belgio, Canada, Danimarca, Finlandia, Hong Kong, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Norvegia, Nuova Zelanda, Olanda, Singapore, Spagna, Svezia e Svizzera.

Maggiori informazioni a questa pagina. La registrazione della conferenza stampa è disponibile a partire da questo indirizzo.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

317 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
undesaparecido16 Luglio 2010, 20:35 #1
non hanno paura SODDISFATTI O RIMBORSATI, e a chi piangnucola gli regalano la custodia colorata.
toyman9016 Luglio 2010, 20:40 #2
mah, se compro un cellulare da millemila euri quantomeno io personalmente me ne infischio di custodie e lo voglio poter utilizzare come cavolo mi piace e potermelo godere esteticamente bello com'è...poi magari sbaglio io.....
quantum216 Luglio 2010, 20:41 #3
Le critiche sono sempre ben accette il problema...si fa serio quando diventano strumentali,evidentemente più di qualcuno ha l'interesse a mettere in giro delle chiacchiere a sfavore del concorrente altrui..........
invidia del successo altrui..????
DeepEye16 Luglio 2010, 20:43 #4
Era prevedibile. La gente lo comprerebbe lo stesso anche se fosse semplicemente un mattone con la mela sopra, solo per un fatto di moda (vedi magliette D&G e altra spazzatura da 80+€ che senza il logo costa si e no 5-10€ ) . Sono convinto che il problema sia stato un'po gonfiato, però d'altro canto non poteva essere altrimenti, con tutta la visibilità mediatica che hanno.
mav8816 Luglio 2010, 20:45 #5
Originariamente inviato da: toyman90
mah, se compro un cellulare da millemila euri quantomeno io personalmente me ne infischio di custodie e lo voglio poter utilizzare come cavolo mi piace e potermelo godere esteticamente bello com'è...poi magari sbaglio io.....


Per quello hanno attuato la politica del rimborso (fastidioso ma più di così cosa gli si poteva chiedere?)
Fossi io un cliente, prima mi faccio dare la custodia e poi gli do indietro il telefono, così realizzo una plusvalenza
6duca516 Luglio 2010, 20:48 #6
secondo me hanno fatto una buona cosa..d'altronde il problema non lo si può più risolvere sui terminali già prodotti..come ha detto jobs tutti i prodotti non sono perfetti all'uscita..
nikon il giorno dopo del mio acquisto di una loro fotocamera ha pubblicato la campagna di richiamo per problemi di accensione..
comunque IMHO pur rimanendo grave il problema di un telefono che non chiama, hanno fatto una scelta più che accettabile..
Leron16 Luglio 2010, 20:54 #7
CVD

iphone4 FUNZIONA come qualsiasi altro smartphone

punto.

con buona pace di quelli che si stanno strappando i capelli da due settimane.

ora ci saranno tre tipi di persone

quelli che lo compreranno e lo useranno con soddisfazione, dato che DI FATTO la ricezione è migliore di quella del 3gs

quelli che non lo compreranno perchè intimoriti dal problema dell'antenna e vivranno felici lo stesso, ignorando però che la ricezione è comunque migliore di quella del 3gs

e quelli che staranno a farsi seghe mentali sui forum FACENDO FINTA che la ricezione sia peggiore del 3gs ululando in aramaico antico portando avanti i soliti slogan fino a farsi venire le orecchie blu perchè nella vita sputtanare qualcosa è il loro sport preferito


Leron16 Luglio 2010, 20:55 #8
Originariamente inviato da: 6duca5
comunque IMHO pur rimanendo grave il problema di un telefono che non chiama

ti svelo una cosa segretissima:

in realtà.... il telefono..... CHIAMA!!!!
Blackcat7316 Luglio 2010, 20:59 #9
Originariamente inviato da: Leron
CVD

iphone4 FUNZIONA come qualsiasi altro smartphone

punto.

con buona pace di quelli che si stanno strappando i capelli da due settimane.

ora ci saranno tre tipi di persone

quelli che lo compreranno e lo useranno con soddisfazione, dato che DI FATTO la ricezione è migliore di quella del 3gs

quelli che non lo compreranno perchè intimoriti dal problema dell'antenna e vivranno felici lo stesso, ignorando però che la ricezione è comunque migliore di quella del 3gs

e quelli che staranno a farsi seghe mentali sui forum FACENDO FINTA che la ricezione sia peggiore del 3gs ululando in aramaico antico portando avanti i soliti slogan fino a farsi venire le orecchie blu perchè nella vita sputtanare qualcosa è il loro sport preferito




Anche in questo caso non sono disponibili dati in valore assoluto, ma un confronto con iPhone 3GS: su 100 chiamate effettuate, iPhone 4 perde meno di una chiamata in più rispetto alle chiamate perse di iPhone 3GS. Per esemplificare: se iPhone 3GS perde x chiamate su 100, iPhone 4 ne perde un numero compreso tra x e x+1.

Come fai a dire che riceve meglio? Poi ok magari non è un grosso problema ma almeno la notizia leggila prima di affermare certe cose.
Elbryan16 Luglio 2010, 21:02 #10
Originariamente inviato da: Blackcat73
Anche in questo caso non sono disponibili dati in valore assoluto, ma un confronto con iPhone 3GS: su 100 chiamate effettuate, iPhone 4 perde meno di una chiamata in più rispetto alle chiamate perse di iPhone 3GS. Per esemplificare: se iPhone 3GS perde x chiamate su 100, iPhone 4 ne perde un numero compreso tra x e x+1.

Come fai a dire che riceve meglio? Poi ok magari non è un grosso problema ma almeno la notizia leggila prima di affermare certe cose.


*

Finalmente un telefono innovativo: uno in cui la linea cade mentre telefoni

ps: accetto quote ed insulti solo da azionisti Apple poiché quella sopra è una battuta, da bravi.