Apple iPhone e gli altri, qualche dato su vendite e traffico generato

Apple iPhone e gli altri, qualche dato su vendite e traffico generato

Alcuni dati mostrano alcune interessanti dinamiche sulle vendite e sull'utilizzo degli smartphone, che permettono di capire meglio l'importanza dell'interfaccia utente

di pubblicata il , alle 12:25 nel canale Apple
AppleiPhone
 

Interessante grafico, quello riportato da AppleInsider, riguardante sia le vendite che il traffico dati generato dagli smartphone, che permettono di tracciare un quadro dell'utilizzo di questi apparecchi. Basato su studi di AdMob e relativo ai mercati USA e UK, il grafico mostra i dati di vendita relativi al terzo trimestre sia del 2008 che del 2009, così come il traffico generato nello stesso periodo differenziato per modelli.

Partiamo dai dati di vendita in base alle piattaforme utilizzate. Nel terzo trimestre 2009 sono stati venduti più di 20 milioni di smartphone Symbian, contro i 18,5 milioni circa dello stesso periodo del 2008. La piattaforma Symbian si conferma quindi leader del settore smartphone, con un market share di circa il 46%. Ottimi risultati anno su anno per RIM Blackberry, che porta a oltre dieci milioni le unità vendute nel terzo trimestre 2009, contro i 6 milioni circa del 2008 nello stesso periodo.

iPhone Apple fa registrare un calo da 6,8 milioni a 4,5 milioni di pezzi, sempre negli stessi periodi, mentre il calo è più netto per quanto riguarda gli smartphone su piattaforma Microsoft Windows Mobile, che passano da 5,4 milioni a 2,9 milioni. Buon esordio per la piattaforma Google Android, che si aggiudica nel terzo trimestre 2009 vendite di circa 1,2 milioni di dispositivi.

Lo scenario cambia invece prendendo in considerazione il traffico generato dalle piattaforme, permettendo di delineare l'utilizzo medio e di conseguenza la bontà o meno dei servizi offerti e dell'interfaccia utente. Dai dati citati emerge come circa il 50% del traffico generato dagli smartphone sia generato da Apple iPhone, il 25% da quelle Symbian, 11% da Google Android e il 7% da RIM Blackberry.

Se ne trae un quadro interessante. Pur molto diffusi, i terminali RIM Blackberry si confermano strumenti business per eccellenza, utilizzati soprattutto per contenuti testuali come le e-mail, molto meno avide di KB rispetto a contenuti visuali. Questo secondo gli analisti, un parere che comunque ci trova d'accordo. Ad Apple iPhone va il 50% del traffico, a riprova del successo dell'interfaccia utente e della miriade di opzioni che questo terminale offre, sfruttato per praticamente per tutto ciò che serve, mappe e navigazione comprese. Nel mezzo si trovano i terminali Symbian che, a fronte di una diffusione quattro volte maggiore di Apple iPhone, generano la metà del traffico.

Si tratta di dati interessanti, utili soprattutto a chi gli smartphone li produce e sviluppa software. Le tendenze di utilizzo sono dati preziosi, che permettono di definire strategie, interfaccia utente e applicativi, nonché definire localmente i piani tariffari ritenuti più consoni alla propria potenziale clientela.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

117 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
emmei8624 Novembre 2009, 12:33 #1
Ormai l' iphone non si porta più sta passando di moda e di riflesso scemano le vendite.
Symbian è una garanzia un sistema operativo stabile e sempre più affidabile con gli anni e con il passare delle edizioni.
Nokia + symbian= alla grande
floc24 Novembre 2009, 12:34 #2
si', talmente alla grande che nokia l'ha scaricato in favore di maemo, e per fortuna aggiungerei, catafalco lento e pesante
Stigmata24 Novembre 2009, 12:35 #3
Originariamente inviato da: emmei86
Ormai l' iphone non si porta più sta passando di moda e di riflesso scemano le vendite.
Symbian è una garanzia un sistema operativo stabile e sempre più affidabile con gli anni e con il passare delle edizioni.
Nokia + symbian= alla grande


da notare che l'uno vende solo perchè va di moda, l'altro vende perchè è er mejo

Xile24 Novembre 2009, 12:44 #4
iPhone ha avuto il merito di smuovere un pò il mercato dei cellulari e delle connession 3G.
Apocalysse24 Novembre 2009, 13:02 #5
Originariamente inviato da: Xile
iPhone ha avuto il merito di smuovere un pò il mercato dei cellulari e delle connession 3G.


Concorso sulla prima affermazione, non sulla seconda. L'iphone 2g è uscito appunto in 2g quando ogni altro concorrente offriva connessioni 3G e 3G+, quindi non ha smosso niente
lucasantu24 Novembre 2009, 13:04 #6
[quota]
Commento # 1 di: emmei86 pubblicato il 24 Novembre 2009, 12:33

Ormai l' iphone non si porta più sta passando di moda e di riflesso scemano le vendite.
Symbian è una garanzia un sistema operativo stabile e sempre più affidabile con gli anni e con il passare delle edizioni.
Nokia + symbian= alla grande
[/quota]
Symbian stabile ? scusa ma sono due parole che assieme nn ci stanno , ne avuti per una vita di nokia , e i ripetuti riavvi improvvisi che affliggevano molti symbian 3° edizione ? n73 , n70 , n95 che si riavviavano ? li ho avuti tutti .
Con l'iphone almeno sta roba non succede , non parliamo poi del n97 , l'ho avuto in mano l'altro giorno , appoggiato dopo 5 secondi dopo aver fatto lo scroll nel menù , ma siamo matti a commercialaizzare una roba del genere a quel prezzo ? ma la gente prima di aprir bocca dovrebbe provarle tutte le soluzioni , non parlare sempre per sentito dire ....
Itachi24 Novembre 2009, 13:05 #7
Dell iPhone si può dire di tutto,ma c'è da dire che è grazie a lui che le persone normali hanno cominciato a prendere in considerazione l'idea di attivare e utilizzare un piano dati su un cellullare

Special24 Novembre 2009, 13:14 #8
Si ma non dimentichiamo che tanti cellulari che hanno Symbian non sono cmq nati per navigarci sopra anche se volendo si può farlo...
Mentre rim, apple e google hanno terminali studiati ad hoc..
Maikid24 Novembre 2009, 13:19 #9
Considerando la miriade di smartphone che fa nokia, rispetto all'unico modello di apple, non è proprio il massimo per nokia.
La cosa evidente è che l'acquirente di iphone utilizza il telefono in maniera molto più web-oriented, mentre gli altri magari hanno l'ultimo modello e poi non lo usano online. C'è da chiedersi il perchè. Forse perchè l'usabilità dell'iphone e il numero incredibile di applicazioni, facilità il naturale utilizzo online, mentre gli altri sono più limitati? O forse perchè tutti quelli che schifano iphone e si prendono un n97 e alla fine lo usano come un 3210 di 7 anni fa?
Molti continuano a scrivere che chi compra l'iphone lo fa per moda, ma mi sembra che molti che si comprano l'ultimo modello di smarphone lo fanno per lo stesso motivo e alla fine non sono neanche invogliati ad usare nuove funzionalità, sia per limiti tecnici che per limiti personali... non tutti hanno bisogno di "comunicare & interagire", ma fa fico avere l'ultimo nokione/htc.
S4t0r124 Novembre 2009, 13:20 #10
le percentuali 2009 in alto sono sbagliate.
Iphone ad esempio 4558/41444 = 10,9% e non 18 come indicato

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^