Apple introduce un nuovo iPod touch entry-level con fotocamera

Apple introduce un nuovo iPod touch entry-level con fotocamera

Apple ha lanciato una nuova versione di iPod touch entry-level da 16GB, caratterizzata da un prezzo inferiore e caratteristiche tecniche leggermente migliorate rispetto al passato. Il modello verrà commercializzato anche in Italia nei prossimi giorni

di pubblicata il , alle 08:01 nel canale Apple
AppleiPod
 

Nonostante i riflettori siano tutti puntati su Google dopo il suo evento di presentazione di mercoledì sera, Apple ha annunciato un nuovo modello di iPod touch entry-level, da 16GB e con fotocamera iSight posteriore da 5 megapixel. Al tempo stesso è possibile apprezzare anche un ribasso sul prezzo dei modelli da 32 e 64GB.

iPod touch da 16GB con fotocamera

In precedenza, la variante più economica di iPod touch era disponibile solamente nei colori Silver e Space Grey e non aveva alcuna fotocamera integrata. Il nuovo entry-level, invece, è in tutto è per tutto uguale ai modelli da 32 e 64GB, includendo sia la fotocamera che il supporto per il laccetto integrato.

Sul mercato americano viene proposto a 199$, contro i 229$ dell'entry-level precedente, mentre i modelli da 32 e 64GB costano adesso rispettivamente 249 e 299$ (prima 299 e 399$). La revisione sui prezzi è già disponibile anche sugli store internazionali: in Italia i modelli da 32 e 64GB vengono proposti a 259 e 309€, mentre il nuovo da 16GB avrà un prezzo di listino di 209€.

L'attuale generazione di iPod touch risale al mese di ottobre 2012, con un prezzo base di listino di 299$. Sotto la scocca troviamo ancora oggi un processore dual-core A5 (lo stesso di iPhone 4S e iPad 2) con 1GB di RAM e un display Retina da 4". La fotocamera posteriore è da 5 megapixel ed è in grado di registrare video fino alla risoluzione 720p e lo chassis è interamente in alluminio anodizzato unibody.

Nonostante non sia la massima fonte di guadagno per Apple, il dispositivo mobile multimediale ha ottenuto un discreto successo commerciale anche durante l'ultimo anno fiscale: la Mela è riuscita a piazzarne circa 26,4 milioni di unità, generando un fatturato di circa 4,4 miliardi di dollari dalla sola vendita di iPod touch.

Il nuovo modello da 16GB da 199$ è già disponibile negli Stati Uniti nei colori rosa, giallo, azzurro, silver, grigio siderale e Product(RED), nei canali di rivendita fisici e online della società e, stando al comunicato ufficiale della società, sarà disponibile a partire dai prossimi giorni in Italia e nei canali di rivendita internazionali.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

13 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Londo8327 Giugno 2014, 08:26 #1
Mi chiedo quanta vita avranno ancora aggeggi del genere...nel senso,avendo uno smartphone oramai non vedo il senso di acquistare un lettore di queste dimensioni. Discorso diverso per quelli più piccoli (tipi il nano o lo shuffle),che fanno delle ridotte dimensioni e della trasportabilità (qualcuno ha detto sport?) illoro punto di forza...
*tony*27 Giugno 2014, 08:38 #2
Originariamente inviato da: Londo83
Mi chiedo quanta vita avranno ancora aggeggi del genere...nel senso,avendo uno smartphone oramai non vedo il senso di acquistare un lettore di queste dimensioni. Discorso diverso per quelli più piccoli (tipi il nano o lo shuffle),che fanno delle ridotte dimensioni e della trasportabilità (qualcuno ha detto sport?) illoro punto di forza...


Concordo.
Tra l'altro Apple invece di investire soldi nel Iphone 5C in policarbonato poteva infilare il modulo telefonico in questo modello, e a allo stesso prezzo ne avrebbero venduti a camoniate.
qboy27 Giugno 2014, 08:47 #3
Originariamente inviato da: Londo83
Mi chiedo quanta vita avranno ancora aggeggi del genere...nel senso,avendo uno smartphone oramai non vedo il senso di acquistare un lettore di queste dimensioni. Discorso diverso per quelli più piccoli (tipi il nano o lo shuffle),che fanno delle ridotte dimensioni e della trasportabilità (qualcuno ha detto sport?) illoro punto di forza...


invece io ne prevedo un ritorno, dato dal fatto che uno smartphone ha un'autonomia non sufficiente per fare tutto, la memoria che sta pian piano volgendo verso quella integrata e senza sd e inoltre poche persone penso stiano li a mettere canzoni sul telefono tra le varie cartelle. ok per noi utenti di hwupgrade è la stessa cosa farlo ma per chi non vuole saperne preferisce il classico lettore mp3/ipod
Littlesnitch27 Giugno 2014, 09:06 #4
Originariamente inviato da: qboy
invece io ne prevedo un ritorno, dato dal fatto che uno smartphone ha un'autonomia non sufficiente per fare tutto, la memoria che sta pian piano volgendo verso quella integrata e senza sd e inoltre poche persone penso stiano li a mettere canzoni sul telefono tra le varie cartelle. ok per noi utenti di hwupgrade è la stessa cosa farlo ma per chi non vuole saperne preferisce il classico lettore mp3/ipod


Mai sentito parlare di iTunes? Ma adesso la moda è spotify quindi non è nemmeno necessario caricare i brani per forza.

x Tony

Se avessero fatto un iphone con il case dell'iPod Touch invece del 5C non avrebbero venduto un singolo 5S, l'iPod è un gioiello, inutile purtroppo ma pur sempre un gioiello. Comunque ha una batteria molto meno capiente dell'iPhone.
nickmot27 Giugno 2014, 09:09 #5
Originariamente inviato da: qboy
invece io ne prevedo un ritorno, dato dal fatto che uno smartphone ha un'autonomia non sufficiente per fare tutto, la memoria che sta pian piano volgendo verso quella integrata e senza sd e inoltre poche persone penso stiano li a mettere canzoni sul telefono tra le varie cartelle. ok per noi utenti di hwupgrade è la stessa cosa farlo ma per chi non vuole saperne preferisce il classico lettore mp3/ipod


Concordo, stavo per dirlo io.
Vista la memoria limitata e le autonomie ridicole diveci simili potrebbero ritornare, almeno uno spippola e caxxeggia su questo ma non resta senza telefono in breve tempo. Li vedo bene per chi non vuole o può portarsi dietro un tablet.
Se non mi avessero rubato l'iTouch non so nemmeno se avrei uno smartphone diverso dal mio vecchio 5800XM adesso.
recoil27 Giugno 2014, 09:17 #6
Originariamente inviato da: *tony*
Concordo.
Tra l'altro Apple invece di investire soldi nel Iphone 5C in policarbonato poteva infilare il modulo telefonico in questo modello, e a allo stesso prezzo ne avrebbero venduti a camoniate.


beh, un iPod touch con modulo telefonico è di fatto un iPhone, è come dire che potevano fare il 5C al prezzo del iPod touch

comunque penso abbia poco mercato ormai, se non avessi iPhone lo prenderei giusto come dispositivo di sviluppo per le app tanto lo schermo è lo stesso ed è inutile prendere il telefono come device di test, ma a parte questo non saprei che farmene
l'unica cosa buona è poter avere lo storage a prezzi più contenuti per uno che è veramente pieno di musica e vuole il 64GB, ma poi ti serve un altro telefono, che senso ha...

a proposito di storage, su iPod touch la differenza tra 32 e 64GB è di 50 euro, non di 100 come su iPhone
magari adottassero la stessa politica sugli iPhone, ma aspetta e spera
Mparlav27 Giugno 2014, 09:29 #7
Sono anni che non uso più il lettore mp3 (e parlo di quelli delle dimensioni dello Shuffle che puoi riporre ovunque).
Non hanno davvero senso con gli smartphone.

Per lo stesso motivo per cui non mi porto più una fotocamera compatta, un navigatore gps, una calcolatrice scientifica, un traduttore elettronico, etc etc.

Gli smartphone non faranno al meglio tutte queste attività, ma di certo ingombrano meno.

Quell'iPod con fotocamera da 5Mpx a 200$ significa davvero buttare i soldi, tanto più che è 123x59x6.1 e pesa 88g.

La musica non è un' attività impegnativa per la batteria dello smartphone, visto che lo schermo è quasi sempre spento ed il soc lavora al minimo.
acerbo27 Giugno 2014, 09:35 #8
ancora si vendono gli ipod touch?
Ne comprai uno qualche anno fà, il 4G mi pare, bellino come oggetto, ma francamente avere uno smartphone senza sim al prezzo di uno smartphone lo trovo insensato, tanto vale prendersi un iphone allora.
recoil27 Giugno 2014, 10:20 #9
Originariamente inviato da: Mparlav
Sono anni che non uso più il lettore mp3 (e parlo di quelli delle dimensioni dello Shuffle che puoi riporre ovunque).
Non hanno davvero senso con gli smartphone.


può avere un minimo senso un affarino come iPod shuffle, piccolissimo e da battaglia, magari ci sono situazioni in cui non vuoi avere il telefono oppure lo tieni in un posto dove è scomodo arrivare con gli auricolari e usi un lettore piccolissimo come quello

secondo me non ha senso un prodotto con un display touch per sentire musica e per giocare, quando hai bisogno per forza di un altro telefono
allora se proprio vuoi portare con te un altro dispositivo multimediale mi sembra meglio un tablet, non per la musica ma per giocare, vedere foto ecc.

penso che iPod touch non avrà vita lunga
qboy27 Giugno 2014, 10:39 #10
Originariamente inviato da: Littlesnitch
Mai sentito parlare di iTunes? Ma adesso la moda è spotify quindi non è nemmeno necessario caricare i brani per forza.

x Tony

Se avessero fatto un iphone con il case dell'iPod Touch invece del 5C non avrebbero venduto un singolo 5S, l'iPod è un gioiello, inutile purtroppo ma pur sempre un gioiello. Comunque ha una batteria molto meno capiente dell'iPhone.


mai sentito spotify non mi picchiare
che abbia una batteria meno capiente dell'iphone centra poco se dura di più