Apple indaga, nuovi problemi WiFi per iPad. Sostituzione per le unità fallate

Apple indaga, nuovi problemi WiFi per iPad. Sostituzione per le unità fallate

Alcuni problemi legati al malfunzionamento del modulo WiFi potrebbero portare alla sostituzione di unità iPad di terza generazione

di pubblicata il , alle 14:11 nel canale Apple
AppleiPad
 

Secondo quanto riportato da un presunto documento interno di AppleCare, l'azienda di Cupertino starebbe investigando circa una serie di problemi che colpiscono il funzionamento della connessione WiFi nell'iPad di terza generazione. A partire dal giorno del lancio, diversi utenti, hanno manifestato problemi relativi alla connessione WiFi: connessioni perse e velocità di trasferimento particolarmente basse sono tra i più comuni.

Il thread che discute il problema sul forum di supporto ufficiale Apple ha al momento raccolto oltre 700 replies da utenti, tutti colpiti da problemi di malfunzionamento simili. Ad affiancare già i presunti problemi di ricarica e di surriscaldamento, il problema legato al modulo WiFi era già stato fatto notare nei giorni successivi al lancio. Apple ha così preso nota e avrebbe ammesso, internamente, che alcuni dei nuovi modelli di iPad presenterebbero il suddetto problema.

iPad

Secondo quanto riportato dalla stessa azienda: "i sintomi possono includere, ma non sono limitati a, connettività intermittente, connessione WiFi lenta e mancata visualizzazione di reti WiFi". È questa la comunicazione che Apple ha diffuso ai propri dipendenti AppleCare, segnalando che il problema che si trovano ad affrontare non è un semplice malfunzionamento software, ma riguarda invece la piattaforma hardware.

Ad essere affetti sono solamente gli iPad di terza generazione e non delle generazioni precedente. I modelli 4G LTE, invece, dovrebbero invece essere esenti da questo problema, grazie alla maggiore alimentazione portata ai moduli di connessione. Secondo la documentazione fornita da Apple ed emersa attraverso alcune fonti online, i modelli affetti dal problema dovranno essere raccolti, rispediti al centro di ricerca Apple, per completare le indagini riguardo il malfunzionamento. Apple sostituirà le unità malfunzionanti.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

13 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
mortimer8605 Aprile 2012, 15:42 #1
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
...oltre 700 replies da utenti...


Per favore, abbiate pietà per la lingua italiana evitando di usare termini anglofoni dove non necessario.

Non dico di essere sciovinisti come i francesi, che traducono anche termini come computer, mouse o byte, ma da "il sito italiano sulla tecnologia" mi aspetterei un minimo di impegno nell'utilizzo di termini italiani di uso comune.
recoil05 Aprile 2012, 16:14 #2
il consiglio e' di provarlo subito, tanto se hai problemi con wi-fi te ne accorgi il primo giorno e di riportarlo immediatamente allo store per farselo cambiare con uno nuovo
se si aspetta poi lo sostituiscono con un ricondizionato, quindi meglio andare nei primi giorni

ho letto un po' in giro, il problema esiste ma penso sia molto limitato
e' chiaro che quando vendi milioni di pezzi basta che sia fallato 1% dei terminali e gia' si parla di decine di migliaia di persone che notano il malfunzionamento
SUPERALEX05 Aprile 2012, 16:15 #3
ahahhahaha godooooooooooo 600€ e nn va ne 4g ne wifi
yume the ronin05 Aprile 2012, 16:24 #4
incredibile come non sia incappato in nessuno dei problemi, più o meno reali, di quest'ultima incarnazione dell'ipad




(toccatina di balle )
Forza_G05 Aprile 2012, 16:29 #5
.... dove sono tutti i fanboy apple quando ci sono queste news?
alexdal05 Aprile 2012, 16:41 #6
x recoil:

in passato si parlava degli apparecchi elettronici di una quota del 0.5-5% guasta in ogni lotto.

Ma appunto se si parla di Apple con Iphone o di Microsoft con la prima xbox la cosa fa notizia.

Se e' il tostapano della Skyline comprato a 9.90 da Darty allora lo riporti e non scrivi niente
recoil05 Aprile 2012, 16:48 #7
Originariamente inviato da: alexdal
x recoil:

in passato si parlava degli apparecchi elettronici di una quota del 0.5-5% guasta in ogni lotto.

Ma appunto se si parla di Apple con Iphone o di Microsoft con la prima xbox la cosa fa notizia.

Se e' il tostapano della Skyline comprato a 9.90 da Darty allora lo riporti e non scrivi niente


esatto secondo me siamo nell'ordine di quelle piccole percentuali che su milioni di pezzi venduti fanno numeri piuttosto grandi quindi se ne parla ed e' giusto che sia cosi

piu' che altro va diffusa la voce per l'utente meno smaliziato che magari non ci fa tanto caso e pensa che sia un problema della sua rete casalinga
ribadisco bisogna andare subito a farseli cambiare se si ha la sfiga di avere un prodotto con problemi, basta andare a lamentarsi all'apple store e te lo cambiano subito
devil99705 Aprile 2012, 16:51 #8
Il mio non perde mai il wi-fi, il transfer rate é conforme allo standard N, la ricezione ottima.

Peró ogni tanto perde la connettività, per restando limkato, ma é una cosa che avevo notato anche sull'ipad 2 di un mio amico. Quindi per me la grana é software. È l' UNICO difetto che ho notato. Se inizio ad elencare le grane del mio tf101 non finisco piú....l'iphone ed i mac, se li possono sbattere in faccia, ma l'ipad é un altro pianeta...e rispetto agli altri é pure economico... Per ora sono molto soddisfatto. Ma molto.
Enderedge05 Aprile 2012, 17:02 #9
Non so quanti IPad hanno venduto (ritengo molti milioni) ma 700 casi di malfunzionamento sono ridicoli ... non fanno neanche parte di quell'errore "sistematico" di cui sono affetti TUTTI i prodotti di elettronica di consumo (qualche utente ne ha già parlato).
E' un fatto abbastanza risaputo che qualsiasi componente elettronico è ha "rischio" rottura per i primi 2/3 mesi di vita.
Questo dipende dal fatto che per quanto sia rigoroso il controllo di qualità (e non parlo di quello fatto a campione sul prodotto finito) su ... diciamo... 100.000 condensatori (ma il discorso vale anche per tutti gli altri componenti) una piccola percentuale di fallati passa sempre e va a finire nelle catene di produzione delle varie aziende ... il controllo perfetto è quasi impossibile (a parte alcune aziende di nicchia tipo quelle che commercializzano prodotto Hi END che fabbricano a mano il singolo pezzo ... potete immaginare quanto costino questi prodotti .. decine di migliaia di euro).
Anche la Apple sottostà a questa casistica .. soprattutto ricordando i "turni" di lavoro che Foxconn stabilisce perla produzione ...sfido chiunque a mantenere lo stesso stato di attenzione per 12/14 ore di seguito ...
lzeppelin05 Aprile 2012, 17:18 #10
...come si legge nella news, e nel forum Apple, il problema sarebbe limitato alla versione solo wifi dell'ipad, a causa di una sottoalimentazione di un componente... forse anche questo giro riescono a risolvere mettendo le mani al software...
Comunque da parte mia non ho notato nessun problema, anzi rispetto all'ipad 2 confermo di stare sotto copertura del router a distanze maggiori...