Apple, in arrivo maxi-multa da parte dell'UE per le politiche su App Store?

Apple, in arrivo maxi-multa da parte dell'UE per le politiche su App Store?

Secondo indiscrezioni, Apple è in procinto di ricevere una multa da parte dell'Unione Europea pari a 500 milioni di euro, in seguito alla denuncia presentata da Spotify nel 2019 riguardo le politiche anticoncorrenziali dell'App Store

di pubblicata il , alle 12:31 nel canale Apple
Apple
 

Secondo quanto riferito dal Financial Times, Apple sta per ricevere una multa dall'Unione Europea pari a 500 milioni di euro in seguito ad un'indagine durata due anni sulle politiche anticoncorrenziali dell'App Store. Sottolineiamo che la notizia non è ancora ufficiale, quindi va presa al momento con le dovute cautele.

La sanzione arriva dopo che nel 2019 Spotify aveva presentato un reclamo presso la Commissione Europea, accusando Apple di utilizzare la sua posizione dominante per danneggiare la concorrenza e limitare la scelta dei consumatori. In particolare, il servizio di streaming musicale contestava il fatto che Apple impedisse agli sviluppatori terzi presenti su App Store di informare gli utenti riguardo possibili alternative di abbonamento al di fuori dell'ecosistema Apple.

In arrivo per Apple una multa da 500 milioni di euro?

Nel caso specifico, tali politiche davano un vantaggio ingiusto ad Apple Music, il servizio di streaming musicale della stessa Apple, ostacolando di fatto la competizione. L'azienda di Cupertino obbligava le app ad utilizzare il sistema di acquisti in-app di iOS, trattenendo una commissione sui ricavi e rendendo di fatto impossibile per i concorrenti offrire prezzi più competitivi. Dopo la denuncia di Spotify, nel 2020 l'UE aveva avviato un'indagine antitrust concentrandosi sulla policy che impedisce alle app di indirizzare gli utenti verso opzioni di abbonamento alternative rispetto a quelle proprietarie fornite da Apple.

Se confermata, la multa di 500 milioni di euro rappresenterebbe solo una frazione rispetto alla sanzione massima prevista dalla legislazione europea, che poteva arrivare fino al 10% del fatturato annuo globale, pari a circa 40 miliardi di dollari. Per l'azienda di Cupertino si tratterebbe però della seconda multa in Europa dopo quella da 1,1 miliardi comminata dall'antitrust francese nel 2020, poi ridotta a circa 366 milioni a seguito del ricorso di Apple.

Da parte sua, il colosso di Cupertino ha sempre negato le accuse mosse contro le sue policy sull'App Store, sostenendo che tali regole sono pensate per tutelare la privacy e la sicurezza degli utenti. Tuttavia, anche perché costretta di recente dal DMA europeo, Apple ha annunciato diverse concessioni rivolte al momento solo ai mercati del Vecchio Continente.

4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
hackaro7519 Febbraio 2024, 12:37 #1
e va beh... i tempi sono cambiati ... i sistemi chiusi e monopolistici devono cominciare ad aprirsi... in tutti i sensi.
agonauta7819 Febbraio 2024, 13:24 #2
La notizia dovreste farla quando le pagano queste fantomatiche multe non quando le annunciano
giuliop19 Febbraio 2024, 15:06 #3
Originariamente inviato da: agonauta78
La notizia dovreste farla quando le pagano queste fantomatiche multe non quando le annunciano


Rilancio dicendo che darla quando le annunciano sarebbe già meglio di darla quando non le hanno nemmeno annunciate.
agonauta7819 Febbraio 2024, 16:29 #4
La polemica non è su Apple , ma sulle sanzioni perché non le paga mai nessuno e ove fossero pagate sarebbero notevolmente ridimensionate . Diteci quando le pagano ,quella sarebbe una notizia

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^