Apple: iMac Pro top di gamma potrebbe costare più di 17 mila dollari

Apple: iMac Pro top di gamma potrebbe costare più di 17 mila dollari

Il nuovo iMac Pro potrebbe avere un costo di oltre 17 mila dollari nella sua configurazione al top delle specifiche tecniche. Un prezzo molto elevato anche per il professionista medio

di Nino Grasso pubblicata il , alle 15:21 nel canale Apple
AppleiMac
 

I computer professionali hanno un costo mediamente maggiore di quelli orientati al mercato consumer, e nel caso di Apple sappiamo già che il rincaro è destinato ad essere molto corposo. iMac Pro è stato annunciato ufficialmente durante la WWDC 2017, e sappiamo che l'entry-level verrà proposto ad un prezzo base, non proprio popolare, di 4.999 dollari. Ma quanto, invece, costerà la variante al top della gamma, la più costosa, dell'all-in-one professionale di Cupertino? Considerando la componentistica integrata, come il processore 18-core, la RAM ECC da 128 GB e gli SSD da 4 TB la cifra potrebbe spingersi ben oltre la soglie del semplicemente costoso.

Apple non ha divulgato i prezzi delle configurazioni personalizzate di iMac Pro, visto che il debutto ufficiale non avverrà prima del mese di dicembre. A farne una stima è stato ZDNet, che ha aggiornato il modello base inserendo le componenti più potenti ed avanzate presenti sul mercato in questo momento. L'iMac Pro di ZDNet guadagna quindi una CPU da 18-core, la RAM da 128 GB, SSD da 4 TB e una scheda video AMD Radeon Pro Vega con 16 GB di memoria RAM HBM2. Apple non ha dichiarato quali componentistiche esatte utilizzerà per le configurazioni più alte in gamma, quindi ZDNet ha scelto i pezzi hardware più probabili fra le scelte della Mela.

La fonte ha usato quindi il processore Intel Xeon E5-2697 da 18-core e 36-thread per fare le sue stime, sottraendo il costo di 419 dollari del processore 8-core di base. Il costo del solo processore diventa così di 2.282 dollari, ma non è così che - purtroppo lo sappiamo - fa i suoi conti Apple. Secondo quanto riportato da alcune analisi effettuate da iFixit, sui propri sistemi iMac Apple applica un rincaro di circa il 75% sul costo delle CPU. L'aggiornamento del processore con la sua variante più alta in gamma potrebbe infatti costare all'utente o al professionista una cifra che si aggira intorno ai 4.000 dollari.

Per stimare il prezzo della RAM, ZDNet ha confrontato i prezzi degli attuali upgrade sui prodotti iMac rispetto a quello delle memorie di terze parti: il rincaro di Apple è di circa l'80%. Sottraendo i 404 dollari di valore dei 32 GB di RAM del modello di base di iMac Pro, il costo dell'aggiornamento a 128 GB di memoria RAM ECC è di circa 2.700 dollari. Più difficile l'analisi sulla GPU Radeon Pro Vega, visto che al momento non esiste sul mercato. Prendendo come riferimento il prezzo della NVIDIA GTX Titan X, e aggiungendo la "tassa Apple" dell'80% arriviamo a circa 2000 dollari. Per quanto invece riguarda l'SSD il costo del modello da 4 TB si aggirerà intorno a 3.600 dollari.

Aggiungendo ai 4.999 dollari del prezzo di base il costo dei singoli aggiornamenti il prezzo stimato per la massima configurazione di iMac Pro è pari a 17.299 dollari. Naturalmente si tratta di una cifra non ufficiale e di un prezzo che va considerato in abbinamento ad un prodotto di tipo professionale. Sarà comunque da vedere quanti professionisti saranno interessati all'all-in-one Pro della Mela con un nuovo Mac Pro modulare dietro l'angolo.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

36 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
al13514 Giugno 2017, 15:25 #1
ma che cazzo di conti fate....
Portocala14 Giugno 2017, 15:38 #2
Secondo me sul mouse Apple applica un rincare del 9001%
Il prezzo quindi si dovrebbe assestare sui 23.000$...
TheDarkAngel14 Giugno 2017, 15:39 #3
Molto elevato per un professionista medio, mi chiedo quale professionista, non medio, ma alto o altissimo, può permettersi 17k€ per UNA macchina da una manciata di core.
francesko9414 Giugno 2017, 15:57 #4
è una stima in base ai prezzi attuali di intel e i prezzi medi che applica apple per gli aggiornamenti. totalmente non veritiera. verosimilmente arriverà sui 10k, visto che il vecchio mac pro nella configurazione top costava 8250€. comunque è un computer che compreranno in pochissimi, che magari non hanno problemi di budget e vogliono la macchina all'ultimo grido senza una reale necessità. i professionisti aspetteranno il mac pro modulare del 2018 visto che è stato spifferato in via non ufficiale dalla stessa apple al WWDC.
lobotom17314 Giugno 2017, 16:00 #5
17k dollari è un po' da barbone, se non costa almeno 25k non ne compro neanche uno !!
sster14 Giugno 2017, 16:07 #6
roba da youtuber XD
Raghnar-The coWolf-14 Giugno 2017, 16:16 #7
Beh Xeon E7 arrivano anche a 8000$... E similmente per le schede video.
Il Mondo Workstation non ha limiti di prezzo...

Piu' che altro mi da un po' fastidio che non offrano opzioni dual Socket, ma con questi prezzi mi sa che non hanno molto senso...
mally14 Giugno 2017, 16:24 #8
ma con quel form factor che sv puo' montare? solo mobile?
xveilsidex14 Giugno 2017, 16:32 #9
Una considerazione :Il nuovo top di gamma imac sta sui 4500 , a quel punto conviene prendere l'imac pro base!
Phoenix Fire14 Giugno 2017, 16:34 #10
Originariamente inviato da: al135
ma che cazzo di conti fate....


tralasciando i conti basati su metà fuffa e metà statistica spero vivamente che non sia così

Originariamente inviato da: Raghnar-The coWolf-
Beh Xeon E7 arrivano anche a 8000$... E similmente per le schede video.
Il Mondo Workstation non ha limiti di prezzo...

Piu' che altro mi da un po' fastidio che non offrano opzioni dual Socket, ma con questi prezzi mi sa che non hanno molto senso...



penso e spero che le metteranno nel mac pro, in un iMac già saranno stretti con una cpu figurarsi con dual socket

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^