Apple, il visore mixed reality potrebbe essere basato su chip M2

Apple, il visore mixed reality potrebbe essere basato su chip M2

Nuove speculazioni sul visore mixed reality della Mela, che potrebbe debuttare sul mercato nel corso dell'avvio del 2023

di pubblicata il , alle 09:00 nel canale Apple
Apple
 

Il visore mixed-reality di Apple è oggetto ormai da tempo di numerose speculazioni, a cui si aggiunge la recente previsione di Mark Gurman di Bloomberg secondo la quale sotto la scocca potrebbe trovare posto il nuovo chip Apple M2 che la Mela ha presentato le scorse settimane in occasione dell'edizione 2022 della WWDC.

Gurman indica che il visore potrebbe essere equipaggiato con un chip M2 "base" e con 16GB di memoria RAM. Le precedenti indiscrezioni, ad opera del noto analista Ming-Chi Kuo, indicavano invece un chip M1 affiancato da un chip specializzato per la gestione dei dati provenienti dai sensori del dispositivo. Questa possibilità è stata ventilata anche da altre fonti, ma Gurman invece non prende in considerazione la possibile presenza alcun chip aggiuntivo.


La sottolineatura sulla presenza di 16GB di memoria RAM può essere indizio del fatto che il visore di Apple offrirà prestazioni superiori rispetto al visore VR di Meta, Meta Quest 2 basato su Snapdragon XR2 e 6GB di memoria RAM. 

Resta ovviamente da vedere come sarà popolato il parco concorrenti una volta che il visore della Mela sarà rilasciato sul mercato. A tal proposito si parla dell'inizio del 2023. Stando alle indiscrezioni, i membri del consiglio di amministrazione di Apple hanno potuto provare un prototipo del dispositivo lo scorso mese di maggio, e il nome "RealityOS" del sistema operativo che gestirà il visore è già apparso all'interno del codice di altri sistemi operativi e in una domanda di registrazione di marchio depositata dalla Mela.

Una sorta di conferma dell'esistenza di un visore mixed reality è arrivata la scorsa settimana da parte del CEO Tim Cook, il quale ha dichiarato al quotidiano China Daily di "restare sintonizzati per vedere cosa abbiamo da offrire" riferendosi proprio alla realtà mista.

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
supertigrotto27 Giugno 2022, 09:31 #1
Avrà un prezzo alto immagino ma prestazioni doppie o triple rispetto alla attuale concorrenza
Pandemio27 Giugno 2022, 09:52 #2
Sicuramente prestazioni mostruose,come il prezzo sia perché Apple deve farlo pagare più di tutti comunque sia per la dotazione hardware.
A quando il neural?sono ansioso di entrare in Aincrad!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^