Apple, il 'Less is more' colpisce ancora: niente caricabatterie con i prossimi iPhone

Apple, il 'Less is more' colpisce ancora: niente caricabatterie con i prossimi iPhone

Nella dotazione ufficiale dei prossimi iPhone non ci saranno né auricolari, né caricabatterie. Ecco i perché della decisione di Apple

di pubblicata il , alle 14:21 nel canale Apple
AppleiPhone
 

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

111 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Svelgen29 Giugno 2020, 15:34 #21
Bhe...da un lato, se è vero che lo fanno per l'ambiente, mi trovo perfettamente d'accordo. In casa conto almeno 4 caricatori Apple originali ancora perfettamente funzionanti e altrettanti cavetti...
Per gli auricolari invece, non trovo un motivo valido per eliminarli. È vero che li ho sostituiti da tempo con le Airpods, più comode, ma è pur sempre vero che chi usa gli auricolari, magari in 3 o 4 anni di uso insieme al telefono, li usura per bene rispetto al caricabatterie.
Gli auricolari, averli nuovi, mi sembra il minimo sindacale.

Originariamente inviato da: Saturn
E fanno benissimo visto che faranno il boom di vendite anche così. Io neanche lo smartphone ci metterei dentro la scatola - scatola che anch'essa dovrà diventare opzionale e a pagamento - comprerai solo la grande "emozione" di unirti alla prestigiosa famiglia della mela...ma con me avrebbero fallito da un pezzo che io compro i prodotti validi, non l'emozioni...


lol...
Svelgen29 Giugno 2020, 15:42 #22
Originariamente inviato da: Spider Baby
Vi ricordo che è una legge UE che ha sancito l'uso della carica tramite USB, col fine ultimo proprio di evitare di dover produrre inutili caricatori.
Quindi mossa perfettamente in linea con le direttive di ecologia e sostenibilità.
L'assurdo è che seguano questa idea, ma non inseriscano la porta USB come sarebbero obbligati a fare per legge...


Infatti è da anni che Apple rispetta perfettamente tale legge.
Negli ultimi 10 anni, che mi risulta, tutti i caricabatterie contenuti nella scatola di ogni Iphone, sono USB compatibili.
Io con quelli che ho a casa ci ricarico lo sportwatch (che mi hanno venduto solo con il cavo di ricarica), il GPS della Bici (anche quello, venduto con il solo cavo di ricarica), il modem 4G (anche quello, non ha il caricabatterie ma solo il cavo).
Insomma...a voler ben guardare, ci sono molti prodotti che acquisti senza un caricabatterie ma con il solo cavo di ricarica. Cavo peraltro proprietario come nel caso di molti sportwatch..
Cfranco29 Giugno 2020, 15:42 #23
Nell' ottica di evitare di intasare le discariche con roba mai usata la cosa ha pienamente senso
Tra HD, telefonini, tablet, cuffie e altre tonnellate di dispositivi che si ricaricano via USB ho uno scatolone di alimentatori USB incellofanati che fanno il paio con quello pieno di cavi USB e di alimentazione

Il problema di Apple è che anche quando fa le cose giuste le fa per il motivo sbagliato
mattxx8829 Giugno 2020, 16:02 #24
ormai è tutto un "dlc"
FirePrince29 Giugno 2020, 16:12 #25
Secondo me il caricatore lo dovrebbero includere se non altro perché fino ad ora hanno incluso quello da 5W, quindi la maggior parte delle persone non ha il più veloce supportato dal telefono. Ciò detto non sarebbe il primo prodotto a essere venduto senza caricatore. Anche Amazon Kindle oppure Nintendo 3DS XL non lo hanno incluso.
\_Davide_/29 Giugno 2020, 16:35 #26
Ma tutti gli utenti che nell'articolo dell'obbligo di carica tramite USB dell'UE chiedevano che i cellulari venissero venduti senza caricabatterie dato che ne avevano la casa piena dove sono finiti?

Oppure se è Apple a farlo non va bene?

Visto il prezzo dei device, però, non giustifico l'assenza di questi componenti e mi auguro che tutta la gente che inizierà a usare accessori di qualità scadente gli causi abbastanza rientri in garanzia da pentirsi della scelta fatta.

Anche perché si sa: 1400€ a rate per il telefono sì; 29€ per il caricabatterie scherzi? Il bangla li ha uguali a 4€!
Portocala29 Giugno 2020, 16:41 #27
Originariamente inviato da: mattxx88
ormai è tutto un "dlc"


Apple, A...E, AE, EA, mistero risolto

Togliamo jack, togliamo caricabatterie, manteniamo i prezzi.
mattxx8829 Giugno 2020, 16:49 #28
Originariamente inviato da: Portocala
Apple, A...E, AE, EA, mistero risolto

Togliamo jack, togliamo caricabatterie, manteniamo i prezzi.


frankie29 Giugno 2020, 16:56 #29
Da una parte dico di sì, tutto bello.
Dall'altra i caricatori precedenti erano da 18W oppure da 5, qui serve quello da 20W.
Poi non sono Quickcharge, ma iPower o come cavolo è.

frankie29 Giugno 2020, 17:15 #30
Originariamente inviato da: Cfranco
...Tra HD, telefonini, tablet, cuffie e altre tonnellate di dispositivi che si ricaricano via USB ho uno scatolone di alimentatori USB incellofanati che fanno il paio con quello pieno di cavi USB e di alimentazione


Io ho appena acquistato un alimentatore per il problema uguale e contrario. Non ne ho perché appunto gli ultimi 3 dispositivi che ho acquistato non avevano il caricabatteria.

O meglio ho un vecchio caricabatteria da 5W, ma ha la microusb collegata direttamente e pertanto non va bene sugli ultimi 2 USB-C