Apple: il futuro è touchscreen e tastiere virtuali?

Apple: il futuro è touchscreen e tastiere virtuali?

La compagnia di Cupertino è seriamente impegnata nella progettazione di soluzioni di input basate su tecnologia touchscreen

di pubblicata il , alle 09:09 nel canale Apple
Apple
 

Nelle scorse settimane è circolata la notizia di un brevetto depositato da Apple Computer e relativo ad un nuovo sistema di input e controllo di tipo touchscreen che potrebbe essere implementato in una delle future versioni del player portatile iPod.

Più recenti sono invece le informazioni relative ad un ulteriore brevetto per una tecnologia di tipo touch, questa volta però dedicata ad un sistema di controllo da implementare in un sistema completo, quale un notebook o un sistema desktop. In particolare nel documento relativo a questo nuovo dispositivo, si legge: "an application display, associated with an application executing on the computer, and a virtual input device display for a user to provide input to the application executing on the computer via the touch screen."

Dalle immagini allegate si apprende che il percorso imboccato è quello che porta ad una tastiera virtuale, che potrebbe comparire sullo schermo in diversi modi: scorrendo da sotto e andando a sormontare il dock, comparendo come fosse un pop-up, oppure spostando più in alto l'intero desktop.

Pare inoltre che Apple sia al lavoro per implementare una sorta di touchpad LCD nelle future versioni dei sistemi MacBook Pro. L'idea di fondo è quella di aggiungere al tradizionale touchpad una serie di comandi che vadano ad affiancarsi (o eventualmente a sostituire) quelli assegnati ai tasti funzione e, ovviamente, un sistema per personalizzare le funzioni assegnate ai diversi "tasti". Non è chiaramente possibile indicare una possibile data di presentazione di una simile soluzione, anche se alcuni rumors lasciano intendere che la compagnia di Cupertino potrebbe essere pronta per il prossimo anno.

Fonte: Appleinsider

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

36 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
*sasha ITALIA*23 Febbraio 2006, 09:18 #1
Ricordo solo che martedì prossimo Apple rilascerà nuovi prodotti...

speriamo sia un tablet e non si debab aspettare un anno
Automator23 Febbraio 2006, 09:26 #2
beh una tastiera oled senza tasti sarebbe una vera figata... non come quella dei russi.. bella ma un taantino irrealizzabile per ragioni di costi...
alla fine sarebbe un po come un nintendo ds
Laertes23 Febbraio 2006, 09:48 #3
Per quanto riguarda la tecnologia che Apple intenderebbe usare per i suoi schermi touch avevo scovato questo filmato:

http://video.google.com/videoplay?d...p;q=apple+touch

son rimasto impressionato... però qui si parla di schermi da toccare con le mani e non con uno stilo.. non è che si sporcano un po' troppo?
Vince 1523 Febbraio 2006, 10:00 #4
MOSTRUOSO QUEL VIDEO!!!!
Dreadnought23 Febbraio 2006, 10:12 #5
Ma non è della apple quella interfaccia, non diciam castronerie... è stata sviluppata dalla NewYork University

Poi scusa Laertes secondo te puoi metterti 10 pennini sulle mani per usarla?!
tarek23 Febbraio 2006, 10:16 #6
mammamia
Ventresca23 Febbraio 2006, 10:16 #7
Pennini no, ma guanti sì.
YYD23 Febbraio 2006, 10:18 #8
Nella dotazione del PC Apple con touchscreen saranno certamente inclusi appositi guanti in pelle di daino o cotone, o "mezze dita", per evitare di pasticciare il monitor con le impronte digitali. Forse meglio, sarà disponibile come optional una persona disagiata incaricata di pulire con apposito lavavetri lo schermo, munita di gettoniera, 1 euro a pulita.
Scherzi a parte aspetto una possibile mossa legale da parte di IBM ( ad esempio ) che da tempo utilizza tastiere virtuali touchscreen sui suoi chioschi ( es. quello usato dalle FS per distribuire biglietti ) basati su un PC e OS 2 Warp. I sistemi che ubbidiscono a comandi impartiti via touchscreen sono ormai talmente radicati e da tempo d'uso comune che non vedo cosa si possa ulteriormente brevettare in proposito.
Ma se si brevetta questo, allora suggerisco al sig. Orlando di brevettare l'ormai famosa escalmazione "tricche ballacche" che associata ad una particolare mimica è più gettonata degli "hit" musicali.
heavymetalforever23 Febbraio 2006, 10:44 #9
Il video sembra MINORITY REPORT!
ma che bello non è !!!!

mostruoso.

Bye
daedin8923 Febbraio 2006, 10:47 #10
ma che spettacolo quella roba del video...mi fa pensare alla miriade di film futuristici dove lo skermo è anche periferica input...che spettacolo nn vedo l'ora che arrivi una cosa del genere...ciao!!!!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^