Apple ha usato Microsoft Word per disegnare iOS 7? Il video che mostra come sia possibile farlo

Apple ha usato Microsoft Word per disegnare iOS 7? Il video che mostra come sia possibile farlo

Un video che sta generando particolare interesse su internet mostra come sia possibile creare l'interfaccia grafica di iOS 7 utilizzando esclusivamente Microsoft Word

di pubblicata il , alle 11:01 nel canale Apple
AppleMicrosoftiOS
 

Microsoft Word è un ottimo programma di videoscrittura, però mostra i suoi evidenti limiti se volessimo utilizzarlo per disegnare da zero l'interfaccia di un sistema operativo. I tool di cui dispone in tal senso non sono sufficienti, o almeno non sembrano esserlo, per riprodurre tutti gli elementi complessi di un'interfaccia.

Apple iOS 7 iPhone

Word non è stato progettato per adempiere a determinate finalità, ma nonostante tutto Vaclav Krejci ci ha mostrato, spiegando passo per passo le varie operazioni, come sia possibile realizzare l'interfaccia grafica del sistema operativo che possiamo trovare installato su dispositivi di svariate centinaia di euro in commercio utilizzando esclusivamente Microsoft Word.

Stiamo parlando logicamente di iOS 7, il restyling grafico della piattaforma mobile operativa di Cupertino che si può installare su tutti gli iPhone, a partire dal 4 e successori, realizzato da un team supervisionato niente meno che da Jony Ive. Krejci ha realizzato di fatto l'intera interfaccia grafica del nuovo sistema operativo mobile utilizzando simboli, colori, gradienti e caratteri di Word per ricreare l'ambiente nella maniera più certosina possibile.

Alla fine del video troviamo riprodotta una versione assolutamente convincente di iOS 7, che desta ancora più clamore se consideriamo l'indefessa rivalità che vige fra le due grosse realtà del mondo dell'informatica, ormai da decenni.

Insomma, Apple è avvisata di non fare errori nel prossimo iOS 8, altrimenti Krejci potrebbe ricrearne una versione simile utilizzando questa volta Microsoft Paint!

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

29 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
johnnyc_8422 Ottobre 2013, 11:05 #1
ora mi spiego perché fanno la fila a mezzanotte per andare a comprare un telefonino...col bombardamento pubblicitario che fate sulle testate del settore per un'unica marca di telefoni non mi stupisco...v
johnnyc_8422 Ottobre 2013, 11:06 #2
so che ora arriverà gente a ricordarmi "guarda che l'articolo è critico".
Il problema è che si tratta sempre di scuse per dare visibilità al marchio...come si dice, "bene o male basta che se ne parli"
thedoctor196822 Ottobre 2013, 11:23 #3

caspita

un mostruoso esempio che i software bisogna saperli usare bene e si può realizzare di tutto, ottimo disegnatore vettoriale
deepdark22 Ottobre 2013, 11:25 #4
Originariamente inviato da: johnnyc_84
so che ora arriverà gente a ricordarmi "guarda che l'articolo è critico".
Il problema è che si tratta sempre di scuse per dare visibilità al marchio...come si dice, "bene o male basta che se ne parli"


Beh...ti si potrebbe dire la stessa cosa visto che sei qui a commentare. Poi non capisco quale sia il problema. Ci fanno un articolo? Bene, non leggetelo. Vi da fastidio perchè la gente viene "indirizzata" a comprare il prodotto X? Bene, voi non compratelo. O vi da fastidio il come la gente spende i propri soldi?
[K]iT[o]22 Ottobre 2013, 11:28 #5
Un tempo si facevano cose incredibili con computer con prestazioni ridicolmente scarse, l'unico vero limite sono bravura e fantasia. Tanto per dirne una, Star Trek era elaborato su dei Amiga 2000 (Motorola 68000 @ 7Mhz)
Seph|rotH22 Ottobre 2013, 11:44 #6
Porca trota, sto tizio deve avere una versione moddata di Word, io i 2/3 di quelle funzioni manco sapevo esistessero.

Impressionante (anche se secondo me in Apple hanno usato tipo Photoshop).
LORENZ022 Ottobre 2013, 11:59 #7

ma la notizia dove è?

...che si possa fare un minimo di grafica con Word non è una grand enovità...ma lehggete le caratteristiche tecniche delle cose prima di comprarle od usarle?!
Che poi Apple abbia usato Word o Paint o o un Commodore 64 è iunteressante quanto chiedersi quale sia l'ultima volta che il primo che passa per la strada abbia mangiato un piatto di pasta asciutta!
Scimiazzurro22 Ottobre 2013, 12:24 #8
Originariamente inviato da: Seph|rotH
Porca trota, sto tizio deve avere una versione moddata di Word, io i 2/3 di quelle funzioni manco sapevo esistessero.

Impressionante (anche se secondo me in Apple hanno usato tipo Photoshop).


Per le icone e questi tipi di UI solitamente si usa grafica vettoriale (Illustrator).
alexdal22 Ottobre 2013, 12:25 #9
Quello che mi dice questo video e':

Microsoft Word e' potentissimo (come lo e' tutto office)

Infatti una delle richieste di anni da di Jobs a Gates fu di mettere a disposizione Office su Apple.

Ed infatti sembra che lo sappiano usare bene
Obelix-it22 Ottobre 2013, 12:37 #10
Originariamente inviato da: alexdal
Infatti una delle richieste di anni da di Jobs a Gates fu di mettere a disposizione Office su Apple.

Ed infatti sembra che lo sappiano usare bene

Oi, cippalippa, non e' che hanno usato offis per fare l'interfaccia: han fatto vedere che si potrebbe fare, non che l'abbiano fatto...