Apple ha ora un responsabile marketing per la realtà aumentata

Apple ha ora un responsabile marketing per la realtà aumentata

La Mela ha nominato un veterano della società in una posizione particolarmente rilevante per l'ambito realtà aumentata: qualcosa bolle in pentola per il futuro della società

di pubblicata il , alle 16:41 nel canale Apple
Apple
 

Le iniziative di Realtà Aumentata di Apple hanno ora un nuovo responsabile di riferimento: si tratta di Frank Casanova, a lungo militante in Apple e già executive per attività riguardanti l'universo di iPhone, che ricopre ora il ruolo di Worldwide Product Marketing per la "Augmented Reality Initiative" di Apple, almeno secondo quanto si legge sul suo profilo Linkedin.

Casanova milita in Apple sin dal 1988 dove ha iniziato la sua avventura all'interno della Mela come product manager. Nel 1997 ha vissuto una parentesi professionale in un'altra società, per poi far ritorno ad Apple e lavorare per la Mela fin da allora. Ha ricoperto, prima della nuova nomina, la posizione di Senior Director iPhone Partner Marketing.

Nominare un responsabile del marketing di prodotto per un'area che fino ad ora è stata per Apple solo relativamente marginale (almeno di facciata) è indice del fatto che la società di Cupertino ha in serbo piani importanti per la realtà aumentata. Con il debutto di iOS 11 nel settembre del 2017, Apple ha introdotto ARKit, la piattaforma di svilupppo AR, che è stata ampliata e arricchita con il rilascio di iOS 12.

Il rilascio di ARKit ha di fatto reso iPhone e iPad le due più ampie piattaforme di realtà aumentata per diffusione disponibili sul mercato, dando modo agli sviluppatori di iniziare a creare nuovi contenuti e con molte app che ora integrano funzionalità AR.

Secondo indiscrezioni circolanti da qualche tempo la Mela è al lavoro sullo sviluppo di funzionalità AR più avanzate da integrare nei modelli di iPhone previsti sul mercato per il 2020 e che prevede l'impiego di una fotocamera posteriore 3D basata su laser. Apple sarebbe inoltre al lavoro su un dispositivo da indossare, come un caschetto o un paio di occhiali, che potrebbe debuttare nel medesimo periodo.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^