Apple ed EMI: si attende una conferenza stampa congiunta

Apple ed EMI: si attende una conferenza stampa congiunta

I due colossi terranno una conferenza stampa fra poche ore nella sede londinese di EMI. Mistero sull'annuncio, ma si ipotizza la possibilità della vendita del catalogo di EMI sprotetto da DRM

di Andrea Bai pubblicata il , alle 11:15 nel canale Apple
Apple
 

Steve Jobs, CEO di Apple Computer, terrà una conferenza stampa nella giornata odierna assieme ai rappresentanti di EMI, presso gli uffici londinesi di quest'ultima. Nel corso della giornata di ieri sono stati distribuiti inviti ai giornalisti recanti il seguente messaggio:

"Please join EMI Group CEO Eric Nicoli at EMI’s headquarters on Monday 2 April at 1pm London/8am New York time to hear about an exciting new digital offering, with special guest, Apple CEO Steve Jobs," said invitations distributed to journalists on Sunday.

Diverse sono le speculazioni che si rincorrono in merito a quello che potrebbe essere il nocciolo della conferenza stampa ed in particolare due sono le voci più insistenti: la prima riguarderebbe un annuncio relativo all'inserimento dei dischi dei Beatles nel catalogo di iTunes mentre la seconda ipotizza l'annuncio della vendita, tramite iTunes, dell'intero catalogo di EMI senza alcun sistema di DRM.

Si tratta, quest'ultima, di un'ipotesi non priva di fondamento dal momento che EMI è stata l'unica etichetta ad accogliere positivamente le parole di Steve Jobs contenute nella famosa lettera aperta "Thougts on music". Chiaramente si tratta solamente di una speculazione che se tuttavia dovesse trovare riscontro nei fatti potrebbe dare un forte scossone agli attuali equilibri del mercato della musica digitale.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

16 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
neverloser02 Aprile 2007, 11:31 #1
Spero decisamente si tratti della rimozione dei DRM sarebbe davvero una grandissima novità nonchè uno "scossone" al mercato della musica digitale, nonchè a tutti i suoi detrattori.
Di colpo Apple potrebbe cogliere i "favori" di chi fino ad ora ha "evitato" accuratamente l'acquisto su iTunes per motivi "ideologici" mentre invece potrebbe ora apprezzarne l'impegno seguente il "manifesto" del pensiero di Jobs per il quale sono ancora valide le accuse di "ipocrisia".

Attendiamo questo paio d'ore e si vedrà...
Automator02 Aprile 2007, 11:48 #2
beh sarebbe una cosa davvvero bella e un ottimo segnale amche per le altre "sorelle"
Dox02 Aprile 2007, 12:59 #3
si speriamo... però mi sembrerebbe troppo bello...
neverloser02 Aprile 2007, 13:13 #4
Pare proprio che vengano rimossi i DRM da gran parte del catalogo di EMI:

In a major reversal of the music industry's longstanding antipiracy strategy, EMI Group PLC is set to announce Monday that it plans to sell significant amounts of its catalog without anticopying software, according to people familiar with the matter.

The London-based music company is to make its announcement in a press conference that will feature Apple Inc. Chief Executive Steve Jobs. EMI is to sell songs without the software -- known as digital rights management, or DRM -- through Apple's iTunes Store and possibly through other online outlets, too.


Fonte: http://users2.wsj.com/lmda/do/checkLogin?mg=evo-wsj&url=http%3A%2F%2Fonline.wsj.com%2Far ticle%2FSB117547255583356319.html%3Fmod% 3Dwsjcrmain
_Aenea_02 Aprile 2007, 13:43 #5
sembra proprio una buona notizia! Che dire: sperèm!!!!
neverloser02 Aprile 2007, 14:28 #6
Sto ascoltando il webcast... hanno eliminato i DRM e se non ho capito male alzeranno la qualità dei download... Perdonate ma il mio inglese non è granchè... Si parla di premium albums ma non ho capito se costeranno di più ed avranno una qualità maggiore... quanto maggiore non ho capito... Il tutto da prendere con le pinze...
neverloser02 Aprile 2007, 14:31 #7
$1.29 for premium tracks (DRM-less), $.99 for standard (DRM), and $.30 for upgrade
neverloser02 Aprile 2007, 14:32 #8
Si parte dal prossimo mese in ogni parte del mondo. Qualità AAC a 256 KB
Eraser|8502 Aprile 2007, 14:37 #9
ebbravo a Jobs
neverloser02 Aprile 2007, 14:39 #10
Verranno resi disponibili tutti i video di EMI SENZA DRM allo stesso prezzo.

Non ho capito se ci sarà una offerta per l'album completo senza DRM

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^